Pagina 1 di 1
02/11/2024
Senza respiro. Il Girone D di serie D non dà tregua e propone a distanza di poche ore una nuova, impegnativa, gara di campionato. Il Tuttocuoio, dopo aver conquistato 4 punti in due gare (con squadre di alta classifica come Piacenza e Sasso Marconi), torna in campo per la trasferta di Riccione contro lo United. Una partita ancora una volta dall’alto tasso di difficoltà: i romagnoli sono squadra di valore, che vive però un momento complesso: la squadra del toscano Lorentino Beoni non vince dalla prima giornata di campionato ed è reduce dal pareggio di mercoledì a Fiorenzuola.
“Sarà la solita partita di questo girone: - spiega il tecnico Aldo Firicano - nel campo ci sarà tanto equilibro e gli episodi e la determinazione saranno decisivi. Anche a Riccione quindi sarà così: le partite nascondono tutte insidie notevoli. Del resto, tutti possono vincere o perdere contro qualsiasi avversario. Il Riccione fin qui forse non ha fatto i risultati che si augurava e quindi ci aspetterà battagliero: dovremo ricaricare velocemente le batterie e valutare magari anche qualche rotazione di formazione.”
Il momento del Tuttocuoio fa però ben sperare: dopo settimane complicate (soprattutto per le note vicende extra calcistiche legate alla famiglia della presidente Paola Coia), la squadra sta esprimendo buon gioco e soprattutto evidenza una grande solidità difensiva.
“Non nascondo - conferma lo stesso allenatore neroverde - che siamo una squadra a trazione posteriore. Questo non vuol dire essere difensivisti, ma invece esprimere una fase difensiva con grande attenzione e precisione. È chiaro che se sono molto soddisfatto dell’atteggiamento della squadra su questo aspetto (e di questo faccio i complimenti allo spogliatoio), va però detto che in fase offensiva dobbiamo fare di più: ci vuole qualche gol e stiamo lavorando per quello”.
A l “Nicoletti” di Riccione mancherà capitan Lorenzo Fino, per squalifica, mentre il resto del gruppo è a disposizione del tecnico che proporrà qualche variazione nel’undici titolare per proporre una squadra sempre pimpante, anche in vista del tour de force in cui è impegnata, visto che mercoledì tornerà in campo a Imola per il recupero di campionato.
uff. stampa Tuttocuoio
Pagina 1 di 1
03/11/2024
UNITED RICCIONE (4-3-3): Kiri, Pericolini, Santoni, Rossi, Bontempi, Likaxhiu, Ricozzi, Barsotti, Mariani (4' st Ortolini, 41' st Tentoni), Mbakogu (12' st Cozzari), Sollaku (12' st Napolitano). A disp.: Bulgarelli, Madonna, Diambo, Gaffuri, Mezzasoma. All.: Beoni.
TUTTOCUOIO (3-5-2): Carcani, Contipelli, Salto, Veron, Centonze, Ciotola (30' st Lorenzini), Del Rosso (24' st Bardini), Russo (36' st Sansaro), Haka, Benericetti (29' st Di Natale), Acosty (22' st Massaro). A disp.: Dainelli, Moretti, Beghetto, Severi. All.: Firicano.
ARBITRO: Schifone di Taranto.
RETI: 40' rig. Acosty, 73' Massaro.
NOTE: Spettatori 150 circa. Angoli 3-1. Ammoniti Centonze, Benericetti, Mbakogu, Kiri, Massaro, Russo, Di Natale.
Ancora una splendida vittoria del Tuttocuoio! La squadra di Firicano ha ingranato la marcia giusta, vince al “Nicoletti” di Riccione e si avvicina alla zona play-off. Un successo maturato nel corso del match con l’undici neroverde capace di uscire alla distanza, rischiando pochissimo.
L’inizio del match è di marca locale: i romagnoli, in crisi e in cerca di risultati positivi, partono forte e attaccano con una certa costanza. Ma la squadra della presidente Paola Coia ribatte colpo su colpo e sa soffrire, chiudendosi a riccio davanti a Carcani. Il portiere fiorentino sforna due interventi di rilievo salvando così la propria porta, confermando la grande solidità difensiva di una squadra che vanta (anche statisticamente) la miglior difesa del campionato. E sul finire della frazione ecco l’episodio che cambia volto al match, grazie allo spunto dell’ex capitano della Primavera del Parma, Cristopher Russo, che si guadagna un calcio di rigore che viene trasformato alla perfezione da Maxwell Acosty, al primo gol in maglia Tuttocuoio.
Il secondo tempo vive un canovaccio completamente diverso: il Tuttocuoio riesce a essere più compatto fra i reparti, gestendo la partita nel migliore dei modi. I conciari non creando grandi occasioni, ma non rischiano niente in difesa, mentre nel Riccione vengono a galla tutti i problemi che hanno fatto scivolare l’ambiziosa formazione romagnola in piena zona play-out nelle ultime settimane. E così pare naturale il raddoppio del Tuttocuoio a metà frazione quando Bardini pesca benissimo in piena area di rigore Massaro che davanti al portiere non sbaglia e con il quarto gol personale della stagione, chiude di fatto i conti. Nel finale di match la squadra di Ponte a Egola potrebbe anche siglare il terzo gol quando Massaro serve bene Di Natale che però da ottima posizione non inquadra la porta.
Finisce così 2-0, ma c’è poco tempo per festeggiare perché mercoledì la squadra è chiamata a giocare il recupero a Imola alle 14.30.
Uff. stampa Tuttocuoio
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati