• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Volley Club Cesena B1 femminile, vacanze finite, domenica in campo

Big match per l'Elettromeccanica Angelini che ospita la capolista

Pagina 1 di 1

05/01/2019

Volley Club Cesena B1 femminile, vacanze finite, domenica in campo

Cesena - Dopo la pausa natalizia, il campionato di B1 femminile di volley riprende in questo weekend con le gare dell?undicesima giornata di andata. Mancano tre turni al giro di boa e il calendario propone ? domani pomeriggio, domenica 6 gennaio, alle 17.30, al Carisport, con ingresso libero ? lo scontro diretto al vertice. L?Elettromeccanica Angelini Cesena, seconda della classe e vera rivelazione di questa prima parte della stagione, ospita infatti la capolista Macerata. Si tratta dell?attesissimo big match che mette in palio la leadership. Le cesenati, dopo aver guidato la classifica per diverse giornate, inseguono ora ad una sola lunghezza di distanza dalla prima della classe. Il cammino delle due squadre (9 vittorie su 10) è stato fin qui molto simile. Macerata ha perso 3-0 a Montale; le bianconere invece sono uscite sconfitte dalla trasferta di Pescara contro Altino. Il punto di ritardo è determinato dal 3-2 casalingo nell?altro big match, giocato al Carisport a inizio dicembre, contro Montale.

 

Entrambe le rivali hanno tuttavia chiuso il 2018 con una vittoria. L?Elettromeccanica Angelini si è sbarazzata in trasferta, e senza troppi complimenti, delle doriche del Moie di Maiolati, mentre Macerata, nel match casalingo contro Perugia, ha vinto 3-1. «Era l?ultima partita dell?anno ? ha commentato Nicole Marchi, libero bianconero, di ritorno quest?anno dopo la parentesi a Cervia in B2 ? e volevamo chiudere il 2018 nel migliore dei modi. Ci siamo riuscite, conquistando la nona vittoria su dieci gare disputate. Contro Moie abbiamo confermato che l?affiatamento è la nostra forza. Questo aspetto si è rivelato decisivo sia nel secondo set, quando abbiamo controllato la loro rimonta e siamo riuscite a spuntarla ai vantaggi; sia nel set successivo, quando eravamo sotto 4-10 e, con calma, abbiamo rimontato, portando a casa la vittoria».

 

Nicole Marchi che, insieme a Fabbri, Furi e Gardini, era nel roster della promozione in B2 del 2014-15, ha poi introdotto i temi ?forti? della sfida al vertice dell?Epifania: «Ora restiamo con i piedi per terra, consapevoli di dover lavorare tanto per continuare a crescere singolarmente e come gruppo. Quella di domenica contro Macerata è una partita molto importante ed impegnativa, ci aspettiamo una dura battaglia da giocare punto su punto. L?augurio è che ne venga fuori un grande spettacolo per poter trasmettere le giuste emozioni al nostro pubblico sempre più numeroso. Durante la sosta abbiamo lavorato sodo, concentrate e desiderose di tornare in campo per poterci divertire il più possibile».

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa 

Elettromeccanica Angelini Cesena-Macerata 1-3

Macerata espugna il Carisport

Pagina 1 di 1

07/01/2019

Elettromeccanica Angelini Cesena-Macerata 1-3

Cesena - Di fronte al pubblico delle grandi occasioni che ha gremito il Carisport per il grande scontro al vertice del campionato di serie B1 femminile, l?Elettromeccanica Angelini Cesena ha lasciato l?intera posta 1-3 (19-25, 25-19, 22-25, 19-25) alla capolista Macerata, che ha così consolidato il primato in classifica, portando a +4 il margine sulle inseguitrici. I mille presenti sugli spalti hanno comunque applaudito la formazione bianconera che, nonostante il primo ko interno della stagione, ha conservato la seconda posizione, mantenendo intatte le possibilità in chiave playoff. Per le cesenati si tratta del secondo stop della stagione dopo quello di Pescara contro Altino.

 

Il match è stato per lunghi tratti equilibrato, piacevole e sempre in bilico, esaltando le doti tecniche e di squadra delle prime due formazioni del girone C. Nel set d?apertura le cesenati si sono fatte sorprendere nella fase iniziale (5-8 e 12-16), facendo prendere fiducia alle marchigiane, che poi hanno chiuso 19-25. La reazione è arrivata a stretto giro, perché nel secondo set, l?Elettromeccanica Angelini è uscita dal guscio e si è messa a giocare secondo i propri standard, ovvero alla pari con la prima della classe (16-15). Il break più importante (21-17) ha così attivato la discesa verso il 25-19.

 

Sull?1-1 è iniziata in pratica un?altra partita. Lo snodo decisivo si è concretizzato a metà del terzo parziale quando Macerata ha fatto proprio il frangente che (da 15-16 a 18-21) ha spostato l?ago della bilancia fino al 22-25. Nel quarto set le bianconere hanno ?tenuto? fino al 6-8, poi le marchigiane sono salite in cattedra, sfruttando l?inerzia (12-16 e 15-21) e chiudendo 19-25.

 

Le cesenati tuttavia non hanno assolutamente sfigurato. Coach Simoncelli non ha potuto sfruttare come avrebbe voluto l?apporto dell?acciaccata Giulianelli, e ha dunque puntato su Errichiello, capace di mettere a terra 17 palloni col 40% in attacco. Ottimo si è rivelato il contributo a muro delle centrali Gardini (5) e Furi (4), mentre nel tabellino spiccano i 9 punti personali della regista Bertolotto che, in attacco, ha firmato un 7 su 8. In ?seconda linea? va incorniciato il 65% del libero Fabbri in ricezione.

 

Il sestetto di coach Andrea Simoncelli è ora atteso dal match di sabato prossimo a Trevi ? penultima gara del girone di andata ? sul campo di una delle formazioni emergenti.

 

 

Il tabellino:

 

Elettromeccanica Angelini Cesena-Macerata 1-3 (19-25, 25-19, 22-25, 19-25)

 

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Bertolotto 9, Rubini 9, Furi 7, Errichiello 17, Frangipane 8, Gardini 7; Fabbri (L); Giulianelli 3, Donarelli 1, Drapelli; ne: Polletta, Marchi. All. Simoncelli.

MACERATA: Pomili 17, Gobbi 9, Peretti 3, Rita 11, Di Marino 12, Barbolini 12; Zannini (L1); ne: Armellini, Spitoni, Partenio, Patrassi, Grilli, Malavolta(L2). All. Paniconi.

Arbitri:

Note ? Durata set: 24?, 24?, 28?, 27? per un totale di 1h 43?. Cesena: bs 12, bv 2, muri 14; Macerata: bs 10, bv 3, muri 8.

 

 

La classifica dopo 11 turni (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime 3 retrocedono in B2): Macerata 30; Elettromeccanica Angelini Cesena, Montale 26; Altino 23; San Giustino 22; Trevi 21; Capannori 20; Empoli 16; Perugia, Quarrata 11; Castelfranco Sotto 10; Ancona, Montespertoli 7; Moie di Maiolati 1.

 

Nella foto: il muro cesenate di Gardini ed Errichiello

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'