Stampa questa pagina - Chiudi


Volley

Conad Alesenese -CBL Costa Volpino 0-3 (21-25, 18-25, 16-25)

29/10/2019


Conad Alesenese -CBL Costa Volpino 0-3 (21-25, 18-25, 16-25)

Brusca battuta d'arresto casalinga per la Conad Alsenese contro la Cbl Costa Volpino che si impone in tre set. La rientrante centrale Fava: “Fisicamente sto bene ma sono provata da come è maturata la sconfitta. Sapevamo che avremmo fatto più fatica rispetto all'anno scorso e dobbiamo lavorare su tutto. Meno parole e più fatti durante la settimana in palestra.”

 

Alseno (PC), 27 ottobre 2019 – Poche luci ed un passo indietro prestazionale per il debutto casalingo della Conad Alsenese. Le gialloblu – nel corso della seconda giornata – sono state sconfitte dalla Cbl Costa Volpino per 0-3 (21-25, 18-25, 16-25), che ora guida il campionato a punteggio pieno assieme all'Esperia Cremona.

 

Rispetto alla gara di Albese le ragazze di coach Simone Mazza hanno faticato tanto per restare a contatto di una avversaria estremamente concreta sia in attacco che in difesa, non riuscendo mai a sbrogliare una matassa che si complicava sempre di più col passare del tempo.

 

Le motivazioni per Amasanti e compagne di togliere lo zero in classifica non mancheranno e sabato 2 novembre la trasferta ad Acqui Terme – a domicilio dell'Arrego Frigo Makhymo, reduce dal suo primo punto contro la Virtus Biella – si presenta come un test per dimostrare il proprio valore.

 

La partita – La prima stagionale casalinga della Conad Alsenese è di fronte alla rinnovata Cbl Costa Volpino, ostica rivale dello scorso campionato in B2 e battuta sia all'andata che al ritorno. Coach Simone Mazza ripropone lo starting six della settimana prima con la diagonale Lancini-Visintini, Fanzini-Marcone laterali, Dall'Acqua-Rovellini centrali e Pastrenge libero mentre mister Simone Gandini schiera Dell'Orto al palleggio, Gabrielli opposto, De Stefani-Teli in posto quattro, Bertolini-Aliberti al centro e Locatelli libero.

 

L'inizio di match viaggia in equilibrio (10-10) ed il primo strappo è di marca bergamasca tutto firmato da Teli con tre punti consecutivi (12-15). Le ospiti gestiscono e ampliano il vantaggio anche grazie al servizio (ace di Aliberti per il 15-20 e time out Conad), le gialloblu provano a ricucire il gap (21-23 fast di Dall'Acqua) ma senza riuscirci e Aliberti chiude per il 21-25.

 

Anche la seconda frazione parte come quella precendente (9 pari) ma stavolta è la Conad a provare un mini-break (14-12) obbligando Costa Volpino a chiamare un tempo discrezionale. Al ritorno in campo l'inerzia si inverte in un amen. L'Alsenese fa una fatica dannata a mettere il pallone per terra, mentre le bergamasche passano senza troppi patemi, rimontando e allungando inesorabilmente. Un mani-fuori di Gabrielli firma il 18-25.

 

Il terzo set diventa la brutta fotocopia di quello precedente per le padrone di casa, che tuttavia mantengono due lunghezze di vantaggio fino a metà (13-11). Da quel momento in avanti la Cbl piazza il colpo del kappao definitivo con un parziale mortifero: è ancora Gabrielli a chiudere per il 16-25 mandando i titoli di coda alla gara.

 

Le dichiarazioni – L'unica nota positiva della serata in casa Conad Alsenese è stato il rientro in campo di Alessandra Fava, a distanza di 186 giorni dal suo grave infortunio al ginocchio destro occorsole nella gara dello scorso 30 marzo sul campo del Lemen Almenno. Manca ancora qualcosa perchè la coppia Mazza e Rigoni ce l'abbiano a pieno regime, ma intanto la centrale bresciana ha potuto riassaporare il clima partita facendosi un'idea ancora più precisa sull'attuale stato di forma della sua squadra. “Vorrei dire che sto bene ma sono un po' provata dalla sconfitta più che altro dal modo in cui è avvenuta. In ogni caso a livello fisico sto bene anche c'è ancora tanto da lavorare. La settimana scorsa ad Albese avevamo avuto una reazione di carattere che oggi non c'è stata ed è questo l'aspetto più negativo. Sapevamo che dobbiamo lavorare in palestra su tutto, sul muro-difesa, sull'attacco dopo ricezione, sul contrattacco, davvero su tutto. Dobbiamo lavorare anche su noi stesse a livello caratteriale, per avere una marcia in più per uscire dalle situazioni di crisi che ci possono sempre essere in ogni tipo di partita e dare una svolta anche quando le cose non vanno bene. Da lunedì meno parole e più fatti, durante tutta la settimana. I campionati sono tutti lunghi, il nostro obiettivo è la salvezza e sapevamo che in confronto all'anno scorso avremmo fatto più fatica anche perchè è una categoria nuova e superiore. Avendo questo obiettivo sappiamo che non dobbiamo vincere tutte le partite altrimenti avremmo lottato per altri traguardi. Lavoriamo per trarre il meglio da ogni sconfitta e su ogni aspetto che ci può dare delle indicazioni. In sintesi meno parole e più fatti.”

 

 

 

CONAD ALSENESE-CBL COSTA VOLPINO 0-3 (21-25, 18-25, 16-25)

 

Conad Alsenese: Dall'Acqua 6, Visintini 9, Lancini 2, Fanzini 8, Marcone 5, Rovellini 3, Pastrenge (L); Tosi 1, Fava. N.e.: Nichelini, Amasanti, Candio (L), Visconti, Frigeri. All. Simone Mazza, v.all. Giacomo Rigoni.

 

Cbl Costa Volpino: Dell'Orto, Bertolini, Aliberti 14, De Stefani 9, Gabrielli 15, Teli 15, Locatelli (L); Martino, Bonomi 1. N.e.: Pacchiotti (L), Pezzoli, Pedersoli, Garavaglia, Signorelli. All. Simone Gandini, v.all. Daniele Ravellli.

 

Ace: Conad 4, Costa Volpino 7. Muri: Conad 6, Costa Volpino 1. Attacco: Conad 21%, Costa Volpino 35%. Ricezione: Conad 55%, Costa Volpino 71%.

 

Arbitri: Fabio Pasquali, Filippo Erman.

 

Durata set: 28', 28', 30'. Totale: 1h26'

 

 

 

Ufficio Stampa Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini