Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Pall. Granarolo Basket vs Francesco Francia Pall. 65 - 73

14/01/2020


Pall. Granarolo Basket   vs Francesco Francia Pall.   65 - 73

Daniele Cavicchi


Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


CREI GRANAROLO – LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA 65 – 73   (17-17, 19-13, 15-19, 14-24)

Granarolo: Salicini, Bianchi 27, Meluzzi 3, Nanni, Paoloni Lu. 10, Neviani 4, Bernardinello, Paoloni Lo. 8, Pani 2, Brotza 11.  All. Millina

F.Francia: Degregori 20, Bavieri 12, Bianchini 10, Righi, Ramini 4, Bonaiuti 8, Masina 4, Bosi ne, Tubertini 4, Vivarelli 2, Almeoni 9. All. Cavicchi

Nella prima gara del nuovo anno solare e penultima di andata andiamo a fare visita al Granarolo targato Crei. Questo campo non ci ha dato grosse soddisfazioni lo scorso anno: abbiamo subìto – giocando anche piuttosto male – una sconfitta che sembrava aver compromesso il nostro cammino per evitare i playout. La squadra di casa si presenta al gran completo mentre per noi rientra Bonaiuti ed esce Zappoli per scelta tecnica dovuta al limite degli otto senior.

Si parte e appare subito chiaro il piano-partita di Granarolo: palla sotto per Bianchi e Paoloni; altrettanto palesi sono le nostre difficoltà a difendere sui suddetti. Comincia Bianchi da sotto a cui risponde Bonaiuti da tre ma sarà l’unico vantaggio del primo quarto, da qui in poi sarà solo rincorsa - fra contropiedi non sfruttati e palle perse – per trovare  la parità sul finire del tempo con quattro punti di Masina e due di Tubertini....

Iniziamo il secondo con una infrazione di campo: non un buon segno.. Tubertini, dopo una palla recuperata da Masina, e Bianchini con due liberi ci danno un mini vantaggio prontamente recuperato da Granarolo con un parziale di 8 a 0. Ramini lotta sotto canestro ma non segna mentre Bianchi dall’altra parte continua a farlo. Rimaniamo in scia con i punti di Degregori e Vivarelli ma le palle perse cominciano a essere tante. L’ultimo canestro di Lorenzo Paoloni dopo tre tentativi e altrettanti rimbalzi offensivi manda le squadre negli spogliatoi sul 36 a 30 per i locali.

Coach Cavicchi sfrutta tutto il tempo concesso dall’intervallo per parlarci sopra e qualcosa cambia, rientriamo in campo all’ultimo e ricominciamo con il quintetto base. Subito Bianchi da tre dà il +9 a Granarolo, gli risponde Bavieri con due triple intervallate da un errore in entrata di Degregori e poi di nuovo Bianchi da tre per tornare a +6. Degregori segna quattro punti sbagliando però l’aggiuntivo dopo un fallo e Bianchi schiaccia di forza esaltando il pubblico locale. Proviamo ad allungare la difesa e Granarolo perde qualche pallone che sfruttiamo con due triple di Almeoni e Bonaiuti portandoci sul 46 pari a 2:43. Quattro punti di Brotza intervallati dalla terza tripla di Bavieri ci portano a 15” dall’ultima pausa sotto di uno; Almeoni sbaglia da tre e commette fallo in difesa quando mancano solo due secondi alla fine, Luca Paoloni fa uno su due per il 51 a 49.

Non inizia bene per noi l’ultimo e decisivo quarto: tiri forzati ed errori banali in contropiede danno il +7 ai locali ma un canestro abbastanza fortunoso di Almeoni allo scadere dei 24 secondi fa sperare che non sia detta l’ultima parola. Chiudiamo l’area recuperando palloni, “contropiede” di Bonaiuti, liberi di Degregori e cinque punti consecutivi di Bianchini ci danno ancora la parità a quota 56. Rientra Bianchi e segna subito due punti a cui risponde Degregori, ancora due di Bianchi e dopo il fallo dello stesso, Bianchini fa uno su due dalla lunetta. Sei punti consecutivi di marca argentina dopo altrettanti errori dei locali danno la spallata decisiva alla partita costringendo coach Millina al timeout a1:10 dal termine. Abbiamo ancora falli da spendere e lo facciamo bene, a parte un antisportivo che ridà speranza a Granarolo; poi palle perse da ambo le parti per infrazione di cinque secondi passati molto velocemente. Il quinto fallo di Bonaiuti ci porta in bonus ma sull’ultima rimessa locale recuperiamo palla e segniamo due punti in contropiede con Ramini che fissano il risultato sul 65-73.

Perdere dopo aver condotto quasi tutto l’incontro fa male, ma a nostro merito va detto che non abbiamo mai mollato e siamo rimasti attaccati alla partita fino alla fine trovando la forza per il guizzo decisivo come già altre volte quest’anno.

Prossimo impegno e ultima di andata Venerdì 17 in casa contro Correggio, reduce da una schiacciante vittoria casalinga sull’Atletico e che ci segue in classifica a solo due lunghezze. Poi sarà tempo per un primo bilancio.

Forza Francesco Francia !

Area Comunicazione e Stampa
Francesco Francia La Cantina dei Sapori