Stampa questa pagina - Chiudi


Volley

Gut Chemical Bellaria vs Banca di San Marino 3-1

26/02/2020


Gut Chemical Bellaria vs Banca di San Marino 3-1

 

Fatica più del dovuto la Gut Chemical Bellaria di coach Nanni ma alla fine riesce ad avere la meglio contro un ottimo San Marino, mantenendo ancora la sua imbattibilità casalinga e ottenendo altri tre punti fondamentali: 3-1 il finale al PalaBim, ancora una volta gremito di tifosi.

 

“Stasera abbiamo approcciato male la gara e nei primi due set abbiamo fatto davvero troppa fatica; sicuramente va dato merito anche alla prova di San Marino che come dichiarato nei giorni scorsi, è venuta qui a giocare una gara spavalda e senza paura avendo una posizione di classifica più che positiva; dopo aver vinto il secondo set, seppur giocando malino, ci siamo sciolti e nel terzo e quarto tempo abbiamo invece ritrovato lucidità e brillantezza, giocando la nostra pallavolo e rischiando poco: inutile dire che mi piacerebbe vedere le mie ragazze giocare sempre con questa leggerezza, ma forse soffriamo un po’ le responsabilità che derivano dall’essere prime in classifica e scendiamo in campo un po’ contratti; quando però ci rendiamo conto di chi siamo e quanto valiamo per gli avversari si fa’ dura. Adesso prima della pausa abbiamo un trittico di partite molto difficile dovendo andare a Massalombarda (terza forza del campionato) poi cercheremo la rivincita contro ACSI in casa prima di andare a Forlì (quarta) dove solo Cattolica ha vinto.; al termine di questo mese vedremo dove saremo e capiremo qualcosa di più sul nostro cammino: sono certo che le mie ragazze sapranno trovare le giuste motivazioni per queste gare di cartello.”

 

Sceglie la P3 coach Nanni con l’incrocio Fortunati e Tosi Brandi, Diaz e Bucella schiacciatrici, Zammarchi e Albertini centrali con Loffredo libero. Parte decisamente meglio San Marino con una Gut che appare alquanto sottotono; a differenza del solito le bellariesi faticano a trovare il giusto assetto in ricezione così la squadra ospite cerca il primo allungo con Piscaglia al servizio capace di spezzare l’equilibrio che comunque stava caratterizzando il set. Time-out per Nanni e bella reazione Gut con Diaz, Zammarchi e Tosi Brandi prima che una bella fast di Pasolini e un fortunoso punto di Parenti sanciscano il definitivo sorpasso sammarinese: la squadra di Renzi spinge fino alla fine e chiude con un errore in ricezione di Diaz, un’altra fast di Pasolini e una pipe di Fiorucci: 20-25.

 

Nanni striglia le sue ragazze al primo intervallo e in effetti una prima reazione si vede subito; l’inizio è ancora bloccato per la Gut che se da un lato migliora in ricezione, ancora fatica a trovare le giuste soluzioni in attacco ma, con un break positivo allunga sul 9-5. Dopo il time-out, San Marino ci prova soprattutto con Parenti e riprende in mano la gara; per la squadra bellariese riappaiono i fantasmi del primo set: Morettini sostituisce una spenta Diaz migliorando sensibilmente le percentuali in ricezione ma è ancora una volta davanti che la Gut fatica; da parte loro, invece, le sammarinesi trovano il 20-20 giocando con poca tecnica ma in modo caparbio. Grazie al positivo turno al servizio di Bucella le biancoblù locali riescono a dare lo strappo decisivo al set, chiuso sul 25-21 grazie a un muro di Albertini, un attacco di seconda di Fortunati e un’invasione di Simoncini.

 

Tutta un’altra Gut nel terzo set; la squadra bellariese scende sul parquet decisamente più convinta e senza paura, giustificando il + 10 in classifica che la separa dalla formazione avversaria. E’ soprattutto la ritrovata verve offensiva di Tosi Brandi a dare la giusta spinta alle ragazze di Nanni che trovano brillantezza anche nella fase difensiva; almeno a inizio set anche la difesa sammarinese si dimostra all’altezza delle offensive bellariesi ma a metà del set per la Gut sale in cattedra Bucella; con il turno in battuta della banda cesenate le bellariesi allungano fino al 16-10 e, successivamente, con attacco a tre di Albertini-Tosi Brandi-Bucella, sul 19-14. Il set lo chiude una bella parallela di Tosi Brandi: 25-16.

 

Rinnovato equilibrio a inizio quarto set; la Gut spinge molto in attacco ma si fa rimontare commettendo molti errori; alla fast di Stimac risponde la fast di Albertini per il 6-6 poi allunga la squadra di Renzi: le sammarinesi difendono molto con Magi e Ridolfi mentre davanti gioca di astuzia e furbizia, specie con l’esperta Parenti. Nanni mette dentro D’Aloisio al servizio e trova pareggio e sorpasso prima che due murate di Bucella e Albertini scavino il solco decisivo; Magi sbaglia il servizio mentre un ace di Fortunati e due bei punti di Morettini portano la Gut a giocarsi otto match-ball: al secondo tentativo la chiude Zammarchi (dopo ennesima ottima ricezione di Loffredo) sul 25-17

 

STARTING SIX e TABELLINO

 

Bucella 13, Albertini 13, Fortunati 8, Diaz 5, Zammarchi 7, Tosi Brandi 21, Loffredo (L1), Morettini 2, D’Aloisio;

NE Armellini, Astolfi, Morri, Serafini (L2)