Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Valsanterno 2009, alle porte l’insidiosa trasferta di Riolo

18/01/2020


Valsanterno 2009, alle porte l’insidiosa trasferta di Riolo

 

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNASPORT

 

 

L’obiettivo, è innegabile, è riscattare una delle peggiori prestazioni messa in mostra nella gara di andata. La Valsanterno, quattro mesi fa, cadde senza opporre troppa resistenza contro il Riolo Terme, che espugnò il campo di Borgo Tossignano con un sonoro 2-4 dopo essere stata avanti per 0-4 grazie a un Bali che non concesse respiro alla retroguardia di casa, tramortita dall’esterno offensivo di origini albanesi. Sembra passata una vita, ma il ricordo riemerge in vista del match di domani in una sfida decisamente importante – ma non decisiva – per le sorti di entrambe le squadre: i giallorossi di Geraci giocheranno per rimanere agganciati al treno play-off, mentre i valligiani puntano a continuare con il trend positivo che ha visto la squadra allenata da Felice e Paterna volare fino al secondo posto in classifica con 22 punti conquistati sui 27 a disposizione nelle nove ultime gare.

 

Si riparte, dunque, dalla gara in programma alle 14.30 di domani (direzione di gara affidata al signor Benini di Forlì) presso il Comunale di Riolo Terme, un campo che ricorda le combattutissime sfide nel campionato di Seconda Categoria. Un tuffo nei ricordi nel recente passato di entrambe le società, che hanno compiuto una veloce e proficua scalata verso la Promozione. Da tenere d’occhio, oltre al già citato Bali, anche l’ex Castel San Pietro Gallinucci (che domenica ritroverà diversi ex compagni di squadra) e il classe 2000 Pietro Maranini, che dati alla mano è finora il giovane più prolifico in categoria con le otto reti sinora siglate.

 

«Sappiamo già che partita dovremo affrontare: loro giocheranno coperti in difesa e cercheranno di sfruttare la loro arma migliore, le ripartenze in velocità. Sarà fondamentale non sbilanciarci eccessivamente e prestare il fianco alle scorribande degli esterni». Matteo Ferrini, da poco tornato in campo dopo un lungo infortunio alla caviglia – procurato proprio nella gara di andata – che lo ha praticamente costretto ai box per un intero girone, privando il centrocampo valligiano di un elemento di valore, è consapevole di potenzialità e rischi in vista della partita in programma. «Sono felice di essere tornato in campo e di poter essere utile alla squadra», continua il mediano classe ‘91, «anche se mi sento ancora indietro di condizione. Ho vissuto il periodo ai box a stretto contatto con la squadra e sono felice del fatto che abbiamo ingranato la marcia giusta- Aver iniziato la stagione con la coppia che ci ha guidato nel finale della scorsa è stato un punto a nostro vantaggio, al quale si somma l’ottima qualità dell’organico: quando siamo al completo, poche squadre hanno i nostri stessi valori».

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

Mail:[email protected]