• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Virtus Imola – Nuova Psa Modena 83-76

Pagina 1 di 1

26/03/2018

Virtus Imola – Nuova Psa Modena 83-76



Virtus Imola – Nuova Psa Modena 83-76

(parziali 19-18; 38-37; 58-56)

Virtus: Dalpozzo 5, Dal Fiume 7, Boero 10, Nucci 15, Creti ne, Murati ne, Casadei 27, Ranocchi ne, Sassi ne, Sangiorgi 9, Zytharyuk 10. All: Tassinari

Modena: Vivarelli, Pederzini 18, Basilicò, Riccio 3, Nasuti, Tamagnini 5, Riguzzi 16, Vucinovic 17, Capelli, Franko 17, Stucchi. All: Spettoli

Arbitri: Moratti e Casi

 

Come da pronostico, più difficile del pronostico. Psa Modena vende cara la pelle, confermando di non  valere assolutamente i soli 2 punti guadagnati in classifica. Imola vince con merito, ma gli applausi sono da dividere con gli avversari che hanno combattuto fino a trenta secondi dalla sirena.

Su tutti la prestazione di Daniele Casadei, Mvp e non solo per i 27 punti realizzati. I gialloneri presentano in panchina Alessandro Ranocchi solo per onor di firma, ma assolutamente impossibilitato ad entrare in campo.

Inizio in sordina per la Virtus che nei primi 6’ raccoglie solo 5 punti, prima della tripla centrale di Nucci (8-13). Vucinovic porta ancora avanti i suoi sul +7 (11-18 a poco meno di 2 minuti dalla sirena). La tripla di Casadei frutta il 16-18 (11 punti fin qui per l’ala imolese). A 1’ dal primo intervallo breve, la Virtus torna avanti grazie alla seconda tripla di serata di Alessandro Nucci per il 19-18 con cui si arriva alla pausa.

La ripresa del gioco vede le triple in successione di Pederzini, Tamagnini, Nucci (2) e Boero per il 33-26 dopo 5’ di gioco.

Dopo quasi tre minuti senza realizzazioni, è il solito Pederzini a sbloccare la situazione insieme a Riccio (36-31 quando manca 1’30” allo scadere). La tripla i Riguzzi accorcia i valori in campo sul 36-34 all’ultimo giro di lancette. Qualche errore di troppo crea confusione in campo con gli ultimi cesti di Pederzini e Zytharyuk per il 38-37 dell’intervallo.

La schiacciata di Daniele Casadei al 2’ del terzo quarto apre le ostilità (44-39). Il 49-47 di Casadei arriva al 4’ di gioco per il 18° punto dell’ala locale. A metà tempo il gioco è spezzettato da diversi, troppi, errori che condizionano il punteggio. La tripla dall’angolo di Nucci spezza il momento grigio per il 52-47 a 4’ dall’ultimo intervallo breve.

Un fallo antisportivo di Zytharyuk su Franko manda in lunetta lo stesso sloveno che poi nell’azione successiva infila anche una tripla che manda avanti Modena 54-55 a poco più di un minuto dalla fine. Lo stesso Zytharyuk e Sangiorgi, allo scadere, firmano il 58-56 del 30’.

Nel minuto iniziale del 4° quarto Sangiorgi (due cesti) e Dalpozzo, con una spettacolare tripla dall’angolo, spediscono avanti i gialloneri sul 63-56. La tripla di Luigi Pistolero Boero al 2’30” spedisce in orbita i locali per il +10 (68-58).

Casadei arriva a quota 24 personali  a 4’ (72-62). Dall’altra parte Riguzzi realizza gli ultimi 7 punti per la sua squadra rimettendola in scia alla Virtus sul 72-67 a 4’ dalla sirena, ma è ancora Casadei con cesto + fallo (1/1) a rimettere un buon margine (75-67) tra le due formazioni. Vucinovic e Zytharyuk da sotto si scambiano un canestro a testa (77-71). 

A 1’30” arriva l’espulsione per Vucinovic per doppio fallo antisportivo, con gli arancioni che tentano il tutto per tutto arrivando sul 81-76 con la tripa di Franko. La gara si spegne sul 2 su 2 dalla linea della carità di Luigi Boero che chiude i battenti sul 83-76.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

Psa Modena: il pre partita della sfida esterna in casa della Virtus Imola

Pagina 1 di 1

24/03/2018



 

Intercettati da Radio 5.9 i coach Fabio Spettoli e Davide Tassinari (Virtus Imola) hanno presentato la gara valida per la sesta giornata di ritorno: 

 

Fabio Spettoli (Coach Psa): “Contro Fidenza abbiamo dovuto nuovamente fare i conti con una buona dose di sfortuna legata al forte virus intestinale che colpì il nostro capitano Filippo Riguzzi nell’immediato pre partita. Nonostante ciò abbiamo messo in campo una gara gagliarda nella quale abbiamo avuto fra le mani la palla del pareggio con Matej Franko. Nonostante questa fosse una delle ultime occasioni per portare a casa punti prima della stagione regolare, rimaniamo positivi, ed anche nel test infrasettimanale a San Giovanni in Persiceto, si sono visti tanti segnali postivi, soprattutto dal “tandem” formato da Riguzzi e Franko, ancora alle prese con un logico rodaggio. Stiamo recuperando anche un giocatore fondamentale come Gianluca Ghedini e questo è un altro segnale positivo in vista della preparazione ai play out. Domenica affrontiamo la mia personale favorita alla vittoria del Girone: la Virtus Imola. Affronteremo una vera e propria corazzata in un palazzetto ampio e decisamente caldo. Noi faremo la nostra partita provando a ripetere l’ottima gara dell’andata”. 

 

Davide Tassinari (Coach Virtus Imola): “Ieri non si è allenato Alessandro Ranocchi, uno dei nostri giocatori più importanti, che quasi certamente contro la Psa non ci sarà. Siamo in scia, anche grazie alla preziosa vittoria di Bertinoro, alle primissime della classe e vogliamo arrivare al meglio delle possibilità in vista dei play off. La Psa è squadra che, rispetto alla gara d’andata, ha cambiato tanto con due stranieri di altissima qualità ed un roster che ora sta trovando una sua stabilità. Non sottovalutiamo Modena, nonostante la classifica, perché vincere aiuta a rafforzare la convinzione nei propri mezzi, fondamentale arma in chiave finale di stagione”.

 

 

 

Wildocom Italia per

Ufficio Stampa

Nuova PSA MODENA

Commenti

PUBBLICITA'