• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Una vittoria da SPV, per la SPV: San Polo è sbancata nell'ultima di campionato

Pagina 1 di 1

29/04/2018

Una vittoria da SPV, per la SPV: San Polo è sbancata nell'ultima di campionato

Sampolese Basket – H4T SPV Vignola 74-85 (17-19; 24-21; 15-27; 18-18)

Sampolese: Tognoni 8, Minardi 17, Davoli 4, Benevelli 18, Tondo 3, Braglia 6, Galassi 2, Pezzi (Cap.) 5, Magliani 11. All.: Corali. Ass.: Lancetti e Margini

SPV: Ganugi 10, Badiali 11, Fiorini 6, Barbieri E. 7, Degliangeli 7, Galvan 15, Paladini, Guidotti (Cap.) 19, Zavatta G. 8, Bastia 2. All.: Sacchetti. Ass.: Zavatta E. e Silingardi

Arbitri: Giacomazzi, LLixha

Note: fallo antisportivo a Galvan (SPV), fallo tecnico a Badiali (SPV) e Tognoni (SPV); spettatori 70 circa

MVP: Guidotti (SPV)

Ultima partita, ultima trasferta, ultima vittoria: Vignola sbanca la palestra di San Polo D’Enza, centrando due punti con una gara di carattere, portata a casa soprattutto nella terza frazione.

Grande equilibrio nella prima metà di gara, con entrambe le formazioni che si “litigano” il vantaggio della partita; nel primo quarto Vignola parte bene con il 4-0 ad opera di Fiorini e Guidotti, immediatamente ribaltato da Braglia e dalla tripla di Davoli. Le percentuali al tiro vignolesi sono buone, nonostante qualche errore di troppo a cavallo di metà frazione, ma i canestri di Guidotti (assist Galvan) e di Zavatta (appena entrato) fanno dimenticare ciò e danno il 15-11 SPV. Braglia infila sei punti nel quarto, ma a chiudere i conti alla prima sirena ci pensa Badiali con la bomba, che dà il vantaggio a Vignola per 17-19.

Nel secondo quarto Zavatta, di prepotenza, buca la retina con due uomini addosso da sotto, ma Magliani segna la tripla del vantaggio sampolese (20-21); Barbieri ne mette due ma Benevelli risponde con un’altra tripla. San Polo allunga, grazie anche al gioco da tre punti di capitan Pezzi (32-24), ma la risposta SPV non tarda ad arrivare: tripla Fiorini, liberi Ganugi, layup Barbieri dopo il recupero ed ecco servita la nuova parità sul 33. Grande impatto di Degliangeli, che inanella cinque punti consecutivi, che diventano sei grazie al tiro libero del fallo subito. Si va alla pausa lunga con i locali avanti 41-40.

Al rientro in campo la partita, sostanzialmente, si chiude qui: ad uscire dagli spogliatoi, infatti, è solo Vignola, che trova il “parzialone” grazie ai canestri di Badiali (tripla più appoggio al vetro) e Guidotti (due triple), ben assistiti da Galvan. Inevitabile il timeout di San Polo, che trova una “pezza” con il canestro di Magliani. Minardi riavvicina i suoi, ma Galvan tiene la quasi doppia cifra di vantaggio con il “long-two”; il 56-65 diventa 67 grazie alla “lacrima” lanciata in aria da Degliangeli che viene accolta in fondo alla retina. Questo è l’ultimo canestro vignolese della frazione, con il tabellone che recita 56-67.

Nell’ultimo quarto San Polo trova il canestro di Minardi e coach Sacchetti ferma subito la partita con la sospensione; SPV perde palla ma la giocata di Guidotti (sfondo subito) carica i compagni, che trovano, con Zavatta, il canestro del 62-72 (assist Galvan) e, successivamente, il coast to coast del proprio capitano. Benevelli buca la difesa vignolese con la tripla, ma Bastia mette a tacere tutti con il piazzato dai sei metri (assist Zavatta); Minardi segna sette punti consecutivi, ma la mano SPV dalla lunetta c’è, ed i liberi di Galvan e Ganugi mettono in “ghiaccio” la gara. 

L’ultima azione del campionato non la potevano non fare due dei protagonisti della stagione: Guidotti stoppa, recupera, e con un passaggio di venti metri manda ad appoggiare al vetro Galvan. Game, set, match ed appuntamento alla prossima stagione, nuovamente in Serie D.

 

Commenti

PUBBLICITA'