Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

XL Extralight® Montegranaro-Juve Caserta 82-74

16/01/2020


XL Extralight® Montegranaro-Juve Caserta 82-74

 

Seguici su Facebook: MARCHESPORT

 

Montegranaro: XL EXTRALIGHT® Montegranaro-Juve Caserta 82-74

E sono quattro! La XL EXTRALIGHT® non si ferma più, piega la Juve Caserta nonostante la perdurante assenza di Cortese e aggancia proprio i campani in classifica, con un dettaglio non da poco: il 2-0 negli scontri diretti. Al PalaSavelli la Poderosa sembra poter fare un sol boccone dei campani, accendendosi sulle ali di un fantastico Bonacini (25 punti, 4 rimbalzi, 4 assist, 36 di valutazione), subiscono la rimonta ospite ma tengono i nervi saldi in un finale fattosi improvvisamente complicato.
Senza l’infortunato Allen, coach Gentile prova a sorprendere i gialloblu in avvio varando il quintetto con il doppio centro (Paci-Cusin) e Carlson ad uscire dalla panca. La mossa non sortisce particolari effetti anche se la Poderosa fatica a trovare il ritmo giusto. Conti ringhia su Giuri e lo tiene fuori partita a lungo, ma la XL EXTRALIGHT® stenta in attacco e la partita resta in bilico per tutto il primo quarto. Una fiammata dell’accoppiata Bonacini-Marulli produce il primo strappo gialloblu (26-20 al 13’), il terzo fallo di Cusin fa il resto e la Poderosa scappa nel cuore del secondo periodo toccando anche il +16 (42-26 al 19’). Caserta ha il merito di non sprofondare, trovando almeno qualche spunto da Giuri, ma la Poderosa sembra poter gestire senza particolari problemi. E invece Gentile mischia le carta con la difesa a zona e le folate gialloblu si placano, ma sono soprattutto i rimbalzi d’attacco a fare male dando extrapossessi preziosi a una Juve che, zitta zitta, si riaffaccia fino al -1 (61-60 a 8’ dalla sirena con tripla di un caldissimo Hassan). La Poderosa segna appena 2 punti nella prima metà dell’ultimo periodo, ma nel momento di massima difficoltà Thompson cancella al vetro il canestro del potenziale pareggio di Giuri e il resto lo fanno Bonacini e Marulli nell’altra metà campo.  La Juve non molla, ma la XL EXTRALIGHT® non ha più paura. Il magic moment della Poderosa continua e domenica contro Milano in palio c’è un'altra piastrella sul sentiero che porta verso una salvezza senza affanni.
Queste le parole di coach Di Carlo in sala stampa: «Il momento più complicato è stato quando Caserta è passata a zona e in questo momento i ragazzi quando la vedono è come se si trovassero davanti un fantasma. Ci dobbiamo lavorare un po’ su anche se non c’è molto tempo visto che domenica affrontiamo già Milano. Lo cosa positiva è che nonostante questa mancanza e nonostante le difficoltà la vittoria è arrivata. L’ennesima partita in cui questa squadra dimostra di non mollare mai, i ragazzi sono stati ancora una volta coraggiosi nell’affrontare una situazione difficile e superarla. È stata una partita dalla fisicità importante, la nostra difesa nei primi due quarti è stata davvero tanta roba, poi nella sofferenza siamo riusciti a primeggiare. Ora però non voglio lasciarmi ad eccessivi festeggiamenti: domenica abbiamo bisogno di completare questo miniciclo di due partite casalinghe con una vittoria. Il momento è molto importante e delicato: pensiamo a vincere con Milano, poi tiriamo le somme e facciamo un primo bilancio».
Queste le parole di Davide Bonacini in sala stampa: «Eravamo consapevoli dell’importanza di questa partita, l’abbiamo affrontata con la testa giusta soprattutto in difesa. Siamo stati bravi a sporcare il pnr Giuri-Cusin, bravi tutti davvero. Una grande prova di umiltà da tutti. Ripartiamo da questo, affrontiamo ogni partita così, a partire da domenica contro Milano. Siamo contenti di questa nostra “rinascita”, ma non vogliamo fermarci qui. Ci guardiamo dietro ma iniziamo anche a guardare avanti in classifica, perché stiamo esprimendo un buon basket e ci meritiamo questi successi».

XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO-JUVE CASERTA 82-74
MONTEGRANARO: Thompson 12, Miani ne, Angellotti ne, Tosi ne, Conti 2, Cortese ne, Bonacini 25, Marulli 14, Berti ne, Thomas 15, Cucci 7, Serpilli 7. All.: Di Carlo.
CASERTA: Allen ne, Iavazzi, Bianchi 3, Valentini, Paci 6, Carlson 16, Hassan 19, Del Vaglio ne, Giuri 16, Cusin 6, Turel 8. All.: Gentile.
PARZIALI:15-18, 28-11, 18-26, 21-19.

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio