Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Tigers Rosa Forlì – Surgical Virtus Cagliari 63-60

14/10/2017


Tigers Rosa Forlì – Surgical Virtus Cagliari 63-60

 

Giornata storica in casa Tigers Rosa. Le ragazze di coach Castelli sfoggiano la coppia Missanelli - Pieraccini in versione extra lusso e battono Cagliari conquistando la prima storica vittoria in Serie A2.

Una vittoria sofferta, giunta dopo un tempo supplementare, che dà l'idea di come le Tigers Rosa stiano approcciando bene, soprattutto dal punto di vista mentale, la nuova categoria. 

E' il carattere messo in campo a fare la differenza nel match contro la Virtus Cagliari. Carattere e determinazione, che offrono alle Tigers Rosa un pitturato nel quale Pieraccini e Zampiga banchettano e raccolgono, in due, più rimbalzi dell'intera squadra avversaria. Già, i rimbalzi, il combustibile perfetto per Lucia Missanelli, 23 punti, e la stessa Pieraccini, 22 punti e 21 rimbalzi, che portano in dote al fatturato romagnolo ben 17 punti dalle seconde opportunità di tiro. 

Numeri che danno l'idea della fiducia con la quale le Tigers Rosa possano aver approcciato il supplementare. L'appendice ai quaranta minuti regolamentari inizia all'insegna della tensione, fra falli ed errori dalla lunetta. A mettere la testa avanti con decisione sono le padrone di casa che, quasi esclusivamente a cronometro fermo, si portano sul 60 - 55 con Missanelli che, nell'occasione successiva, manca due volte il bersaglio dalla linea della carità a 37'' dalla sirena. Quando poi Raiola, 17 secondi più tardi, centra la bomba del -2 ospite, la tensione al Villa Romiti sale alle stelle. A 10" Orsini manda Cagliari addirittura sul -1, rigorosamente dalla lunetta, col tabellone che recita 61-60.

La svolta però è dietro l'angolo. Raiola commette fallo antisportivo su Missanelli a 8'' dalla fine. La numero 15 arancionera è glaciale e imbuca entrambe i tiri liberi e chiude di fatto il match consegnandolo agli annali.

Tigers Rosa Forlì – Virtus Cagliari 63 – 60 (13 – 16; 14 – 11; 15 – 15; 12 – 12; 9 – 6)

Tigers Rosa Forlì: Zampiga 3, Pieraccini 22, Melandri 4, Gramaccioni 9, Missanelli 23, Zavalloni, Vespignani, Gentile NE, Fabbricini 2, Olajide, Garaffoni NE, Duca NE. All.: Andrea Castelli. Ass.: Giovannu Bucci e Claudio Bagnoli.

Surgical Virtus Cagliari: Puggioni 3, Raiola 18, Georgieva 18, Orsini 16, Pastena, Sorrentino, Markovic 2, Vargiu, Pellegrini Bettoli 3, Mancini. All.: Iris Ferrazzoli. Ass.: Valentina Clandrelli.

Massimo Framboas

Ufficio Stampa Tigers