Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Riolo Terme – Valsanterno 2009 1-3

19/01/2020


Riolo Terme – Valsanterno 2009 1-3

 

 

 

Riolo Terme – Valsanterno 2009 1-3

 

Riolo Terme: Fabbri, Pagani, Castellari (79’ Mouharrar), Gallinucci, Giagnorio (73’ Heddate), Barlotti, Maranini, Caroli, Fanti, Sartoni Marchi (66’ Visani), Bali. A disp. Bombardini, Mukja, Argentini, Marchi, Tozzola, Mantellini. All. Giangiacomo Geraci

 

Valsanterno 2009: Sartiani, Franceschelli, Tosi, Sciuto, Mongardi, Poggi, Valentini (Ricci Petitoni), Ferrini (69’ Cavini), D’Onofrio (62’ Gentilini), Franchini, Senese (90’ Visani). A disp. A.Tonini, Naim, Giovannini, Scala, Tumolo. All. Gian Carlo Felice

 

Arbitro: Sig. Benini (Forlì)

Gol: 31’, 79’ Senese (V), 89’ Bali (R), 92’ Franchini (V)

Note: Ammoniti Maranini, Visani (R), Franceschelli, Tosi, D’Onofrio, Ricci Petitoni, Gentilini (V). Recupero 2’ pt, 6’ st. Al 77’ espulso Caroli (R) per fallo da ultimo uomo.

 

Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT

 

Più forte, ancora una volta, delle assenze. La Valsanterno riscatta la bruciante sconfitta dell’andata contro il Riolo Terme violando il campo ravennate per 1-3 nonostante l’assenza dei due giocatori deputati al ruolo di prima punta (Tumolo in panchina solo per onor di firma, mentre Tonini – infortunatosi domenica scorsa – è in tribuna) e quella prolungata del titolarissimo Carapia. Ben figurano i sostituti, a dimostrazione di una buona profondità della rosa al di là dell’undici designato sulla carta: la forza del gruppo, unito più che mai, è la leva che permette di vincere contro l’ostica squadra di Geraci. La gioia per la singola vittoria fa il paio con il pareggio dell’Atletico Castenaso contro il Trebbo, risultato che permette ai valligiani di volare in vetta alla graduatoria. Ancora più importante, nel complesso, il fattore che permette a Poggi e compagni di guadagnare punti su tutte le più diretti inseguitrici, bloccate sul pareggio oppure sconfitte.

 

Un’occasionissima per parte nei primi minuti: al 7’ Maranini, entrato in area, opta per il servizio al centro anziché tentare la conclusione a tu per tu con Sartiani ma nessuno raccoglie l’invito, mentre al 12’ Franchini serve Ferrini con un passaggio illuminante che però non viene convertito in rete dal centrocampista ospite. Al 31’ la Valsanterno passa in vantaggio: l’errato disimpegno di Barlotti dà il via all’azione tramite la quale Senese, ricevuta palla da Franchini, supera Fabbri in diagonale (0-1). Al 34’ D’Onofrio ha sulla testa il pallone del raddoppio, ma il colpo di testa da buona posizione termina a lato.

 

Nella ripresa il Riolo alza il baricentro e costringe la Valsanterno a curare maggiormente la fase difensiva: non sortiscono particolari pericoli i tentativi centrali di Gallinucci (49’) e Bali (61’). La girandola dei cambi spezza il ritmo delle due squadre, con un’improvvisa accelerazione data dallo scatto bruciante di Senese, atterrato da Caroli al limite dell’area al 77’: l’arbitro non può fare a meno di estrarre il rosso per fallo da ultimo uomo. Il numero 11 valligiano, due minuti dopo, mette la ciliegina su una prestazione di sontuoso livello con il tiro a rientrare dal vertice sinistro dell’area (0-2). Nel finale Bali mette paura agli ospiti con il gol che accorcia le distanze (1-2), ma ci pensa Franchini a respingere al mittente ogni velleità di recupero: il tiro a giro da posizione impossibile conclude la propria corsa nell’angolino alto più distante (1-3). 

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009