• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Voglia di vincere per il Faenza

Pagina 1 di 1

15/12/2018

 

Metti un LIKE sulla pagina facebook EmiliaRomagna Sport

Il Faenza Calcio chiude in casa al “Bruno Neri” domenica 16 dicembre (ore 14.30) il girone di andata del girone B del campionato di Eccellenza affrontando la Copparese, squadra rivelazione perché da neo promossa occupa il quarto posto.

 

Per la squadra di mister Fulvio Assirelli ora penultima è fondamentale fare punti e conquistare il risultato pieno anche se non sarà facile.

 

La formazione biancazzurra si presenterà al completo, priva dei due giovani Bentini e Salazar che hanno scelto di scendere di categoria, in Promozione, allo Sparta Castel Bolognese e al Ronco Forlì, pensando di trovare più spazio, ma rafforzata dalla punta Federico Bonavita aveva iniziato la stagione nel Cailungo, squadra che milita nel campionato della Repubblica di San Marino.

 

Nato a Forlì il 23 luglio 1990, ha giocato quasi tutta la carriera nel Castrocaro.  “Arrivo a Faenza con l’obiettivo di portare un contributo di esperienza a una squadra giovane che può superare questo momento di difficoltà – dice Bonavita – Mi ritengo un giocatore che lavora molto per la squadra. Sono contento di ritrovare i miei compagni di squadra a Castrocaro: De Luca, Albonetti e Gardenghi, uno dei più forti con cui ho giocato in carriera”.

 

Classico centravanti, anche se ha iniziato come tornante e all’occorrenza può occupare quel ruolo,  Bonavita può dare esperienza e qualità all’attacco biancazzurro,  creando alternative tattiche.

 

L’AVVERSARIO: Copparese

 

Dopo due stagioni in Promozione, al ritorno nel campionato di Eccellenza, categoria frequentata in precedenza per una dozzina di anni, la compagine ferrarese del presidente Valentino Bottoni, ha proseguito sullo slancio dei playoff vinti con il Faro Gaggio Montano.

 

Il gruppo in gran parte confermato è affidato ancora all’allenatore Alessandro Baiesi (in passato calciatore della Spal) manager all’inglese, tornato in rossoblù dopo esser stato direttore sportivo. Nello staff tecnico, il vice Stefano “Seba” Rossi, e il preparatore dei portieri, Mario Ruggeri

 

È una Copparese decisamente giovane: unico nato negli anni ‘80 è il capitano Fabio Franceschini, nato qui e con un passato nel Lecce, classe ’88, come l’altro difensore Yuri Scaramelli.

 

Il bomber dell’anno passato Evali è andato al Masi Torello Voghiera che sta guidando in testa alla classifica di Promozione, ma non si è sentita la mancanza grazie a Szymon Fyda attaccante 22 enne di qualità, italiano di origine polacca, arrivato già l’anno passato come i difensori Davide Telloli, e Filippo Ferrari. La squadra rossoblù può contare su altri elementi di qualità come la punta Andrea Vanzini, l’esterno sinistro Nico Maghini, i centrocampisti Aleksander Mirontsev, estone, Filippo Marongiu, fratello di Alessandro del Corticella, Giorgio Gessoni, Marco Bellati, Luca Maione, Davide Masiero. A difendere la porta Alessandro Catozzo, con Matteo Cavara e Francesco Forlani. Completano la difesa l’esperto Damiano Ansaloni, Marco Taribello e Matteo Zanella.

 

A comporre il reparto di attacco anche Giuseppe Cavolo, Matteo Marchi e Alessio Allegrucci. Pochi giorni fa è stato tesserato il bielorusso Sadouski.

 

A dirigere l’incontro l’arbitro Davide Rompianesi di Modena con gli assistenti Germano Felicioli di Parma e Francesco Crovetti di Modena.

FAENZA CALCIO – UFFICIO STAMPA Giuseppe Sangiorgi (    

 

Faenza vs Copparese 2-0

Il Faenza supera la Copparese

Pagina 1 di 1

16/12/2018

Faenza vs Copparese 2-0

Gardenghi e Tosi (Faenza)

 

Si fa un bel regalo di Natale il Faenza calcio che vince 2-0 una partita molto importante contro la Copparese che ha confermato il suo valore.

Il Faenza entrava subito bene nel match al 1’ minuto con un tiro di Malo parato da Cattozzo. Poi al 12’ dopo una mischia in area, su una conclusione di Tosi a botta sicura, il pallone veniva respinto da un difensore.

Un minuto dopo, una bella combinazione tra Tosi e Bonavita, veniva chiusa da Malo con un tiro alto.

Insisteva la squadra biancoazzurra e su una ripartenza Bonavita (inseritosi molto bene al debutto in squadra), sfuggiva all’avversario e appena entrato in area cercava di aggirare il portiere, ma Cattozzo era bravissimo a respingere di piede il pallone.

Il gol del vantaggio faentino arrivava dopo cinque minuti, al 32’ quando su insistita azione in area della Copparese dopo altrettante respinte di Cattozzo su Tosi e Bonavita, era Gardenghi a trovare lo spiraglio giusto e la stoccata vincente. 1-0

Poco dopo per il Faenza c’era l’occasione per il raddoppio. Lanzoni serviva con un lancio preciso a due metri dalla porta Tosi che, leggermente defilato, metteva a terra il pallone e tirava con prontezza, trovando l’opposizione di Cattozzo.

Nella ripresa, dopo una occasione in contropiede non sfruttata dal Faenza, cresceva e premeva con insistenza la Copparese. Ci provava Telloli con un gran tiro dalla distanza respinto da Calderoni, poi lo stesso Telloli si faceva luce in area dove veniva atterrato da dietro da De Luca. Il pallone calciato da Maghini era sfiorato da Calderoni, ma pure troppo angolato perché colpiva il palo.

Nonostante l’espulsione di Telloli per seconda ammonizione, aumentava la pressione la Copparese più volte pericolosa. Vanzini infatti impegnava Calderoni, poi Maghini non sfruttava uno splendido assist di Mirontsev tirando altissimo.

Al 28’ il capitano rossoblù Fabio Franceschini sfiorava il gol chiudendo una incursione offensiva sull’esterno della rete, e poi Maghini trovava sulla sua strada ancora Calderoni bravissimo a deviare di piede. Ci provava Masiero spendendo la sfera ad appoggiarsi sulla rete oltre la traversa, poi Mirontsev, infine Vanzini il cui tiro era deviato da Calderoni.

Respinto l’assalto della formazione rossoblù ferrarese, il Faenza raddoppiava al 38’ del secondo tempo quando in contropiede Malo tagliava il campo per Gardenghi che, entrato in area, veniva atterrato da Ansaloni. Sul dischetto del rigore si presentava Tosi che non dava scampo a Cattozzo con un preciso tiro a fil di palo. 2-0

 

 

Faenza: Calderoni, Missiroli, Albonetti, Fantinelli, De Luca, Teleman, G. Lanzoni, Tosi (44’ st L. Franceschini), Bonavita, Gardenghi, Malo. A disposizione: Tassinari, D. Franceschini, Gavelli, Venturelli, Roselli, Bertoni, P. Lanzoni, Navarro. All. Assirelli

 

Copparese: Cattozzo, Taribello, Scaramelli (3’ st Allegrucci), Marongiu, F. Franceschini, Ansaloni, Mirontsev, Telloli, Vanzini, Gessoni (38’pt Masiero), Maghini. A disposizione: Cavara, Zanella, Serafini, Marchi, Meli, Tafuro, Cavolo. All. Baiesi

 

 

 

Arbitro: Rompianesi di Modena – assistenti Felicioli di Parma e Crovetti di Modena

 

 

 

Reti: 34’ pt Gardenghi, 38’ st Tosi (R)

 

Ammoniti: F. Franceschini, Vanzini, De Luca

 

Espulso: Telloli per doppia ammonizione

 

Angoli: 3-7

 

Recupero: 1’- 4’ 

Commenti

PUBBLICITA'