• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Virtus Romagna vs Dorica Torrette 3-0

Imbriani: «Ragazze splendide»

Pagina 1 di 1

14/10/2019

Virtus Romagna vs Dorica Torrette 3-0

 

 

Inebriante vittoria della Virtus Romagna, che supera agevolmente la Dorica Torrette per 3-0 nel debutto casalingo di questa Serie A2. Una partita fantastica quella giocata dalle ragazze della coach Imbriani, bravissime a gestire mentalmente e tatticamente una partita così difficile con un’avversaria di così alto livello, riuscendo sin da subito a fare la voce grossa.

Le ragazze di Imbriani hanno interpretato alla perfezione la partita, specialmente dal punto di vista tattico. È stata una prestazione collettiva di altissimo livello quella messa in mostra dalle virtussine, che sono riuscite a rimanere compatte e unite dal primo all’ultimo minuto. Le giocatrici romagnole sono state coriacee, mentalmente pronte, autrici di una partita che regala entusiasmo e consapevolezza. Ad inizio ripresa c’è stata una piccola flessione, più mentale che fisica, eppure anche di fronte a questo piccolo segnale di debolezza la squadra di Imbriani ha saputo tornare immediatamente in partita, rincominciando a lottare su ogni pallone.

Il primo tempo termina sul risultato di 2-0 per le padrone di casa, grazie alla doppietta di Berti, ma le occasioni per incrementare il vantaggio sono molteplici, fra le quali anche un tiro libero sbagliato. Anche nella ripresa le opportunità per aumentare il divario nei confronti delle avversarie sono numerosissime, eppure il 3-0 definitivo arriva soltanto nei minuti finali con il gol di Fusconi che sugella il risultato. La Virtus conclude così alla perfezione una settimana tosta, intensa, in cui si sono allenate benissimo per poi arrivare a questo risultato finale: vincere, proponendo gioco e divertendo, contro una squadra costruita per conquistare la promozione come la Dorica Torrette.

Ora si tornerà al lavoro già martedì, per lavorare sin da subito, perché come dice la coach Alessandra Imbriani: «Bisogna volare basso, rimaniamo comunque una neopromossa e dobbiamo conservare questo entusiasmo e questa voglia di stupire». Le virtussine devono continuare a voler stupire, proseguendo nel percorso di crescita: «Le ragazze sicuramente non avranno alcuna voglia di mollare, ma se vogliamo continuare così s’è ancora tanto da lavorare». Ma prima di passare a pensare e programmare gli allenamenti in vista del prossimo impegno di domenica 20, contro il Sassoleone al Minipalazzetto di Cesena, Imbriani ci tiene a lodare la prestazione delle sue giocatrici: «Devo fare i complimenti alle ragazze, a chi ha giocato e a chi ci ha dato forza dalla panchina, per questa splendida partita. È venuto fuori il valore di un gruppo di ragazze che si sta amalgamando e per me, come coach, questo è un grandissimo risultato».

 

VIRTUS ROMAGNA3

DORICA TORRETTE0

 

VIRTUS: Battarra, Mancarella, Mencaccini, Dulbecco, Venturelli, Fusconi, Bagnolini, Berti, Falcioni, Marzo, Della Corte. All.: Imbriani.

ARBITRI: Cocco di Parma, Gandolfi di Parma. CRONO: Marchica di Bologna.

RETI: Berti, Berti, Fusconi.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Debutto in casa con la Dorica Torrette per la Virtus Romagna

Imbriani: «Siamo pronte per questa sfida di altissimo livello»

Pagina 1 di 1

13/10/2019

Debutto in casa con la Dorica Torrette per la Virtus Romagna

 

È arrivata l’ora del debutto casalingo anche in questa Serie A2 per la Virtus Romagna di Alessandra Imbriani, che arriva alla sfida con la Dorica Torrette dopo aver vinto alla prima giornata con il Civitanova Dream Futsal per 4-2. La Dorica Torrette, le quali domenica scorsa si sono imposte per 5-2 contro il Sassoleone, è una squadra di altissimo livello ed è per questo che possiamo considerare l’impegno di domani (alle 17 al Minipalazzetto di Cesena) come un test che può dire già qualcosa su quella che potrebbe essere la stagione della Virtus. Vero, siamo solo ad inizio campionato, ma impegni di questo livello mettono alla prova non solo il livello fisico e tattico di una formazione, ma anche quello mentale.

Gli stimoli non possono dunque certo mancare, come conferma anche la coach virtussina Imbriani, pronta a questa importantissima partita: «Affrontiamo una squadra di altissimo livello, di grande valore, che ha fatto una campagna acquisti mirata per vincere il campionato o comunque stare nelle primissime posizioni. Per noi sarà una grandissima sfida, da formazione neopromossa siamo estremamente stimolate da questo impegno, dove abbiamo la possibilità di metterci in gioco ad un livello elevatissimo. Con grande rispetto proveremo comunque a fare la nostra partita, perché il nostro obiettivo è quello di fare sempre bella figura».

Per una partita così difficile, sarà anche incredibilmente importante tutto ciò che riguarda l’aspetto preparatorio che porta al fischio d’inizio. Su questo Imbriani ha già le idee ben chiare: «Ci siamo allenate molto bene in settimana, intensamente e siamo pronte per affrontare questa nuova sfida contro una squadra che ha giocatrici di altissimo valore. Sarà la prima giornata in casa del nostro campionato e affrontare così presto un’avversaria di questo livello è fonte di grandissima motivazione. Dirò alle ragazze di giocare con il cuore, ma anche con la testa, provando a fare il minor numero possibile di errori, vista la qualità delle nostre avversarie».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Commenti

PUBBLICITA'