• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Valsanterno 2009 - Lavezzola 1-1

Valsanterno 2009, due punti persi: il Lavezzola impatta al Comunale

Pagina 1 di 1

22/09/2019

Valsanterno 2009 - Lavezzola 1-1

 

 

Valsanterno 2009 - Lavezzola 1-1

 

Valsanterno 2009: Sartiani, Franceschelli, Carapia, Sciuto, Mongardi, Poggi, Valentini (85’ Tozzola), Cavini (60’ Tosi), Tumolo (65’ M.Tonini), Senese, D’Onofrio (78’ Ricci Petitoni). A disp. A.Tonini, Naim, Trabelsi, Visani, Roncassaglia. All. Gian Carlo Felice

 

Lavezzola: Bracchetti, Alpi, Dongellini (71’ Gaiani), Monti, Leoni, Poggi, Burnelli (78’ Darboe), Pallotta (62’ Minghetti), Colino, De Martino (83’ Gasparri), Pariali (62’ Fenati). A disp. Darraji, Gualandi, Guiati. All. Leonardo Rossi

 

Arbitro: Sig. Rossi (Cesena)

Marcatori: 31’ Tumolo (V, rig.), 82’ De Martino (L)

Note: Ammoniti Franceschelli, Carapia, Sciuto (V), Alpi, Colino, Monti (L). Espulso al 33’ Poggi (L) per doppia ammonizione. Recupero 2’ pt, 3’ st.

 

Nel calcio vince chi segna più reti, non chi ha il predominio e non riesce a concretizzarlo. La Valsanterno divora l’occasione di ottenere una vittoria ad apparente portata di mano, concedendo il pareggio ad un Lavezzola tramortito da una squadra capace di giocare un ottimo calcio per sessanta minuti, senza tuttavia assestare il colpo finale. Così, nonostante un’ora giocata in inferiorità numerica, nel finale di gara gli ospiti trovano, con l’unica conclusione del match, la rete del pari.

 

Regge poco l’impianto accusatorio ad un arbitro comunque al di sotto della sufficienza: la rete annullata a Tumolo al 6’, arrivata ribadendo in rete il palo colpito da Cavini dopo una strepitosa giocata sulla sinistra, lascia qualche dubbio sull’effettiva influenza nell’azione di Senese, che è sì sulla riga di porta ma si disinteressa del pallone. Infatti, i valligiani, sospinti dalla gremitissima tribuna di Borgo Tossignano (presente tutto il settore giovanile) sprecano almeno quattro nitide occasioni da rete nella sola prima frazione: al 15’ Sciuto calcia di poco a lato una punizione, seguito dall’incursione di Senese parata centralmente da Bracchetti (26’). Doppio episodio chiave del match tra il 31’ e il 33’: nella prima occasione Lorenzo Poggi viene atterrato in area, con Tumolo che si incarica della battuta del penalty e spiazza Bracchetti (1-0), nella seconda lo stesso attaccante della Valsanterno, lanciato verso la rete, viene atterrato dal già ammonito Marco Poggi, per il quale arriva il secondo giallo e la conseguente espulsione. Sulla punizione dal limite, Sciuto non trova la porta, così come la spizzata aerea di Lorenzo Poggi sul corner di Cavini al 40’.

 

Medesimo copione nella ripresa: al 47’ il giovanissimo Valentini (02’) mette a sedere il difensore avversario in piena area e tenta la conclusione mancina sul primo palo, eccessivamente strozzata sul fondo. L’occasione più notevole, però, passa per i piedi di D’Onofrio che servito da Tumolo tutto solo in piena area calcia addosso al bravo Bracchetti. Con l’uscita di Cavini e Tumolo la Valsanterno abbassa troppo il baricentro e, di fatto, non riserva più emozioni se non una debole conclusione del neoentrato Mattia Tonini al 71’. Il Lavezzola prende coraggio e al minuto 82 piazza il colpo gobbo: De Martino, servito da Darboe, trova il gol dalla distanza (1-1). La controreazione valligiana è tutta in una conclusione a lato di Mattia Tonini due minuti dopo la rete del pari: troppo poco per ottenere i meritati tre punti.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

Valsanterno 2009, Lavezzola è l’esame di conferma dopo la cinquina

Pagina 1 di 1

21/09/2019

Valsanterno 2009, Lavezzola è l’esame di conferma dopo la cinquina

 

Alla larga vittoria di Porretta segue la gara interna contro i ravennati, mai vincenti contro Poggi e compagni nei quattro precedenti ufficiali. Nei minuti antecedenti la gara, l’intero settore giovanile sfilerà nei pressi del terreno di gioco

 

Sarà un dolce ritorno a casa per la Valsanterno 2009, reduce dalla più larga vittoria nella propria breve storia nel campionato di Promozione. Il 5-0 di Porretta, infatti, determina il superamento dello scarto massimo mai registrato in passato, consistente nelle tre reti di vantaggio siglate contro Sesto Imolese lo scorso anno e Borgo Panigale, Ravarino e Sporting Argenta nella stagione precedente.

 

Un’iniezione di fiducia non da poco per i valligiani, specie alla luce dell’antecedente ko interno contro il Riolo Terme che, complice un errato approccio alla gara, aveva limato qualche certezza registrata nei primi impegni stagionali. Un successo che, peraltro, determina una pronta risalita in classifica, con la necessità di dare seguito al trend positivo già nella gara di domenica pomeriggio contro il Lavezzola, formazione alla ventiseiesima stagione consecutiva in categoria.

 

La squadra della frazione di Conselice si è pesantemente rinforzata nell’ultima campagna acquisti, grazie agli arrivi di Bracchetti e Dongellini, entrambi con esperienze in Serie D, dal Massa Lombarda, di Burnelli dal Conselice e, in attacco, dell’ex giovanili del Bologna Giuseppe Colino, punta di comprovata qualità. Insieme a loro, anche due ex di turno: uno, Luca Gardenghi, non sarà della partita a causa della squalifica di otto turni rimediata lo scorso anno al termine dei play-out giocati contro il Faenza; l’altro, Luca Alpi, dovrebbe essere tra i titolari nello scacchiere di mister Rossi. Il terzino, dunque, farà ritorno sul campo che lo ha visto protagonista la scorsa stagione con 31 presenze e una rete, terzo giocatore più impiegato in rosa per minutaggio dopo capitan Poggi e Ferrini.

 

Il calcio d’inizio del match è fissato per le 15.30 (direzione di gara affidata al signor Rossi di Cesena) e sarà anticipato dalla sfilata dei ragazzi del rinnovato settore giovanile valligiano, i quali in seguito seguiranno il match dalla tribuna dell’impianto.

 

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Commenti

PUBBLICITA'