Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Castelnovese-Meletolese vs Castellana-Fontana 1-3

07/04/2019


Castelnovese-Meletolese vs Castellana-Fontana 1-3

stefano cossetti (castellana-fontana)


Quattordicesima giornata di ritorno a Meletole che vede di fronte Castelnovese Meletolese e Castellana Fontana, con i padroni di casa costretti alla reazione dopo il k.o. dell'ultima giornata contro il Real Val Baganza che ha complicato la rincorsa verso la salvezza per la squadra reggiana, e con gli ospiti più carichi che mai e vogliosi di continuare sull'onda delle ultime convincenti prestazioni per continuare a mettere pressione alla capolista Borgo San Donnino.

I locali vengono schierati da mister Genitoni con un 4-1-4-1 che vede Ferrari tra i pali; Grasselli, Mendicino T., Fornaciari e Terzo in difesa; Cavaliere a proteggere la linea difensiva; Frignani, Greco, Attolini e Battigaglia a metà campo; Gjoka unico riferimento avanzato.

Rispondono gli ospiti con il consueto 4-4-2 disegnato da mister Costa che oggi prevede: l'esordio stagionale di Valizia in porta; Sonlieti, Mauri, Marabelli e Pagani in difesa; Scotti, Landi, Fagioli e D'aniello a centrocampo; Cossetti – Giuliani coppia d'attacco.

La squadra ospite si mostra subito pimpante e vogliosa di portarsi in vantaggio e infatti ci mette solo 5 minuti per trovare la via del goal: classica azione di D'Aniello che si libera sulla sinistra e offre a centro area per Cossetti che di destro è freddo e fa 0-1.

Per vedere la risposta locale bisogna attendere il 12' quando ci prova Greco da fuori con un tiro che finisce però abbondantemente a lato e non impensierisce Valizia.

La squadra piacentina controlla il gioco e la partita affacciandosi ancora pericolosamente dalle parti di Ferrari al 26’ con lancio dalle retrovie di Mauri a smarcare Scotti che si accentra in area e conclude da ottima posizione con deviazione di un difensore a sventare in angolo.

Al 30’ Terzo commette fallo su Cossetti che gli costa il secondo cartellino giallo con conseguente espulsione che lascia i propri compagni in 10 complicando una situazione già di per se alquanto difficile.

Prima dell’intervallo c’è tempo per un angolo dalla destra con palla a centro area colpita di testa da Giuliani, ma con traiettoria centrale e facile parata in presa dell’estremo difensore locale.

Si chiude quindi una prima frazione di gioco piacevole pur se giocata su ritmi non elevati con la squadra ospite che, avendo sbloccato subito il risultato, ha amministrato il possesso palla lasciando ben poco ad una Castelnovese Meletolese con un Gjoka lasciato troppo solo nella morsa della coppia di centrali difensivi avversari.

L’inizio di ripresa vede la Castellana Fontana premere alla ricerca della rete della tranquillità e dopo un primo tentativo dal limite di Landi con mira alta, al 16’ una bella combinazione Cossetti Giuliani porta alla conclusione quest’ultimo con tiro deviato in angolo da un difensore; ancora i piacentini ci provano 2 minuti dopo con incursione dalla sinistra di D’Aniello che si allunga la palla consentendo l’intervento risolutivo di Ferrari ed al 20’ con tiro da fuori di Scotti dal limite con sfera a lato.

Al 21’ un’entrata scomposta del nuovo entrato Bottoli viene punita dal direttore di gara con il rosso diretto che lascia i padroni di casa in doppia inferiorità numerica che spiana di fatto la strada alla Castellana Fontana.

Ed infatti al 26’ il lancio di Cossetti è struttato al meglio da Panzetti che si accentra dalla destra ed in diagonale batte Ferrari per il meritato raddoppio ospite.

Sembra tutto chiuso ed invece l’unica azione veramente offensiva della ripresa dei locali al 33’ porta alla rete dell’ 1 a 2 con azione di Battigaglia che arriva al fondo sulla sinistra e centra per Gjoka che piazza il rasoterra vincente.

La Castellana Fontana capisce che non è il caso di distrarsi e si riporta nuovamente sotto creando un paio di occasioni con Giuliani a centro area servito da Panzetti ed ancora al 39’ con un’azione veloce fra Cossetti e D’aniello con sfera offerta a centro area con Panzetti che calcia a lato divorandosi l’ 1 a 3.

Doppio vantaggio che arriva però al terzo di recupero grazie al solito Cossetti che conclude la propria azione personale con un sinistro a giro dal limite dell’area che si infila nell’angolo basso alla destra del portiere.

Vittoria davvero importante in quanto consente, vista la sconfitta casalinga del Borgo San Donnino, ai ragazzi guidati da Costa di raggiungere la vetta della classifica a 3 giornate dalla fine di un campionato giocato fino ora davvero alla grande.

 

CASTELNOVESE MELETOLESE: Ferrari, Grasselli, Terzo, Mendicino T., Fornaciari, Cavaliere (78' Boukal), Greco (82' Iotti), Attolini (Mendicino L.), Gjoka, Battigaglia, Frignani (46' Bottoli).

A disposizione: Pagani, Singh, Ravarani, Lanzi.

Allenatore: Genitoni

 

CASTELLANA FONTANA: Valizia, Sonlieti, Pagani (75' Turco), Landi (62' Panzetti), Marabelli, Mauri, Scotti (81' Mawa), Fagioli, Giuliani (93' Montanari), Cossetti, D'Aniello.

A disposizione: Castagnetti, Losi, Gabba, Sartori, Lucci.

Allenatore: Costa

 

Reti: Cossetti al 5' e al 93', Panzetti al 71', Gjoka al 78'

 

Espulsi: Terzo (somma di ammonizioni)al 30', Bottoli al 66', Frignani al 66' (dalla panchina)

 

Ammoniti: Mendicino T., Terzo, Attolini, Cavaliere, Landi

 

Direttore di gara: Astorino di Bologna

Assistenti: Bombonato e Crispolti di Bologna

 

 

Cava