Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

SM Cattolica vs Sangiustese 1-0

23/02/2020


SM Cattolica vs Sangiustese 1-0

 

 

S.M. CATTOLICA – SANGIUSTESE 1-0

 

S.M. CATTOLICA (4-3-3): Guido Piai, Croci, Ferrario (28’ pt Pasquini), Gaiola, Ferraro, Bajic, Okoli (20’ st Stallone), Cannoni, Morga (9’ st Gasperoni), Merlonghi (30’ st Battistini), Notariale. A disposizione: Aglietti, Drudi, Abouzziane, Nsingi, Terenzi. Allenatore: Emmanuel Cascione.

SANGIUSTESE (4-3-1-2): Raccio, Zannini, Fabbri, Proesmans (32’ st Palumbo), Patrizi, Scognamiglio, Romano (27’ st Bardeggia), Guadagno (40’ st Palladini Alessio), De Cerchio (15’ st Esposito), Buonaventura, Pandolfi (24’ st Pomiro). A disposizione: Chiodini, Siciliano, Bambozzi, Ercoli. Allenatore: Fabio Roscioli.

ARBITRO: Sig. Filippo Colaninno della sezione di Nola.

ASSISTENTI: Sigg. Federico Fratello della sezione di Latina e Massimiliano Starnini della sezione di Viterbo.

RETE: 21’ pt Morga.

NOTE: corner 1-6; espulso Fabbri al 46’ st; ammoniti Pandolfi, Guido Piai e Pasquini; recupero 2’+4’.

 

CATTOLICA – Una buona e manovriera Sangiustese è costretta ad arrendersi in terra romagnola ai padroni di casa di mister Cascione, passati in vantaggio con la conclusione a fil di palo di Morga al 21’ pt (azione favorita da una grande ingenuità di Scognamiglio), poi cinici nel capitalizzare per i restanti minuti la rete realizzata.

Punti importantissimi in chiave salvezza quelli in palio al “Calvi” e conquistati dai giallorossi, nonostante la Sangiustese abbia provato fino alla fine a riportarsi in carreggiata con una prestazione fatta di cuore e orgoglio.

Mister Roscioli, orfano di Chiodini tra i pali e con diverse assenze in mezzo al campo, tra le quali pesa indubbiamente da due turni quella della punta Mingiano, gettava nella mischia dal primo minuto De Cerchio (autore di una buona gara e di diverse occasioni pericolose tra cui, la migliore, una punizione sventata in corner), recuperando Proesmans in mediana e affiancando Romano a Buonaventura un avanti.

Dall’altro lato il Cattolica, uscito rafforzato dell’ultima sessione di mercato e da diversi turni in striscia positiva, si aggiudicava l’intera posta lasciando a soffrire sulle spine i rossoblù.

Ad una prima frazione equilibrata, ma con il possesso palla saldamente nelle mani di Proesmans e compagni, faceva seguito una ripresa arrembante con la Sangiustese che si gettava in avanti e riusciva a schiacciare i romagnoli nella propria metà campo.

Tanti i cambi effettuati da mister Roscioli per incrementare il potenziale offensivo dei rossoblù (dentro Esposito, Palumbo, Bardeggia, Palladini e Pomiro).

Atteggiamento spregiudicato che inevitabilmente apriva il fianco a qualche contropiede locale, per fortuna sterile, con Cannoni sugli scudi a fallire, in un paio di occasioni, il colpo del potenziale ko.

Nel finale era ancora una punizione, questa volta di Pomiro, a sfiorare il meritato pari per gli ospiti, che però non arrivava vista la provvidenziale deviazione di Guido Piai sopra la traversa.

La ripartenza della Sangiustese dovrà inevitabilmente passare per il derby con il Montegiorgio, da affrontare domenica prossima in casa con le unghie e con i denti, con un solo risultato nella testa.

 

 

PRIMA FRAZIONE

4’ pt: botta e risposta sui due fronti, ma le rispettive difese sbrogliano

16’ pt: De Cerchio si incunea nelle maglie avversarie e guadagna un corner

21’ pt: GOL!! Cross dalla destra di Croci che vince un contrasto e serve al centro per l’esperto Morga che al primo tentativo si posiziona bene e fa centro, portando in vantaggio i romagnoli

25’ pt: De Cerchio e Buonaventura dialogano bene ma vengono fermati dalla bandierina dell’assistente

33’ pt: prova a sfondare nuovamente Okoli sulla destra

39’ pt: la punizione di De Cerchio costringe Guido Piai al corner

41’ pt: di prima intenzione Croci calcia out

46’ pt: alto sulla traversa il tentativo di Romano

 

SECONDA FRAZIONE

2’ st: incornata di Scognamiglio centrale

7’ st: vince un rimpallo al limite dell’area Buonaventura, ma la sua conclusione si perde sul fondo

12’ st: due buone incursioni di De Cerchio mettono in apprensione al difesa di casa

17’ st: Esposito si coordina bene al tiro dai venti metri ma alza troppo la mira

21’ st: traversa interna di Cannoni e Raccio riesce a recuperare la sfera

29’ st: ancora Cannoni pericoloso spezza l’assedio e trova un angolo

33’ st: contropiede Cattolica, Battistini calcia fuori

35’ st: buon break per i padroni di casa che sfiorano il raddoppio con il tiro piazzato di Notariale

39’ st: cross di Fabbri, con i pugni allontana Guido Piai

41’ st: Cannoni centrale, Raccio c’è

45’ st: Bardeggia vede la propria conclusione respinta dal volto di un avversario

46’ st: espulso Fabbri

49’ st: punizione spiovente di Pomiro, Guido Piai alza in corner.

 

-- 

Marta Bitti

Responsabile Comunicazione Sangiustese