• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Valsanterno 2009, ostacolo Porretta sulla strada di Coppa

Pagina 1 di 1

13/11/2018

Valsanterno 2009, ostacolo Porretta sulla strada di Coppa

 

Il tempo per i festeggiamenti dopo la vittoria nel derby è già finito: il calendario non concede ferie e impone ai valligiani l’onore e l’onere di giocare per entrare nel tabellone delle migliori otto. Morsiani: “Andare avanti servirebbe a darci un’ulteriore carica”.

 

È tornato, almeno all’apparenza, il sereno. Il perentorio successo contro i cugini del Sesto Imolese regala i meritati titoloni dei giornali locali e soprattutto dona alla Valsanterno la consapevolezza di essere una formazione che può e deve lottare per posizioni di classifica di maggior rilievo rispetto a quella nella quale stazionava prima del derby. Il primo successo stagionale con più di una rete di scarto allevia l’ingombrante peso del digiuno in sede realizzativa e zittisce ogni segnale di crisi. Obiettivo prossimo venturo, adesso, è quello di dare continuità a gioco, prestazioni e soprattutto, ciò che più conta, risultati.

 

Il calendario presenta immediata occasione per proseguire sulla buona rotta, ponendo la squadra di fronte al primo bivio stagionale. Lo scontro di domani sera col Porretta (calcio d’inizio alle 20.30, direzione di gara affidata al signor Sintini di Cesena), match decisivo nel secondo triangolare di Coppa Italia di Promozione, può riservare a Lorenzo Poggi e compagni la conclusione del cammino nel torneo oppure il ticket valido per l’accesso ai quarti di finale. Soltanto la vittoria, tuttavia, consegnerebbe ai valligiani l’opportunità di avanzare al turno successivo; pareggio e sconfitta, al contrario, premierebbero i diretti avversari, momentaneamente a 3 punti in graduatoria contro il singolo punto, ottenuto sul campo del Trebbo, della Valsanterno.

 

“Stiamo trovando compattezza, come dimostrato dai pochi gol subiti nelle ultime gare”. Marco Morsiani, esperto difensore valligiano, dà un voto positivo al pacchetto arretrato del quale fa parte. “Fa sempre piacere rimanere imbattuti, stiamo trovando l’affiatamento giusto tra i reparti e domenica, rendendoli poco pericolosi nei momenti topici della gara, ne abbiamo dato dimostrazione. La cura del dettaglio è fondamentale in questa categoria, altri ingredienti che non devono mai mancare sono fiducia e autostima. Domani sarà una battaglia, contro una squadra ostica e rognosa; abbiamo l’obbligo di vincere sia per il morale sia per dare minuti a tutti, fondamentale in un gruppo numeroso e qualitativo come il nostro”.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone

Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Commenti

PUBBLICITA'