• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Spes Vis Imola – PSA Modena 78-64 (23-12; 35-29; 51-42; 78-64)

Pagina 1 di 1

06/02/2017


Imola – Trasferta non facile per la PSA Modena, i padroni di casa nonostante la classifica sono una squadra costruita con l’obiettivo della serie B. L’avvio del match è subito indicativo, Corcelli, trova i primi due punti dopo appena 10” e replica subito dalla grande distanza, sarà lui l’ago della bilancia che deciderà le sorti del match, la guardia imolese infatti è il mattatore della serata con 26 punti e l’incubo della difesa modenese. La PSA però non è venuta in gita, un piazzato di Bianchi e la successiva tripla di un buon Verrigni rimettono il punteggio in perfetta parità. Parità rotta da 4 bombe dei padroni di casa con Fin che ne piazza 2 su altrettanti tentativi per il + 11 della prima frazione. Modena non molla e si affida a Saccà, il match diventa spigoloso, le percentuali calano e la PSA riesce a rosicchiare 5 punti riportando lo svantaggio alla pausa lunga sotto la doppia cifra. Alla ripresa del gioco una bomba del capitano Storchi dice di tutta la voglia dei modenesi di volerci provare, il match continua senza che nessuna delle due squadre riesca a prevalere sull’altra, si segna quasi esclusivamente dalla linea dei liberi e solo una tripla del solito Corcelli sul finire del quarto riporta Imola avanti di 9. Nel rush finale le difese calano lasciando ampi spazi agli attacchi, i padroni di casa mettono fieno in cascina ancora da lontano, Corcelli mette la sua personale firma sul match con due triple che mettono al riparo Imola da ogni tentativo di rientro dei modenesi.


Imola: Dal Fiume 2; Fin 16; Vignali 8; Sangiorgi 12; Corcelli 26; Dal pozzo 6; Minghè; Sabattani 4; Creti 4; Murati; all. Marchi
PSA:  Bianchi 6; Brilli; Frilli 1; Storchi 12; Verrigni 21; Vivarelli; Grazzi; Cervellati; Tamagnini 2; Gamberini; Fiore 5; Saccà 17; all. Spettoli


Ufficio Stampa
Nuova PSA MODENA

Virtus Spes Vis Imola vs PSA Modena 78-64

virtus, vittoria per ripartire

Pagina 1 di 1

05/02/2017

Virtus Spes Vis Imola vs PSA Modena 78-64

 
Imola: Dalpozzo 6, Dal Fiume 2, Minghè, Sabattani 4, Creti 4, Fin 16, Corcelli 26, Vignali 8, Murati, Sangiorgi 12. All.: Marchi.
Modena: Vivarelli, Grazzi, Bianchi 6, Cervellati, Tamagnini 2, Verrigni 21, Frilli 1, Sotrchi 12, Gamberini, Fiore 5, Saccà 17, Brilli. All.: Spettoli.
Parziali: 23-12, 35-29, 51-42.
Arbitri: Ragazzi e Saletti.

Serviva una vittoria e vittoria è stata. Come aveva chiesto Carlo Marchi alla vigilia, «abbiamo solo un risultato a disposizione». Non è stato un successo particolarmente entusiasmante, a dir la verità, ma in questo momento quello che conta è il risultato. E il tabellone recita: 78-64. Successo Virtus, sconfitta Modena.
Trascinati dal loro capitano (26 punti per Nunzio), i gialloneri hanno costruito un buon margine di vantaggio già a fine del primo quarto (+11), per poi mantenerlo anche ad inizio del secondo, grazie soprattutto alla velocità di Dal Fiume e Dalpozzo in contropiede. Modena, però, sfruttando l’aggressività dei suoi giovani – e la buona vena realizzativa di Saccà e Verrigni – è riuscita a riavvicinarsi fino al -6 della seconda sirena.
Nella ripresa, anche la Virtus si è fatta sentire, specialmente sotto canestro, mantenendo a distanza i canarini modenesi, che comunque non hanno mollato la presa. Neppure quando il tecnico Spettoli è stato spedito negli spogliatoi dalla coppia arbitrale, lasciando senza guida i suoi giocatori. Solo nei minuti finali, quando Imola è finalmente salita di qualità, nonostante l’espulsione (incredibile) di Sabattani per somma di antisportivi, la Psa ha alzato bandiera bianca cedendo di schianto. Le due triple in serie, di Corcelli e Fin, a 4’21” dalla sirena, hanno definitivamente scritto la parola fine alla partita, regalando a Carlo Marchi la prima gioia sulla panchina giallonera e alla Virtus un successo importantissimo per la rincorsa ai playoff. Nel finale, c’è gloria anche per Creti, Murati e Minghè: per loro minuti ed esperienza in serie C

Virtus Seps Vis Imola contro Modena (domani, alle 18, al Ruggi), con Fin ma senza Zambrini

Marchi: «Grande rispetto per l’avversario, ma noi dobbiamo vincere»

Pagina 1 di 1

04/02/2017

Virtus Seps Vis Imola contro Modena (domani, alle 18, al Ruggi), con Fin ma senza Zambrini

 


Sette bello. Gioca a carte la Virtus e per la partita contro Modena (domani, alle 18, al PalaRuggi), mette in campo sette giocatori più tre ragazzi del vivaio. Perché sette? Perché Zambrini non sarà della partita (due giornate di squalifica per i fatti di Ferrara, così ha deciso il giudice sportivo in settimana), mentre Fin, alla fine, scenderà in campo. «In settimana abbiamo lavorato con intensità – spiega il tecnico Carlo Marchi – e l’amichevole di giovedì contro Faenza ha dato ottime indicazioni. Non ci sono acciaccati, e questa è una buona notizia, e i ragazzi sono carichi. Umori? Sereni, consapevoli che è una partita che non possiamo sbagliare. Giocheremo con un solo risultato a disposizione: la vittoria. Ma senza sottovalutare l’avversario».
Non va infatti dimenticato che la Psa, che ha solo tre vittorie all’attivo, ha pur sempre fatto soffrire squadre del calibro della Salus e di Ozzano, che hanno avuto la meglio dei canarini solo nel finale: «Modena è una squadra di qualità, con due giocatori davvero forti come Storchi e Saccà. Dal canto nostro abbiamo grande rispetto del nostro avversario, ma dobbiamo guardare solo in casa nostra. Ripeto, giochiamo con un solo obiettivo in testa e daremo il 110 per 100 per portarlo a casa».

 

Commenti

PUBBLICITA'