• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Vigor Carpaneto 1922 vs Crema 1908 4-1

La squadra di Veronese annichilisce l’avversario dominando la partita dall’inizio alla fine

Pagina 1 di 1

14/04/2019

Vigor Carpaneto 1922 vs Crema 1908  4-1

 

CARPANETO (PIACENZA), 14 APRILE 2019 – E’ una Vigor trascendentale quella che spazza via il quotato Crema nel quart’ultimo match di regular season di serie D tra due formazioni a ridosso della zona play off. Quattro a uno il risultato a favore del Carpaneto, sempre settimo in graduatoria ma ora a -1 dal sesto posto occupato proprio dalla formazione lombarda, mentre i biancazzurri di Veronese, festeggiando l’undicesima vittoria stagionale, si preparano al meglio al derby di giovedì a domicilio del Fiorenzuola, attualmente quinto e in zona play off.

 

Al “San Lazzaro”, una partita dominata dai padroni di casa, subito a segno al 2’ con Baschirotto e letali in avvio di ripresa con Mastrototaro. I gol di Rossi e Rantier hanno dilatato il gap, con la rete della bandiera del Crema (mai in partita dopo esser stato colpito a freddo) arrivata negli ultimi secondi del recupero. Così, la Vigor sale a quota 44 punti, a una sola lunghezza dal record in serie D conquistato l’anno scorso, tra l’altro in un girone a 20 squadre.

 

LA PARTITA – Al fischio d’inizio, Veronese schiera la Vigor con il 4-3-3, con capitan Fogliazza terzino destro, mentre a far coppia con Baschirotto nel cuore della retroguardia è Zuccolini. Il Crema, invece, risponde con il 4-4-2 con Ferrari-D’Apollonia in avanti.

 

Passano centoventi secondi e il Carpaneto passa in vantaggio alla prima occasione: corner dalla destra di Rantier e incornata vincente di Baschirotto. Sul terreno reso viscido dalla pioggia, i calci piazzati rappresentano momenti importanti e così al 14’ è il Crema a provarci: calcio d’angolo di Radrezza e spizzata di Ferrari con palla a lato. Le due squadre non rinunciano a giocare, ma al 31’ è una punizione di Rantier a impensierire Marenco, in difficoltà con la traiettoria rasoterra resa velenosa dal terreno. Il portiere ospite si ripete due minuti dopo sul tiro di Mastrototaro, mentre al 34’ Corioni protesta per un atterramento in area, ma per Deborah Bianchi è tutto regolare. Al 45’ corner per il Crema, ma l’arbitro non lo fa battere dopo che il tempo era scaduto da una manciata di secondi.

 

Nella ripresa, i bianconeri ripartono forte e dopo tre minuti D’Appolonia impensierisce Terzi dalla distanza, con il portiere che fa sua la sfera a più riprese. Al 51’, però, la Vigor raddoppia: bella palla messa in mezzo da Fogliazza per l’inserimento preciso di Mastrototaro che insacca di testa per il 2-0 piacentino. Le marcature di casa diventano tre con un diagonale di Rossi al 59’. Stankevicius rivoluziona la squadra con un triplo cambio, ma l’inerzia del match non cambia. Si arriva ai minuti finali, dove all’88’ il neoentrato Tinterri colpisce il palo, mentre un minuto dopo Giosu viene espulso per doppia ammonizione. Al 91’ poker di Rantier con una magistrale punizione, mentre al 94’ Porcino segna la rete della bandiera.

 

 

 

VIGOR CARPANETO 1922-CREMA 1908 4-1

 

VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Fogliazza, Barba (86’ Tinterri), Abelli, Zuccolini (83’ Rossini), Baschirotto, Rossi (74’ Viola), Mastrototaro (76’ Mauri), Rantier, Corioni, Carrozza (86’ Favari). (A disposizione: Vagge, Cornaggia, Quaggio). All.: Veronese

 

CREMA 1908: Marenco, Matei, Giosu, De Angeli, Scietti, Incatasciato (60’ Cesari), Pagano, Porcino, Ferrari (60’  Ganci), Radrezza (60’ Magrin), D’Appolonia (87’ Campisi). (A disposizione: Prudente, Cazé, Di Stefano, Stringa, Anastasia). All.: Stankevicius

 

ARBITRO: Bianchi di Prato (assistenti Gookooluk di Civitavecchia e Cecchi di Roma 1)

 

RETI: 2’ Baschirotto (V), 51’ Mastrototaro (V), 59’ Rossi (V), 91’ Rantier (V), 94’ Porcino (C)

 

NOTE: Ammoniti Carrozza, Barba (V), Incatasciato, Magrin, D’Appolonia (C). Espulso all’89’ Giosu (C) per doppia ammonizione. Spettatori 150 circa, corner 2-5, recupero 0’ e  4’.

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

 

Luca Ziliani

 

Vigor Carpaneto 1922-Crema, duello a ridosso della zona play off

La guida al match

Pagina 1 di 1

13/04/2019

Vigor Carpaneto 1922-Crema, duello a ridosso della zona play off

Foto di Giulio Giordano

CARPANETO (PIACENZA), 13 APRILE 2019 – Sesta contro settima, distanziate di quattro punti. E’ un duello a ridosso della zona play off quella che andrà in scena domani (domenica) alle 15 al “San Lazzaro” di Carpaneto tra la Vigor e il Crema 1908 nella quart’ultima giornata del girone D di serie D. I biancazzurri piacentini allenati da Marco Veronese occupano stabilmente il settimo posto a quota 41 punti, quattro in meno di Crema, a sua volta alla stessa distanza dalla zona play off (quinto posto).

 

All’andata, il Carpaneto (all’epoca guidato in panchina da Stefano Rossini) vinse 2-1 al “Voltini” al termine di un match aperto e molto intenso, mentre domenica scorsa Fogliazza e soci sono stati raggiunti in extremis sul campo del Classe, dovendosi accontentare dell’1-1.

 

A raccontare la vigilia biancazzurra sono le parole di Veronese. "Domenica scorsa nella trasferta contro il Classe peccato esser stati raggiunti in pieno recupero su calcio di rigore. Ora affronteremo il Crema, buona squadra con ottimi giocatori e cercheremo di fare il massimo, provando a limare quei piccoli errori che ci stanno penalizzando in questo periodo, anche se ai ragazzi non posso rimproverare nulla. Il Crema è una formazione che si muove tanto ed è dotata di buona tecnica. Cercheremo di non farle fare il suo gioco e provare a portare la partita sui binari da noi desiderati, consapevoli come in un match ci siano diversi momenti e occorrerà sapersi adattare bene. Mi aspetto un incontro equilibrato". Per la partita, ancora indisponibile per infortunio il giovane terzino Carloalberto Tosi (2000).

 

L’AVVERSARIO -  Il Crema 1908 è allenato da Marius Stankevicius, lituano che in carriera da giocatore vanta anche esperienze in A con Brescia, Sampdoria e Lazio, oltre ad aver indossato la maglia del Valencia. In avvio di stagione, Stankevicius era impiegato come difensore, poi dopo l’esonero di Massimiliano Bressan è approdato in panchina. Diversi i nomi importanti e anche conosciuti in terra piacentina, come l’ex Pro e Piacenza Gaetano Porcino, mentre ha salutato un altro ex biancorosso, Carmine Marrazzo, approdato al Rodengo Saiano.

 

“Non cambio idea – afferma Stankevicius – la Vigor Carpaneto è una delle migliori squadre del girone, compatta, solida, anche dopo il cambio di allenatore. Solo episodi e sfortuna non l’hanno premiata in classifica. Loro meno motivati? Non ci credo: noi abbiamo il nostro obiettivo, i play off, loro – ripeto – sono una squadra di tutto rispetto e se anche non hanno più obiettivi non è detto che sia un vantaggio per il Crema: giocheranno con la testa più leggera, in casa, senza le pressioni che invece abbiamo noi”. A Carpaneto tornerà disponibile dopo un lieve stiramento un rinforzo di lusso del mercato invernale: Massimo Ganci, attaccante classe 1981 che in carriera ha giocato anche in serie A e B con Monza, Treviso, Reggina, Piacenza, Bari, Cittadella, Salernitana e Pescara. Indisponibile, invece, il giovane centrocampista (2001) Davide Guercio.

 

CURIOSITA’- Il match tra Vigor e Crema sarà anche un duello tra i migliori “bomber” del girone: da un lato, il francese del Carpaneto Julien Rantier (16 centri in campionato, di cui un rigore), dall’altro Nicolò Pagano, fin qui a segno 18 volte, delle quali 5 dal dischetto.

 

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Crema sarà l’arbitro Deborah Bianchi della sezione AIA di Prato, coadiuvato dagli assistenti Niroy Emilio Gookooluk di Civitavecchia e Andrea Cecchi di Roma 1.

 

ALL’ANDATA FINI’… - Nella sfida dello scorso 8 dicembre al “Voltini” di Crema la Vigor la spuntò 2-1. Questo il tabellino dell’incontro.

 

CREMA 1908-VIGOR CARPANETO 1922 1-2

 

CREMA 1908: Marenco, Matei, Giosu, Cazé Da Silva, Scietti, Magrin, Pagano, Porcino, Ferrari (77’ D’Appolonia), Radrezza, Incatasciato (82’ Tomas).  (A disposizione:  Prudente, Ogliari, Ragusa, De Angeli, Cesari, Colombini, Gregorio). All.: Stankevicius

 

VIGOR CARPANETO 1922:  Terzi, Zuccolini, Barba, Mastrototaro, Fogliazza, Baschirotto, Corioni, Rossi, Rantier (83’ Quaggio), Mauri, Carrozza. (A disposizione: Vagge, Rossini M., Abelli, Singh, De Micheli, Bance, Rizzitelli, Odianose). All.: Rossini S.

 

ARBITRO: Leone di Barletta (assistenti Nigri di Trieste e Munitello di Monfalcone)

 

RETI: 15’ Rossi (V), 44’ Porcino (C), 65’ Carrozza (V)

 

NOTE:  Ammoniti Baschirotto, Mauri, Rossi , Fogliazza (V), Cazé Da Silva, Giosu, (C). Corner 7-3. Recupero 1’ e 7’.

 

L’ALTRO PRECEDENTE – Le due squadre si sono affrontate in pre-campionato con un’amichevole andata in scena a inizio agosto ad Alseno e che ha visto il successo di misura del Crema con un gol di Lekane.

 

DOMENICA E’ ANDATA COSI’… - Questi i tabellini dei più recenti impegni delle due formazioni.

 

CLASSE-VIGOR CARPANETO 1922 1-1

 

CLASSE:  Giannelli, Ferri, Valenza, Monaco, Sedioli, Caidi, Centonze (82’ Zeqiri), Bisoli (89’Dall’Agata), Arrondini (76’ Sulaj), De Rose, Venturi (89’ David). (A disposizione: Palermo, Cavallari, Felli, Savelli, Colonnello). All.: Orecchia

 

VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Rossini M., Barba (87’ Favari), Abelli, Fogliazza, Baschirotto, Rossi (81’ Quaggio), Mastrototaro, Rantier, Corioni (88’ Cornaggia), Carrozza (89’ Viola). (A disposizione: Vagge, Zuccolini, Mauri, Tinterri, Casadei). All.: Veronese

 

ARBITRO: Pistarelli di Fermo (assistenti Marchese di Pavia e Lipari di Brescia)

 

RETI: 85’ Quaggio (V), 92’ rig. De Rose (C)

 

NOTE: Ammoniti De Rose (C), Rossi, Quaggio (V).

 

CREMA-MEZZOLARA 3-3

 

CREMA: Marenco, Matei, Giosu (81’ Stringa), De Angeli, Scietti, Incatasciato (46’ Cesari), Magrin (46’ Pagano), Porcino, Ferrari, Radrezza, D’Apollonia. (A disposizione: Prudente, Cazé, Di Stefano, Anastasia, Campisi). All.: Stankevicius

 

MEZZOLARA: Malagoli, Ferrari, Stikas (87’ Chmangui), Dall’Osso, Bertani, Lo Russo, Rinaldi (84’ Nicoli), Menarini (51’ Mezzetti), Grazhdani, Sala (75’ Kharmoud), Sereni. (A disposizione: De Bernardino, Grandini, Boschini, Bertetti, Marzio). All.: Togni

 

ARBITRO: Delnotaro (assistenti Arnone e Pastore)

 

RETI: 6’ D’Appolonia (C), 9’ e 11’ Sereni (M), 50’ Porcino (C), 82’ Pagano (C), 88’ Lo Russo (M).

 

NOTE: Ammoniti Sala (M), Pagano (C).

 

IL TURNO – Questo il programma della quart’ultima giornata del girone D di serie D (domenica ore 15): Adrense-Calvina Sport, OltrepoVoghera-Ciliverghe, Lentigione-Classe, Vigor Carpaneto 1922-Crema, Mezzolara-Fanfulla, Pergolettese-Fiorenzuola, San Marino-Pavia, Axys Zola-Reggio Audace, Modena F.C. 2018-Sasso Marconi.

 

LA CLASSIFICA – Pergolettese 67, Modena F.C. 2018 61, Reggio Audace 59, Fanfulla 52, Fiorenzuola 49, Crema 45, Vigor Carpaneto 1922 41, Adrense 38, Lentigione 37, Axys Zola, Ciliverghe 35, Mezzolara 33, Calvina Sport 32, Sasso Marconi 31, San Marino, Pavia 28, Classe 27, OltrepoVoghera 22.

 

I BOMBER – Questa la classifica dei marcatori (prime posizioni):

 

20 reti: Ferrario (Modena F.C. 2018) – 2 su rigore

 

19 reti: Brognoli (Fanfulla) – 7 su rigore

 

18 reti: Pagano (Crema) – 5 su rigore

 

17 reti: Zamparo (Reggio Audace) – 5 su rigore

 

16 reti: Rantier (Vigor Carpaneto) – 1 su rigore.

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

 

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'