• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Valsanterno 2009 – Castnes 2020 3-4

Pagina 1 di 1

28/11/2019

Sotto 1-3, i valligiani trovano la forza per recuperare il passivo, rischiano in avanti ma vengono colpiti in contropiede. Un Castnes estremamente cinico fa sua la piena posta in palio.

 

Valsanterno 2009 – Castnes 2020 3-4

 

Valsanterno 2009: A.Tonini, Franceschelli, Tosi (87’ Cardone), Sciuto, Mongardi, Poggi (60’ Cavini), Ricci Petitoni (70’ Giovannini), Vallante, Tumolo, Senese, M.Tonini (70’ Trabelsi). A disp. Sartiani, Naim, Visani, Tozzola, D’Onofrio. All. Gian Carlo Felice

 

Castnes 2020: Mezzetti, Domenicali (71’ Pontillo), Negrini, Livi, Mucci, Del Bello (68’ Coletti), Campi, Garuti, Consolini (59’ Bonora), Piscopo, Tondi. A disp. Grazia, Leone, Di Rosa. All. Andrea Di Chiara

 

Arbitro: Sig.ra Utili (Faenza)

Marcatori: 6’ Campi (C), 42’ Negrini (C), 57’ Vallante (V), 74’ Tondi (C), 77’ Trabelsi (V), 85’ Mongardi (V), 88’ Tondi (C)

Note: Ammoniti Vallante, Cavini, Giovannini (V), Negrini, Del Bello, Livi, Tondi (C). Recupero 0’ pt, 5’ st. Al 56’ Mattia Tonini (V) calcia alto su rigore.

 

 

Mai beffa fu più atroce. La Valsanterno domina in lungo e in largo contro il Castnes 2020, colpisce due legni, sbaglia un rigore e all’ottantottesimo paga dazio con un tiro svirgolato di Tondi che colpisce la parte interna del montante e si deposita dolcemente in rete. I padroni di casa possono recriminare per non aver capitalizzato l’apparente controllo sulla gara, al contrario la formazione di Di Chiara raccoglie i tre punti dimostrando di essere una squadra non eccelsa dal punto di vista tecnico, ma sicuramente tenace.

I segnali della giornata storta arrivano già al 6’: Campi colpisce dal limite dell’area sorprendendo Andrea Tonini sul suo palo (0-1). Tumolo, lanciato in profondità, avrebbe l’occasione per pareggiare al 17’, rientrando da destra sul piede forte ma concludendo in maniera sbilenca a lato. Dopo il tiro di Negrini a lato del 20’, arrivano 20 minuti di dominio valligiano: Senese ha le occasioni più concrete per segnare ma calcia alto al 24’ sul cross da destra di Mattia Tonini, mentre al 34’, sugli sviluppi della solita fiondata di Franceschelli da fallo laterale, è il palo a frenare il tiro a botta sicura. Al 38’, invece, Mattia Tonini, entrato in area, trova la traversa sulla sua strada. E quando meno te lo aspetti, il Castnes raddoppia: il cross di Negrini dalla sinistra assume una traiettoria ingannevole, che supera Tonini e si deposita in rete sul palo lontano (0-2).

 

Medesima musica nella ripresa: il presagio del maleficio arriva al 56’ quando Mattia Tonini calcia alle stelle il rigore assegnato per atterramento di Tumolo in area. Un minuto dopo, però, la deviazione sotto misura di Vallante su un’azione nata da una conclusione dello stesso Tonini dimezza le distanze (1-2). Il tiro di Piscopo del 63’ è di fatto l’unica conclusione del Castnes che ha esito diverso dal gol: Andrea Tonini ribatte di pugno; dieci minuti dopo Mezzetti si supera sulla punizione lenta ma velenosa di Sciuto. Al 74’, con il pareggio che aleggia nell’aria, il tiro dal limite di Tondi riporta gli ospiti sul doppio vantaggio (1-3), la replica valligiana è immediata e al 77’ Trabelsi trova di testa il secondo acuto stagionale su azione di corner (2-3). Il meritatissimo gol del pari arriva al minuto 85: ulteriore punizione di Sciuto sulla quale Mezzetti non è impeccabile, il pallone si impenna e Mongardi insacca di testa da pochi passi (3-3). L’occasione ghiottissima per il vantaggio arriva meno di sessanta secondi dopo: Senese colpisce debolmente di testa su un cross dalla sinistra. La mossa del tutto, provata dalla Valsanterno per cercare i tre punti, non paga: a 2’ dal novantesimo Tondi ammutolisce il pubblico presente e consegna la vittoria a un incredulo Castnes (3-4).

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

--------------------------------------------

 

 A volte l'attesa può essere dolorosa e snervante, ma può valerne la pena. E' questa la consapevolezza con cui il Castnès lascia Borgo Tossignano, di mercoledì sera, con 3 punti in tasca e la prestazione più eroica del proprio percorso, grazie alla quale è riuscito a strappare la vittoria, 2 mesi dopo l'ultima, sul campo del Valsanterno, una delle squadre organicamente più attrezzate del campionato di Promozione. Il racconto della partita è degno di un romanzo. Arroccati ad aspettare e difendere una compagine tecnicamente più forte, i ragazzi di Di Chiara si difendono come possono e pungono in contropiede: dopo 5 min.è Campi a trovare l'inatteso vantaggio sul primo vero tiro della partita. I padroni di casa reagiscono rabbiosamente e intensificano la pressione, creando tanto ma sciupando tutto; dopo un palo, una traversa ed un gol annullato per fuorigioco è di nuovo il Castnès a pescare la matta con Negrini che alla mezz'ora beffa Tonini con uno spiovente sul secondo palo. Nel 2°tempo il rigore sparato alto da Tonini al 56° rende tangibile l'impressione di assistere ad una partita irripetibile, ed è quanto succede..Di nuovo Tondi porta a due i gol di vantaggio, poi Trabelsi impera di testa e Mongardi pareggia i conti a 5 dalla fine. E' all'88°, con l'ennesimo contropiede ospite che Tondi conclude con un bacio al palo prima del dolce fondo della rete..

Delirio Castnès, consapevole di aver fatto solo un piccolo passo verso il proprio obbiettivo..

 

Ufficio stmpa Castnes

Valsanterno 2009 subito in campo: recupero di campionato col Castnes

Pagina 1 di 1

26/11/2019

 

Alle 20.30 di domani sera a Borgo Tossignano i valligiani affrontano la formazione di Di Chiara, reduce dal pareggio nel derby con l’Atletico Castenaso. D’Onofrio: “Abbiamo mostrato motivazioni e carattere, ma guai a sottovalutare le avversarie”.

 

Il tempo di festeggiare la terza vittoria consecutiva è già finito. Per la Valsanterno si apre la settimana che vedrà la formazione di Felice e Paterna affrontare il turno di recupero della gara rinviata il 17 Novembre contro il Castnes 2020, che nel frattempo è riuscito a strappare un punto alla capolista Atletico Castenaso dopo averne conquistato un altro, due settimane fa, contro l’ostico Solarolo. Un impegno da non sottovalutare, dunque, e sarà fondamentale non farsi distrarre dalle sirene del derby di domenica contro il Sesto Imolese, gara per la quale ogni valutazione del caso è rimandata da giovedì in poi.

 

Il 3-3 ottenuto domenica in rimonta dalla rosa di Di Chiara nel derby stracittadino dimostra le qualità della squadra nata quest’estate dallo spostamento di sede e denominazione del Borgo Panigale, formazione arcigna e mai doma. Alle 20.30 di domani (direzione di gara affidata a Marina Utili di Faenza), dunque, sarà una gara votata alla fisicità e al temperamento, un ulteriore esame per testare la crescita di una Valsanterno che sembra aver trovato identità e carattere nella gestione dei 90 minuti. Tra gli avversari, occhi puntati sull’attaccante ex Castel San Pietro e Russi Piscopo e sul centrocampista Garuti, l’anno scorso all’Ozzanese. 

 

In casa valligiana regna un’atmosfera serena ed entusiasta che sta spingendo la squadra a dimostrare che i miglioramenti registrati nella gestione del match non sono casuali. In particolare, chi sta evidenziando un’ottima fase di crescita è Kevin D’Onofrio, esterno classe 2000 che in stagione si è ritagliato con frequenza il posto da titolare, anche grazie a una buona duttilità. “Ho sempre fatto il jolly sull’esterno, dalla difesa all’attaccante aggiunto, e quest’anno non eccede dalle consuetudini. Forse mai come quest’anno ho giocato tanto sul fronte offensivo e con l’aiuto di compagni più esperti come Tumolo e Senese, che non mi fanno mancare il loro appoggio durante tutta la settimana, sto imparando tanto. Siamo una buona squadra che può senza dubbio puntare in alto”, aggiunge il giocatore scuola Imolese, “e dobbiamo continuare con le motivazioni e il carattere che abbiamo mostrato nelle ultime gare, a partire da domani sera: non possiamo permetterci di sottovalutare un’avversaria come il Castnes, che domenica si è dimostrata capace di riprendere una partita che sembrava persa”.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

Commenti

PUBBLICITA'