• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Valsanterno 2009 – Masi Torello Voghiera 2-1

Pagina 1 di 1

23/09/2018

Valsanterno 2009 – Masi Torello Voghiera 2-1

 

Il classe 2000 Fanti trova, a pochi secondi dal recupero, il guizzo decisivo che consegna ai valligiani la prima vittoria in campionato, dopo le reti di Tumolo e Pittaluga nella prima frazione di gara.

 

Valsanterno 2009 – Masi Torello Voghiera 2-1

 

Valsanterno 2009: Tonini, Mongardi, Alpi (57’ Gentilini), Ferrini (67’ M.Gatti), Morsiani, Poggi, Visani (71’ F.Dardi), Vallante, Tumolo (84’ Fanti), L.Gatti, Giangregorio (64’ A. Dardi). A disp. Zanotti, Isam, Mangiaferri, Cacciapuoti. All. Ivo Dardozzi

 

Masi Torello Voghiera: Vaccari, Merighi, Vandini, Quarella, Ambrosini, Migliari (79’ Melloni), Guerzoni, Cavallini (51’ Tralli), Evali, Pittaluga, Gherlinzoni (48’ Ghali). A disp. Rapini, Venturini, Madhkour, Skabar. All. Marco Ferrari

 

Arbitro: Sig. Cola (Cesena)

Marcatori: 12’ Tumolo (V), 35’ Pittaluga (M, rig.), 90’ Fanti (V)

Note: Ammoniti Morsiani (V), Ambrosini, Tralli, Ghali, Pittaluga, Melloni (M)

 

È il weekend quasi perfetto per Lorenzo Fanti, tra i più giovani giocatori a disposizione di mister Dardozzi. Alla rete siglata nel ko della Juniores, gravato dall’espulsione (ad onor del vero, generosa) dell’attaccante riolese, si somma la zampata domenicale che vale tre punti e toglie lo zero dalla casella delle vittorie in campionato della Prima Squadra.

L’insolita calura settembrina frena le offensive iniziali della Valsanterno, con un netto predominio territoriale non convertito in occasioni da rete. Ci pensa Tumolo, passati 12 primi dal fischio d’inizio, a sbloccare il risultato: doppio cambio di fronte sinistra-destra tra lo stesso numero 9 e Mongardi, controllo e bolide potente all’incrocio dei pali (1-0). Le successive conclusioni arrivano tutti su rapide e brevi azioni di gioco; al 23’ Luca Gatti, sugli sviluppi di una rimessa laterale firmata Alpi, saggia i riflessi di Vaccari, il quale non potrebbe nulla, cinque minuti dopo, sul tentativo dalla distanza di un indomito Tumolo, a pochi centimetri dal montante destro del portiere ospite. Il timeout fischiato dal direttore Cola al 30’ cambia l’inerzia della gara, col dapprima remissivo Masi Torello che si accende con le folate dei rapidi Guerzoni e Gherlinzoni. Proprio il numero 11 ferrarese è protagonista di due occasioni consecutive (33’ e 34’) che finiscono sul fondo, complice, nel secondo caso, una deviazione difensiva. Sul seguente corner, è galeotta la mano di Giangregorio in area, dal dischetto Pittaluga spiazza Tonini e trova la rete del pari (1-1).

 

Botta e risposta, ad inizio ripresa, tra le due squadre: al 54’ Tumolo spreca malamente un pallone invitante di Giangregorio, non indovinando la misura corretta del pallonetto per scavalcare Vaccari, sull’insistita azione seguente la conclusione di Evali finisce docile tra le braccia di Tonini. Il duello tra la punta estense e il giovane estremo locale si rinnova al 64’ con maggiori insidie per Tonini, bravo a deviare in corner. L’ingresso di Andrea Dardi offre nuove soluzioni offensive ai valligiani; è il neoentrato a procurarsi la punizione dai 20 metri calciata centralmente da Matteo Gatti (73’). Le elevate temperature influiscono pesantemente sui ritmi di una partita che, col passare dei minuti, stenta ad accendersi. Nel finale, Tralli cerca la conclusione di prima intenzione sul servizio di Guerzoni (85’), mentre al minuto 89 è provvidenziale la diagonale di Mongardi in anticipo su Merighi, pronto alla deviazione aerea in piena area. Quando la gara sembra destinata al pari, Gentilini recupera palla sulla propria trequarti e lancia Andrea Dardi, servizio per Fanti che, grazie alla provvidenziale deviazione difensiva, batte Vaccari e manda in estasi l’intera tribuna (2-1).

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone   Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009  Mail: [email protected]

 

Commenti

PUBBLICITA'