• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Virtus Romagna, continua l’inseguimento alla prima vittoria al Flaminio dell’anno.

Imbriani: «Miglioriamo nella gestione»

Pagina 1 di 2

19/02/2022

Virtus Romagna, continua l’inseguimento alla prima vittoria al Flaminio dell’anno.

 

La Virtus Romagna si prepara nuovamente ad una partita dal sapore casalingo, questa volta ospitando sul parquet del Flaminio il Top Five. Calcio d'inizio di domani, alle ore 16:00.

Una partita che le giocatrici romagnole vogliono assolutamente vincere, per continuare a rimanere salde in terza posizione e tornare a mettere il fiato sul collo del Pero secondo che affronta in trasferta la capolista in fuga Tombolo. Un'importante occasione, dunque, per tornare alla vittoria in casa che manca dal 2021 e per ritrovare un po' di tranquillità che nelle ultime settimane è andata persa.

La Virtus, che all'andata aveva vinto con un tennistico 6-2 in casa delle torinesi, dovrà fare a meno di capitan Mencaccini nella sfida di domani. Un'assenza importante, che si inserisce in una fase delicata della stagione: «Se vogliamo continuare a rimanere in classifica nei primi posti,» commenta coach Imbriani «dobbiamo assolutamente vincere, il nostro è un girone molto equilibrato».

Infatti, tolto il Tombolo che viaggia a vele spiegate con una sola sconfitta nel proprio ruolino di marcia, per altro inflitta proprio dalla Virtus alla seconda giornata, le altre squadre del girone A sono protagoniste di un campionato molto equilibrato. Nel giro di quattro punti sono presenti ben sette squadre, e si val dalla quarta posizione occupata dall'Arzachena alla terzultima del Bagnolo.

Femminile Virtus Romagna vs Top five 3-0

Pagina 1 di 1

22/02/2022

La Virtus torna a vincere in casa e lo fa con una bella prestazione che le permette di vincere 3-0 contro il Top Five. Tre punti importanti che garantiscono inoltre alle romagnole di accorciare in classifica nei confronti del Pero secondo.

Prima vittoria casalinga del 2022 per la squadra di Imbriani, che si impongono sulle torinesi al termina di una sfida combattuta ma dominata, sia sul piano del gioco che delle occasioni. Le virtussine fanno vedere passi in avanti dal punto di vista della gestione dell’incontro, anche se ancora una volta offensivamente sono tante le occasioni sprecate.

Il gol che sblocca l’incontro arriva dopo pochi minuti dal calcio d’inizio, con Uli De Oliveira che scaglia in rete un pallone recuperato sulla trequarti avversaria. All’8’ la Virtus ha già anche raddoppiato, ancora una volta grazie ad una bella giocata di De Oliveira che insacca di testa su bel suggerimento di Mancarella sul secondo palo.

Nel resto della prima frazione le biancorosse si dimostrano in controllo e corrono pochi rischi, ma a pochi secondi dall’intervallo Faccani è costretta ad un grande intervento a tu per tu con Delle Cave. L’ultima chance però è sui piedi di Berti che, su punizione da buona posizione, scocca un tiro potente ma centrale sul quale Stella è costretta ad intervenire in tuffo.

La ripresa è maggiormente combattuta, il Top Five prova a riaprire il match mentre le romagnole provano a chiuderlo definitivamente. Ne conseguono più azioni offensive sia da una parte che dall’altra, ed entrambi i portieri sono decisamente più impegnati. De Oliveira è ancora una volta protagonista di diversi pericoli, ma il gol del definitivo 3-0 è opera di Berti, capitano di giornata vista l’assenza per squalifica di Mencaccini: Giuva recupera palla e si invola in contropiede per sfruttare il portiere di movimento avversario, serve al centro dove Berti non deve fare altro che chiudere la partita.

Al termine del match commenta questa importante vittoria per la Virtus Uli De Oliveira, grandissima protagonista di giornata. «È stata una prestazione positiva, abbiamo conquistato i tre punti che ci mancavano da tempo. Abbiamo disputato una buona prima frazione, sia offensivamente che difensivamente, nella ripresa invece abbiamo abbassato un po’ il ritmo e dobbiamo assolutamente lavorarci su. Commettiamo ancora errori banali sotto porta, ma credo che comunque si stiano vedendo dei segnali di crescita anche sotto questo aspetto. Inoltre, non aver subito gol rimane qualcosa di determinante».

Uli poi aggiunge, riflettendo sulla propria partita: «Personalmente non sono al 100%, ma mi sento molto meglio rispetto l’inizio della stagione. Sono contenta di poter aiutare la squadra anche attraverso i miei gol, ma so che posso e voglio fare di più. Sicuramente, segnare e sentirmi coinvolta mi dona tranquillità e mi rende maggiormente soddisfatta del lavoro svolto. In più, la felicità delle mie compagne è contagiosa e quando mi trasmettono questa sensazione riesco a stare bene e a giocare al meglio, e questo è davvero molto importante».

 

Femminile Virtus Romagna vs  Top five  3-0

VIRTUS: Faccani, Berti, De Oliveira, Mancarella, Giuva, Falcioni, Guidi, Insinna, Marzo, Maraldi, Sabetti. All.: Imbriani.

TOP FIVE: Stella, Gallipriamo, Bruni, Ferrara, Pellegrinelli, Casella, Balsamo, Delle Cave, Lisa, Motta, Bisacca, Ponticelli. All.: Giuliano.

ARBITRI: Lavanna di Pesaro, Sorci di Bologna. CRONO: Pette di Bologna.

RETI: 5’ pt De Oliveira, 8’ pt De Oliveira, 19’ st Berti.

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Commenti

PUBBLICITA'