• Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

- Zippo - in Ungheria per la quarta tappa europea

Pagina 1 di 1

11/06/2024

 

 

-  Zippo -  in Ungheria per la quarta tappa europea

Il pilota reggiano dell’Audi ”quattro” si prepara assieme a Nicola Arena ad affrontare il quarto round del Campionato Europeo: palcoscenico della  nuova sfida, le impegnative prove del Mecsek Rallye

Vezzano sul Crostolo (RE), 11 giugno 2024 – Sono già in viaggio in direzione Ungheria, “Zippo” (al secolo Andrea Zivian) e Nicola Arena, protagonisti annunciati dell’imminente Mecsek Rally, quarto atto del FIA European Historic Rally Championship – la Serie continentale dedicata ai rally per auto storiche – che si svolgerà nella località di Pecs venerdì 14 e sabato 15 giugno.

Quello ungherese è un rally particolarmente gradito al portacolori della Scuderia Palladio Historic che nel 2021 vi colse la vittoria assoluta assieme a Denis Piceno; anche quest’anno “Zippo” parte con le intenzioni di riuscire a bissare il risultato ottenuto tre anni or sono in terra magiara, dopo i due ottimi secondi posti conseguiti nei mesi scorsi in Repubblica Ceca e Spagna.

“Abbiamo lavorato soprattutto sull’assetto della vettura – dichiara il pilota – variandone l’estensione dato che in alcune speciali il fondo è molto sconnesso, in modo da avere una maggior estensione che permetta di sfruttare tutta la motricità delle ruote; una prova speciale, addirittura viene corsa su una strada che viene aperta solo in occasione del rally ed è particolarmente insidiosa visto lo sviluppo all’interno di un bosco. Il Mecsek è un altro di quei rally che mi piacciono particolarmente: è molto veloce e con poche ripartenze, quest’ultime poco adatte alla mia vettura. Assieme a Nicola parto per cercare il risultato pieno che ci rilancerebbe nella rincorsa al titolo assoluto oltre a rafforzare il primato in 3° Raggruppamento. Non sarà cosa facile vista la presenza del competitivo pilota locale Erdy in gara con la Ford Sierra Cosworth 4x4, ma noi ce la metteremo tutta fin dal primo chilometro”.

Due sono le tappe in programma, la prima venerdì 14 e la seconda l’indomani, con dodici prove speciali per 165,80 chilometri cronometrati su 570 del percorso completo.

 

Ufficio Stampa “Zippo”

Andrea Zanovello – 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'