Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Valsanterno 2009 – Solarolo 1-0

24/11/2019


Valsanterno 2009 – Solarolo 1-0

 

Valsanterno 2009 – Solarolo 1-0

 

Valsanterno 2009: Sartiani, Franceschelli, Carapia, Sciuto, Mongardi, Poggi, Valentini (85’ Naim), Vallante, Tumolo (81’ Trabelsi), Senese, D’Onofrio (66’ Ricci Petitoni). A disp. A.Tonini, Tosi, Visani, M.Tonini, Tozzola, Giovannini. All. Gian Carlo Felice

 

Solarolo: Cottignoli, A.Mengozzi, Camorani, Sartoni, Cangini, Martino, Ricci Frabattista, Smecca (62’ Pichetti), Maiorano, Pezzi, E.Mengozzi. A disp. Dosi, Orsini, A.Tabanelli, Ferniani, F.Tabanelli, Franchelli, Valtancoli, Fabini. All. Massimo Berardi

 

Arbitro: Sig. Govoni (Finale Emilia)

Marcatori: 21’ Tumolo (V, rig.)

Note: Ammoniti D’Onofrio, Poggi, Naim (V), Martino, Smecca, Cangini, E.Mengozzi, Maiorano (S). Recupero 3’ pt, 4’ st. Espulso al 45’+3 Dosi (S) dalla panchina, 48’ Carapia (V) per seconda ammonizione.

 

 

Sa giocare, sa soffrire, sa vincere. Third in a row, come si dice oltre la Manica, per la Valsanterno, che battendo il Solarolo ottiene la terza vittoria consecutiva e complice la sconfitta del Cotignola si issa al terzo posto a pari merito coi ravennati, a quattro lunghezze dalla coppia di testa formata da Faro e Castenaso. Un successo figlio di una buona spinta nella fase iniziale, nella quale però la Valsanterno converte poco il predominio territoriale, e di una stoica resistenza nella ripresa nella fase di maggior pressione ospite, seppure Sartiani sia stato raramente impegnato dal forcing dei biancorossi di mister Berardi.

 

 

 

Parte immediatamente forte la squadra di casa, con Senese che fa letteralmente ammattire Camorani lungo l’out di destra offensivo. Lo stesso dalla quale arriva la prima principale occasione valligiana: gittata lunga di Franceschelli direttamente da fallo laterale e spizzata di Martino che per poco non beffa Cottignoli, con la palla che si spegne sul fondo. Episodio chiave del match al 21’: Cangini spinge Senese in piena area, Govoni fischia senza esitazioni il calcio di rigore segnato da Tumolo spiazzando l’estremo difensore solarolese (1-0). Un paio di sgroppate di Senese causano ancora qualche pericolo per la retroguardia locale, ma i cross non trovano le deviazioni vincenti di Tumolo e D’Onofrio; Solarolo che fa capolino solo nel finale con il tiro debole di Edoardo Mengozzi sul cross di Camorani, facile preda di Sartiani (43’).

 

 

 

Incipit di ripresa deleterio per la Valsanterno, che si ritrova in 10 uomini già al 48’: il direttore di gara estrae il secondo cartellino giallo all’indirizzo del già ammonito Carapia. I valligiani stringono i denti e divengono interpreti di una straordinaria prestazione difensiva (sugli scudi un ottimo Franceschelli) che di fatto annulla il trio offensivo e bagna le polveri di un Maiorano apparso raramente in partita. L’unico effettivo pericolo per la porta di Sartiani è un tiro da fuori di Ricci Frabattista al 60’, addomesticato in tuffo dal numero 1 locale. Il tiro alto di Pichetti al minuto 81 è di fatto l’unica ulteriore emozione di un match che testa l’avvenuta maturità della squadra di Felice e Paterna, una squadra apparentemente divenuta capace di interpretare al meglio le situazioni di difficoltà. 

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009