Stampa questa pagina - Chiudi


Basket

Pall. Novellara - Vis Nova Elevators Persiceto 65-82

11/02/2019


Pall. Novellara - Vis Nova Elevators Persiceto 65-82

 

Campionato di Pallacanestro Maschile - Serie C Silver 2018/19

Dom 10 Febbraio 2019 – ore 18.00

Pal. Comunale - Via Novy Jicin 4 - Novellara (RE)

Pall. Novellara - Vis Nova Elevators Persiceto 65-82

Parziali: 18-17; 32-38; 50-65.

Tabellini 

-NOVELLARA: 

-NOVA ELEVATORS: Tomesani 29, Coslovi 8, Guidi, Vaccari 7, Gamberini, Papotti 10, Mancin 4, Lorusso 4, Rusticelli 13, Albertini 7. All Berselli, Vice Buratti.

Arbitri: Alessi Nicola di Lugo (RA) - Ferrara Claudia di Bologna (BO).

Il posticipo della serie C Silver vede la Vis Basket Persiceto ospitare la Pallacanestro Novellara. I persicetani sono reduci dalla buona vittoria contro la Francesco Francia e vogliono proseguire con questo ritmo, mentre Novellara è chiamata a reagire dopo che la scorsa giornata ha subito una sconfitta casalinga con un passivo di ben 31 punti contro la capolista Molinella. 

La gara si apre con un parziale di 6-0 in favore dei padroni di casa, subito volenterosi di mostrare il proprio spirito di rivalsa. Persiceto fa fatica ad ingranare, ma a sbloccare la situazione ci pensa bomber Tomesani, a cui si aggiungono ottime difese da parte di tutti i biancoblu. Da segnalare l'ottimo avvio del classe 2001 Vaccari, proveniente dalla cantera persicetana, e ormai stabilmente in quintetto grazie ad un ottima presenza difensiva, a cui si sta aggiungendo sempre di più anche qualità offensiva. Tuttavia la partita resta in equilibrio e il primo quarto termina 18-17.

Nel secondo periodo la Vis si trova in difficoltà a causa dei problemi di falli che vanno a gravare sul centro Mancin, costringendo così coach Berselli a variare un po' le rotazioni. Importante la tripla di Albertini, che da morale ai suoi e permette di allungare. Per i padroni di casa buona presenza del giovane Aguzzoli, mentre dall'altra parte si fa trovare pronto Papotti. I bolognesi riescono così  a scappare e ad ottenere la doppia cifra di vantaggio. Rinaldi non sta certo a guardare e con un paio di canestri consecutivi colma nuovamente il gap. Allo scadere del quarto ci pensa Coslovi a piazzare la bomba che manda tutti negli spogliatoi con il punteggio di 32-38. 

Al rientro in campo la Vis cerca con insistenza la fuga, guidata dai canestri di un immarcabile Tomesani, autore di ben 29 punti a fine gara, dimostrandosi così sempre di più come il miglior realizzatore del campionato. Papotti segue a ruota il proprio compagno e così la Nova Elevators allunga. I reggiani sembrano incapaci di reagire e Persiceto, mattoncino dopo mattoncino, costruisce il proprio gap di sicurezza fino al 50-65 con cui finisce il terzo quarto.

Nell'ultima frazione Rinaldi è l'unico che cerca di non far affondare la propria barca, ma è troppo poco per arginare una Vis davvero straripante su entrambe le metà campo di gioco. Persiceto mantiene ampio il divario, fino a toccare il +17. Sul finale entrambi gli allenatori danno spazio a chi di solito gioca meno, per concludere una partita che ormai non ha più nulla da dire. Quando suona la sirena finale il tabellone recita 65-82.

Ottima dunque la prova dei ragazzi del presidente Riccardi, che ottengono un importante successo su un parquet non facile e arrivano così al meglio allo scontro di domenica ore 18 contro la capolista Molinella. Per Novellara invece periodo buio che prosegue, ma le opportunità per reagire sono ancora tante. Infatti nel prossimo turno i reggiani saranno impegnati in una sfida dal sapore di playoff a Santarcangelo.

Articolo di Vittorio Scagliarini.