• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Valsanterno 2009, netto 3-0 sul Sesto Imolese

Pagina 1 di 1

11/11/2018

Valsanterno 2009, netto 3-0 sul Sesto Imolese

Il derby è appannaggio dei valligiani, sospinti dall’autorete di Spada e dalla doppietta di Tumolo. 3-0 finale che riflette un canovaccio di gara nel quale il motore diesel dei locali produce un arrembante dominio territoriale, decisa risposta ad un periodo difficile.

 

 

Valsanterno 2009 – Sesto Imolese 3-0

 

Valsanterno 2009: Tonini, Alpi, Mongardi, Sciuto, Morsiani, Poggi, M.Gatti (73’ F.Dardi), Vallante (86’ Gentilini), Tumolo (64’ Giangregorio), L.Gatti (62’ Visani), A.Dardi (75’ Trabelsi). A disp. Zanotti, Mangiaferri, Fanti. All. Ivo Dardozzi

 

Sesto Imolese: Zocca, Giunchedi, Cerasuolo, Romagnoli, Mazzacan, Spada, Maleh, Piancastelli (55’ Ortolani), De Martino, Santandrea, Conti. A disp. Calzolari, Forni, Bertaccini, C.Addis, Stema, E.Addis, Tassi, Dalle Fabbriche. All. Fortunato Sanò

 

Arbitro: Sig. Zampini (Ravenna)

Gol: 37’ aut. Spada (V), 46’ Tumolo (V, rig.), 55’ Tumolo (V)

Note: Ammoniti Alpi, Sciuto, A.Dardi (V), Giunchedi, Mazzacan (S)

 

La legge dell’Old Trafford è fonte consuetudinaria nella stagione 2018/19: il fortino borghigiano si conferma inespugnabile per le avversarie della Valsanterno 2009, che scaccia i fantasmi di una settimana difficile con una vittoria di carattere. Reazione coincidente con un derby nel quale il potenziale dei padroni di casa emerge in corso di gara, contro un Sesto Imolese che dopo un buon inizio si sfalda e lascia gioco e partita ai valligiani.

 

Avvio con i ragazzi di mister Dardozzi che, sfruttando le maggiori qualità tecniche, cercano di imporre il proprio gioco, ma sono frenati dal rimbalzo irregolare del pallone su un terreno non in perfette condizioni. Gli errori in impostazione infondono coraggio ad una squadra ospite arrembante in ripartenza, impegnando Tonini tramite le conclusioni di Romagnoli e Santandrea respinte dall’estremo di casa (9’), superlativo in tuffo plastico al 14’ sull’insidiosa conclusione dell’ex De Martino. Ben messi in campo da mister Sanò, gli ospiti non prestano il fianco alla manovra locale, capitolando tuttavia sulla punizione tagliata di Matteo Gatti, con Tumolo che costringe Spada alla deviazione nella propria porta (1-0, 37’). Sciuto, meno di 60 secondi dopo la rete, cerca il gol spettacolare dalla linea di fondo, il tiro a giro lambisce il palo; replica sestese affidata alla punizione di Conti sopra la traversa al 41’.

 

Raddoppio valligiano che arriva immediato ad inizio ripresa: sono sufficienti 20 secondi affinché Dardi costringa Giunchedi al fallo da rigore, implacabile Tumolo dal dischetto, con palla da una parte e portiere dall’altra (2-0). Alla ricerca della rimonta, gli ospiti si sbilanciano e Tumolo non perdona; al 55’ aggancio perfetto in area e conclusione che sbatte sul montante alla destra di Zocca, attraversa tutta la linea di porta e conclude la propria porta sull’angolo opposto (3-0). Flebile la risposta sestese affidata ad Ortolani che calcia alto sulla sponda di Maleh (62’), poi Tonini fa buona guardia su Conti suggellando con una doppia parata al 67’ e al 69’, dopo la convocazione nella rappresentativa regionale, la settimana perfetta. La combinazione tra risultato e incedere del cronometro spegne le velleità di entrambe le squadre, con Dardozzi che ne approfitta per concedere ai titolari importanti minuti di recupero fisico in vista dell’impegno di Coppa di mercoledì sera. 

Yuri Barbieri – Claudio Leone   Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009  

 

Valsanterno 2009, è ora di derby col Sesto Imolese

Pagina 1 di 1

10/11/2018

Valsanterno 2009, è ora di derby col Sesto Imolese

 

Secondo scontro stagionale tra i valligiani e i rossoblù di mister Sanò dopo la gara di Coppa giocata nella frazione imolese. Attesa una buona cornice di pubblico per una gara fondamentale per il destino a breve termine di entrambe le squadre. Sciuto: “Dobbiamo avere più coraggio e fiducia in noi stessi”.

 

Uniti per superare le difficoltà. È questo il mantra che regna in casa Valsanterno, con la società che dribbla le voci di corridoio e rinnova la propria piena fiducia in mister Dardozzi, confermato al timone della nave valligiana. Comunione di intenti tra le parti per superare la burrasca degli ultimi risultati maturati e traghettare il gruppo in acque più calme, preservando la massima serenità dello spogliatoio.

 

C’è attesa, dunque, per l’esame di maturità al quale è chiamata la squadra, occasione che coincide con il derby casalingo contro il Sesto Imolese, altra compagine appartenente alla parte destra della classifica.  Alle 14.30 di domenica (direzione di gara affidata al signor Zampini di Ravenna) si ripete, a campi invertiti, la gara giocata lo scorso 12 Settembre e vinta dai valligiani per 3-2, con la doppietta di Luca Gatti e il gol di Alpi. Sugli spalti è attesa una folta rappresentanza ospite a sostegno dei rossoblù, anch’essi impelagati in un difficile inizio di campionato.

 

“È una situazione simile a quella che ho già vissuto all’Imolese, al mio primo anno tra i grandi”, afferma Matteo Sciuto, faro della mediana di mister Dardozzi. “Anche in quel caso la squadra, costruita con obiettivi di alta classifica, si ritrovò in una situazione difficile ad inizio anno, per poi risalire la china in corso di stagione. Per venire fuori servono fiducia e coraggio, essere fluidi ed avere fame di vittoria. Finora ci è mancata un po’ di fortuna nei momenti topici della partita, pur giocando bene, e nelle ultime trasferte abbiamo subito il gioco fisico delle avversarie. La classifica, però, è corta e il campionato è ancora lungo: si può e si deve fare meglio.”

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone

Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Commenti

PUBBLICITA'