Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Fulgor Fidenza 2014 vs Francesco Francia Pall. 70 - 65

04/12/2019


Fulgor Fidenza 2014  vs Francesco Francia Pall. 70  - 65

FOPPIANI FULGOR FIDENZA – LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA  70 - 65    (13-19, 25-18, 17-7, 15-21)

Fidenza: Taddei, Guadenzi, Montanari F., Brogio 3, Di Noia 15, Massari 15, Maggi 9, Montanari L. 9, Bondani, Perego 17, Parmigiani 2.  All. Ghezzi

F.Francia: Degregori 19, Bavieri, Bianchini 4, Righi, Zappoli 2, Ramini 11, Bosi, Tubertini 10, Vivarelli 2, Almeoni 17.  All. Cavicchi

Domenica sera, nella decima giornata di andata (un terzo della stagione regolare), andiamo a Fidenza per confrontarci con l’altra capolista, sapendo già che Argenta – terza componente del gruppo di testa – ha vinto in casa e per rimanere quindi in scia.

Rientra Degregori ma Bonaiuti è ancora seduto in tribuna, dall’altra parte Garofalo, pur essendo in panchina, non entrerà mai in campo.

Ottima la cornice di spettatori, anche se il bellissimo PalaPratizzoli è talmente grande da sembrare mezzo vuoto. Partiamo con un quintetto un po’ diverso dal solito, con Ramini e Zappoli contemporaneamente in campo. Le scelte di coach Cavicchi sono azzeccate, anche perchè Fidenza sembra sentire la tensione e non segna mai mentre Zola prima con Ramini, autore dei primi 4 punti del match, e poi con Almeoni, si porta sullo 0-7; Entra in partita Perego che riporta i suoi in scia ma giochiamo bene e Degregori in arresto e tiro, Zappoli da sotto e Almeoni in contropiede ci ridanno il +7 che costringe Fidenza a chiamare timeout. Entra Tubertini al posto di Degregori e commette subito fallo a 24 secondi dalla prima sirena, altro bel canestro con slalom in area di Perego ma c’è il tempo per Tubertini di procurarsi un fallo e segnare entrambi i liberi (anche se il secondo viene annullato per invasione). Chiudiamo sopra di sei....

Il secondo quarto ci vede poco precisi al tiro e con un gioco poco fluido, anche se diversi rimbalzi in attacco ci consentono secondi tiri; Fidenza ci carica di falli, nel giro di un minuto Ramini commette secondo e terzo fallo e ritorna obbligatoriamente in panchina: bonus raggiunto in un amen mentre la casella dei falli “locali” rimane intonsa. Fidenza raggiunge il primo vantaggio a 6 minuti e 37 secondi dall’intervallo con Maggi e dà l’impressione di poter scappare via. Degregori e Masina ci tengono a galla ma sull’ennesima palla persa Massari ci punisce da tre e dopo aver infilato due liberi nell’azione seguente ha anche l’ultimo tiro che per fortuna nostra sbaglia. Si va negli spogliatoi - a parlarci sopra - sotto di uno.

Cominciamo il terzo quarto con lo stesso quintetto iniziale ma l’inerzia è ancora in mano locale; fatichiamo a segnare e subiamo contropiedi che per fortuna Fidenza non sfrutta pienamente. Perego in area fa quello che vuole, segna e si procura falli e come ciliegina Almeoni si infortuna quando mancano meno di tre minuti all’ultimo mini-intervallo; subisce un colpo e rimane a terra qualche minuto per poi uscire dal campo portato a braccia. Segniamo solo 7 punti nel quarto e siamo sul punto di “sbracare” ma ci viene in aiuto la sirena.

Nell’ultimo quarto coach Cavicchi manda in campo un quintetto “under”: i tre giocatori più giovani insieme a Degregori e Tubertini; la scelta paga: Bianchini segna subito 4 punti e Tubertini mette una tripla. Difendiamo bene e attacchiamo meglio e sull’ennesimo canestro da tre  Fidenza è costretta a chiamare timeout. Ci siamo riavvicinati ma Montanari prima e Massari poi ci ricacciano a -10; Almenoni rientra in campo per Bianchini e ora siamo noi a recuperare palloni e a correre. L’antisportivo di Maggi su Degregori, che segna entrambi i liberi, ci porta  a –3 con palla in mano. La buona difesa di Fidenza ci costringe a tirare “impiccati” ma il rimbalzo è nostro e sul successivo fallo segniamo entrambi i tiri dalla lunetta: siamo a –1.

Fidenza in attacco non realizza e anche noi sbagliamo da tre ma prendiamo nuovamente il rimbalzo con Tubertini a cui viene fischiata infrazione di passi a un minuto e 35 secondi dal termine. Di Noia da due e Massari da tre, dopo una stoppata subita da Almeoni, ridanno il +6 a Fidenza a 40”. Timeout Zola e rimessa in attacco ma il buon tiro da tre costruito non va, sembra finita ma Parmigiani commette infrazione di passi riconsegnandoci la palla che capitalizziamo con Ramini a 10 secondi. Abbiamo ancora un fallo da spendere ma purtroppo ne commettiamo due in sequenza e l’ultimo 1 su 2 dalla lunetta di Fidenza sancisce il risultato finale.

Peccato davvero, la vittoria avrebbe potuto essere alla nostra portata senza il passaggio a vuoto del terzo quarto... Senza che sia un alibi ma piuttosto un evidenza di come sentano l’appartenenza al gruppo i nostri ragazzi, Ramini ha giocato con la febbre.

Questa rimane comunque una buona prova contro la favorita per la promozione. Ora concentrati sulla prossima partita interna con Novellara, che ci tallona a soli due punti di distanza.

Forza Francesco Francia !

Area Comunicazione e Stampa
Francesco Francia Basket