Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Giovanili

San Marino Academy - i risultati delle giovanili

11/02/2019


San Marino Academy - i risultati delle giovanili

San Marino Academy 2018-2019

 

È finita in maniera a dir poco inusuale la gara che sabato pomeriggio ha messo di fronte gli Allievi Provinciali di Venerucci e la Marignanese. L’Academy trova il vantaggio all’11’ con Pretelli e lo conserva fin quasi al fischio finale. Quasi, perché al quinto minuto di recupero la squadra padrona di casa tenta il tutto per tutto spedendo in avanti anche il portiere Casali, e sarà proprio quest’ultimo a siglare la rete dell’1-1 rendendosi protagonista di un epilogo di gara che a qualcuno avrà sicuramente ricordato quel famoso Benevento-Milan del dicembre 2017. 

 

Dopo la battuta d’arresto del turno precedente, ritrovano subito la vittoria gli Allievi Nazionali, che contro l’Imolese si impongono con un 3-2 utile per riprendere la marcia nella metà superiore della classifica. Partenza a razzo per i biancoazzurri, che dopo 16’ sono già avanti di tre reti, effetto della doppietta di Piscaglia e della rete di Giannotti. Prima dell’intervallo i padroni di casa emiliani accorciano le distanze con Consoli, ed in apertura di ripresa mettono ulteriore pressione ai ragazzi di Selva con la rete del 2-3 a firma di Labidi. Tuttavia, l’Academy riuscirà comunque a condurre in porto il successo riannodando così il filo interrotto con la sconfitta patita contro il Lanerossi Vicenza. 

 

Trasferta imolese di segno opposto, invece, per gli Under 15 di Gespi, che loro malgrado infilano la terza sconfitta di fila registrando un altro 1-2 dopo quello del turno precedente contro il Lanerossi Vicenza. L’Imolese passa in vantaggio dopo appena 4’ con Mangherini. I biancoazzurri sono bravi a non perdersi d’animo e a reagire immediatamente trovando il pareggio con Emanuele Pelliccioni. Ma in apertura di ripresa Fabiani, su rigore, riporta in avanti i padroni di casa, costringendo l’Academy a rimandare ulteriormente il ritorno ad un successo che manca dalla trasferta in casa della Vis Pesaro.

 

Durava decisamente da più tempo il digiuno di vittorie degli Under 14 Professionisti, che ieri mattina - anche loro contro l’Imolese – hanno festeggiato il secondo successo stagionale, “vendicando” in qualche modo anche la sconfitta patita all’andata. Il 4-0 finale è ripartito equamente tra le due frazioni di gara: nel primo tempo il doppio vantaggio ospite è firmato da Caddy e da Bertarelli; nella ripresa, Caddy firma la doppietta personale prima che Famiglietti si iscriva a sua volta nel tabellino di giornata chiudendo a doppia – o meglio a quadrupla - mandata il successo della formazione allenata da Lorenzo Magi. 

 

Continuano a marciare spediti gli Under 19 Provinciali, che contro il Delfini Rimini, sabato pomeriggio, hanno centrato la terza vittoria consecutiva, conservando così il +2 sulla prima delle inseguitrici, il Verucchio, che però ha una partita in meno rispetto ai biancoazzurri. Matteo Chezzi, grande protagonista di giornata, apre le marcature al 10’ del primo tempo, ma il Delfini Rimini rimette le cose a posto al 35’ con Luti. Chezzi però ha ancora parecchie cartucce da sparare, e al 40’ si incarica del nuovo vantaggio biancoazzurro, che viene puntellato a ridosso del duplice fischio dal rigore trasformato da Sbardella. Nella ripresa prosegue lo show personale di Chezzi, che mette la firma su altre due marcature dell’Academy chiudendo così la propria gara con un poker personale di reti, mentre Sbardella si dovrà “accontentare” di una doppietta. Il risultato finale reciterà 6-1. 

 

Questo è stato anche il week-end del ritorno in campo delle due formazioni degli Esordienti Provinciali. La squadra “A”, venerdì, ha inaugurato la seconda parte di stagione pareggiando 2-2 in casa del Rimini United, un verdetto stabilito dalla vittoria biancoazzura per 1-0 nel primo tempo (a segno Giorgini), dalla replica riminese nella seconda frazione di gioco (sempre 1-0 il risultato), dal nuovo successo dell’Academy nel terzo tempo (2-0, con reti di Andolina e Laglia) ed infine dalla vittoria dei padroni di casa per 5-4 negli shootout. Ha iniziato con un successo per 4-2, invece, la formazione “B”, che a Montegiardino ha ricevuto l’Alta Valconca. Dopo lo 0-0 maturato nella prima frazione di gioco, i ragazzi della coppia Gennari-Gasperini hanno vinto la seconda e la terza grazie alle reti di Giorgini e Casadei e alla doppietta di Cavalli. Gli shootout, invece, sono finiti 9-9. 

 

Non è bastata, agli Under 13 Professionisti, la rete di Giacomo Benvenuti per ottenere punti in casa del Modena, che si è imposto sui ragazzi di Mastini per 4-1. Senza vincitori, invece, la sfida fra gli Under 15 Provinciali classe 2004 e i pari età del Rivazzurra Miramare, con quest’ultimo nelle vesti di padrone di casa. Primo tempo chiuso sul 2-0 in favore della San Marino Academy, a segno con Tumidei e Zafferani. Nella ripresa, però, la formazione di Baschetti subisce il ritorno dei padroni di casa, che rimettono le cose in equilibrio con la doppietta di Pichierri. 

 

Hanno invece portato a casa l’intera posta in palio i classe 2005 di Pascucci, che ieri mattina hanno ospitato a Domagnano la Marignanese. Primo tempo combattuto e animato da continui botta e risposta, con l’Academy che passa in vantaggio due volte (Casadei e Guzman) ma che viene puntualmente ripresa dagli avversari, a segno in entrambi i casi con Cortese. Nella ripresa, però, non arrivano repliche ospiti dopo il nuovo vantaggio biancoazzurro a firma di Bacciocchi; anzi, la squadra padrona di casa dilagherà con Ciacci, Meloni e Muccioli, chiudendo la sfida con il punteggio di 6-2. 

 

Ancora ai box gli Under 16 di Filippo Masolini. 

 

________________________________________

Campionato Under 17 Serie C, 18° giornata | Imolese - San Marino Academy 2-3

 

IMOLESE

Prisco, Cornacchione (dal 46’ Sona), Martella (dall’88’ Museo), Carofiglio (dall’88’ Dal Fiume), Valmori, Commissari, Randi (dal 46’ Calmoli), Labidi (dal 74’ Pedulli), Bucci (dal 74’ Conti), Consoli, Sabbatani

A disposizione: Alpi, Torreggiani, Fenati

Allenatore: Alberto Cardi

 

SAN MARINO ACADEMY

Aluigi, De Biagi, Contadini, Lazzari, Matteoni, Bellettini, Tomassini, Zannoni, Cremonini (dal 77’ Pasquinelli), Piscaglia, Giannotti (dal 64’ Castellani)

A disposizione: Terenzi, Carlini, Barros, Severi, Casali, Mazza, Mantovani

Allenatore: Andy Selva

 

Arbitro: Francesco Moschella di Bologna

Assistenti: Francesco Lanfredi Sofia e Vittorio Poggipolini di Bologna

Ammoniti: Consoli, Valmori, Tomassini

Marcatori: 2’ e 16’ Piscaglia, 8’ Giannotti, 21’ Consoli, 46’ Labidi

 

________________________________________

Campionato Under 15 Serie C, 18° giornata | Imolese - San Marino Academy 2-1

 

IMOLESE

Hysi, Morara, Esercizio (dal 36’ Bastianelli), Fabiani, Copello, Rocchi, Betti (dal 64’ Fini), Mangherini (dal 50’ Dalmonte), Zannoni (dal 50’ Gherardi), Casadio, Lombardi

A disposizione: Dal Fiume, Longhi, Simoncelli, Farace, Simoni

Allenatore: Andrea Casadio

 

SAN MARINO ACADEMY

Amici, Giannini, Guerra, Berardi (dal 64’ Balleroni), Fabbri, Vittori, Gasperoni (dal 45’ Ancora), Santi, Solito, E. Pelliccioni (dal 54’ Policaro), L. Ugolini

A disposizione: Battistini, Lisi, Morini, L. Pelliccioni, Terenzi, Zafferani

Allenatore: Antonio Gespi

 

 

Arbitro: Francesco Tedesco di Bologna

Ammoniti: Gasperoni

Marcatori: 4’ Mangherini, 11’ E. Pelliccioni, 36’ Fabiani

________________________________________

FSGC | Ufficio Stampa