Stampa questa pagina - Chiudi


Basket

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – Anzola Basket 68-66

15/04/2019


E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – Anzola Basket 68-66

 Si conclude con una vittoria la stagione regolare della E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti, che supera all’ultimo secondo Anzola Basket con il punteggio finale di 68-66.

 

Con questo successo i castelnovesi chiudono al quarto posto il campionato di Serie C Gold, garantendosi il fattore campo nel primo turno di play-off che li vedrà opposti alla Pallacanestro Fiorenzuola.

 

Non sono particolarmente piacevoli i primi minuti di gara, con le due formazioni distratte (entrambe prive di diversi giocatori) e protagoniste di diversi errori in entrambi i lati del campo. Il primo vantaggio è della LG che va sul 6-0 dopo 3 minuti, ma Anzola reagisce e torna a distanza. Il punteggio è di nuovo in parità a 3 minuti dalla fine, poi break dei bolognesi di 5-2 che chiudono avanti la prima frazione (13-16).

 

In apertura di quarto, la E80 Bema ne segna 4 di fila, ma gli ospiti rispondono con un contro parziale di 6-0 ed Anzola si trova a metà quarto sul +6. Castelnovo cerca di rimanere attaccata alla gara, con i felsinei che raggiungono però il +8 a 2 minuti dall’intervallo lungo. Gli ospiti arrivano pure alla doppia cifra di vantaggio, ma il canestro sulla sirena di Longoni vale il 31-39 di metà partita.

 

La tripla di Federico Parmeggiani ad inizio terzo periodo permette ad Anzola di raggiungere il massimo vantaggio di +11. Ma ha qui inizio la rimonta della LG, trascinata da un ottimo Pro¨ek: cresce il livello difensivo dei reggiani, l’attacco è più fluido e Castelnovo firma un superparziale da 12-0 con cui ribalta l’esito del match (43-42). I felsinei tornano a segnare dopo ben sei minuti, viene ristabilito l’equilibrio in campo e a fine frazione le due squadre sono in perfetta parità (49-49).

 

Nell’intervallo tra il terzo ed il quarto periodo vengono fischiati due falli tecnici agli ospiti, con Longoni che fa ½ dalla lunetta e i montanari tornano così in vantaggio. Gli ultimi 10 minuti sono decisamente più intensi e scorrono in grande equilibrio. Anzola tenta più volte la fuga, senza però riuscirvi e a cinque minuti dalla sirena la tripla di Pro¨ek vale il 55 pari. Bortolani da una parte e Pro¨ek dall’altra portano punti alle rispettive squadre e a 3 minuti dal termine il punteggio è ancora in perfetta parità (61-61). I castelnovesi firmano un mini-break da 4-0 e l’inerzia sembra spostarsi verso i montanari. Ma non è finita: la LG smette di segnare e a 80 secondi allo scadere, Anzola riesce a rientrare grazie a diversi viaggi in lunetta. A 30” dal termine, Simone Parmeggiani fa ½ ai liberi e raccoglie il rimbalzo offensivo. Lentini è costretto a fare fallo e la guardia bolognese realizza il 2/2 che riporta avanti i suoi (65-66). Castelnovo ha quindi in mano il possesso del potenziale sorpasso: i reggiani non riescono a costruire molto e la palla finisce nelle mani di Armin Mazic, che si prende e realizza una pazzesca tripla da quasi 8 metri di distanza. E la E80 Bema è avanti di 2. Con quattro secondi a disposizione, i bolognesi non riescono a tentare alcun tiro e il Pala Giovanelli può così festeggiare il 68-66 finale.

 

Partita dai due volti quella della compagine di casa: confusa e scarica nei primi venti minuti, coraggiosa e vivace nella seconda parte di gara. I castelnovesi raggiungono la vittoria nonostante la pessima serata al tiro (31% dal campo, 4/26 da 3) e devono ringraziare le ottime prestazioni di Parma Benfenati (doppia doppia da 12 punti e 11 rimbalzi) e un fantastico Pro¨ek, mvp con ben 17 punti.

 

Anzola torna a casa con l’amaro in bocca, dopo un incontro lungo vissuto a lungi in vantaggio e perso all’ultimo secondo. Non bastano i punti dei due Parmeggiani e dell’evergreen Bortonali ad raccogliere una vittoria che i bolognesi avrebbero meritato.

 

Si tornerà in campo per l’inizio della post-season tra due settimane, dopo aver rispettato un week end di riposo in concomitanza con le festività pasquali. Anzola affronterà al primo turno la Virtus Imola, mentre la E80 Bema ospiterà la Pallacanestro Fiorenzuola. Si tratta del primo play-off in C Gold per i Cinghiali, che durante la pausa sperano di svuotare un’affollatissima infermeria: Mallon, Varotta, Guarino oggi non hanno giocato, mentre Longoni si è infortunato proprio negli ultimi minuti di gara.

 

 

 

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – Anzola Basket 68-66

 

 

 

Parziali: 13-16; 31-39; 49-49.

 

 

 

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti: Mazic 11, Mabilli, Lentini 5, Magnani 4, Varotta ne, Longoni 17, Levinskis 2, Guarino ne, Bedeschi ne, Parma Benfenati 12, Pro¨ek 17, Ferri ne. Allenatore: Diacci.

 

 

 

Anzola Basket: Parmeggiani F. 7, Bortolani 11, Parmeggiani S. 16, Baccilieri 13, Cerulli 4, Venturi 9, Fanti ne, Caroldi 4, Lambertini ne, Donati 2. Allenatore: Spaggiari.

 

 

 

Arbitri: Brini - Moratti.