• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Una grande Assigeco Piacenza viene beffata nel finale da Ravenna

Pagina 1 di 1

08/10/2018

Una grande Assigeco Piacenza viene beffata nel finale da Ravenna

LA CRONACA - Una grande Assigeco Piacenza cede solo nel finale all’OraSi Ravenna per 80-79 dopo una partita condotta fino agli ultimi 5 secondi di gioco. I romagnoli si sono imposti grazie ad una tripla di Montano dopo l’assist di un Adam Smith da ben 24 punti nel solo secondo tempo. 

I ragazzi di coach Ceccarelli partono fortissimo e volano sul 12-4 grazie a Murry e Sabatini e proseguono molto forti e decisi fino alla prima sirena chiudendo il primo quarto sul 26-14. Ci provano gli ospiti con Hairston da unico lungo a rientrare ma dopo aver raggiunto il -7 è capitan Formenti a ricacciarli indietro con 10 punti nel parziale che vede ancora in vantaggio i biancorossoblu in doppia cifra sul 46-33.

All’inizio del secondo tempo Smith cerca di rimettere in piedi la partita ma Murry e un attivo Turini sotto le plance permettono all’Assigeco di rimanere saldamente in controllo della partita fino al 65-54 del trentesimo minuto di gioco. Nel corso dell’ultimo periodo di gioco i ragazzi di Ceccarelli dimostrato grande intensità e combattività su ogni pallone; ci vuole una serie impressionante di tiri fuori equilibrio di Adam Smith (31 per lui alla fine) ed un suo assist per la tripla decisiva di Montano per vincere le resistenze di un’Assigeco Piacenza che ha dato davvero ottimi segnali sia al suo coach che ai numerosi tifosi accorsi per la prima di campionato

 

MOMENTO CHIAVE - la tripla del 65-60 di Adam Smith fuori equilibrio dopo una straordinaria difesa per tutti e 24 i secondi dei padroni di casa ha dato il là al definitivo rientro dei giallorossi che hanno concluso la partita con 13/31 da tre dopo un avvio da 2/8

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU - Ottima prova del neo capitano Formenti che mette a segno 20 punti (di cui 17 nei primi 20 minuti) con 3/5 dall’arco ed un perfetto 5/5 ai liberi. Touré Murry ha dimostrato notevole leadership ed ha bagnato il suo esordio italiano con 21 punti, 6 rimbalzi e 2 assist. Benissimo anche Gherardo Sabatini che ha battuto costantemente Smith dal palleggio concludendo la sua partita con 12 punti e ben 8 assist

 

CURIOSITA’ STATISTICHE - Piacenza ha condotto la partita per 39 minuti arrivando ad avere un massimo vantaggio di 16 lunghezze (44-28). Il primo vantaggio di Ravenna coincide proprio col canestro-vittoria di Matteo Montano che ha infilato 3 delle sue ultime 4 triple tentate dopo lo 0/4 iniziale. L’Assigeco ha catturato 46 rimbalzi in più, 6 in più degli avversari; Francesco Ihedioha con 9 è il migliore dei suoi in questa voce statistica. Bene anche per quanto riguarda le palle perse con sole 9 perse dai padroni di casa che però hanno tirato col 28% da 3 (8/29) a fronte del 42% ospite (13/31)

 

PROSSIMO AVVERSARIO – Termoforgia Jesi, 14 ottobre, alle ore 18, all’UBI Banca Sport Center di Jesi.

 

ASSIGECO PIACENZA-ORASì RAVENNA 79-80

(26-14, 20-19, 19-21, 14-26)

 

Piacenza: Diouf ne, Ogide 11, Formenti 20, Antelli, Graziani, Piccoli, Ihedioha 11, Turini 4, Murry 21, Andena ne, Sabatini 12, Vangelov. All. Ceccarelli

 

Ravenna: Tartamella ne, Hairston 10, Smith 31, Montano 9, Jurkatamm, Cardillo 5, Baldassi, Masciadri 4, Rubbini 5, Seck ne, Gandini 10, Laganà 6. All. Mazzon

 

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

 

L’Assigeco Piacenza inaugura il campionato ospitando l’Orasi’ Ravenna al Palabanca

Pagina 1 di 1

06/10/2018

L’Assigeco Piacenza inaugura il campionato ospitando l’Orasi’ Ravenna al Palabanca

Dopo sette settimane di preparazione è finalmente arrivato il tanto atteso esordio in questo nuovo campionato di Serie A2 Old Wild West per l’Assigeco Piacenza.

I ragazzi di coach Ceccarelli se la vedranno con l’Orasì Ravenna, domenica 7 ottobre (palla a due alle ore 18), potendo contare sul sostegno dei propri tifosi pronti a riempire le tribune del PalaBanca.

 

Ravenna si presenta ai nastri di partenza con un roster quasi del tutto rinnovato, rispetto alla passata stagione, e con una nuova guida tecnica in panchina dopo l’addio di coach Antimo Martino, approdato alla Fortitudo Bologna.

A guidare la compagine romagnola ora è un coach dalla grande esperienza a livello nazionale e internazionale: Andrea Mazzon.

Gli unici superstiti dalla passata stagione sono il capitano Stefano Masciadri e la guardia Matteo Montano. Il sorvegliato numero 1 della difesa dell’Assigeco sarà la guardia americana Adam Smith, giocatori dalle grandi doti realizzative, già capocannoniere del campionato di Serie A2 con la maglia dei Roseto Sharks nella stagione 2016/2017.

Il pacchetto di lunghi giallorossi garantisce un buon mix di solidità e atletismo con l’ex Latina Josh Hairston e l’ex Fortitudo Bologna Luca Gandini a cui si vanno ad aggiungere le ali Marco Cardillo, arrivato in estate da Brindisi (Serie A), e il giovane tiratore scuola Virtus Bologna Mikk Jurkatamm.

In cabina di regia, agirà, invece Marco Laganà, tra i protagonisti della clamorosa rimonta salvezza di Bergamo Basket 2014 nella scorso finale di stagione.

 

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 7 Jelic, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

Orasì Ravenna: 1 Hairston, 2 Smith, 3 Montano, 7 Jurkatamm, 9 Cardillo, 14 Masciadri, 15 Rubbini, 17 Seck, 18 Gandini, 32 Laganà. All: Mazzon.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Dopo sette settimane di duro lavoro siamo elettrizzati di iniziare davanti al nostro pubblico contro una delle pretendenti alle zone alte di classifica quale è Ravenna, squadra vogliosa di rivalsa dopo l’ultima stagione deludente.

Ravenna dispone di uno dei migliori attacchi del campionato con tanti punti nelle mani negli esterni, con Smith e Montano su tutti, e un pacchetto di lunghi tosto e completo.

Questo rimane però tutto sulla carta. Noi giochiamo davanti al nostro pubblico, vogliamo rendere fieri e orgogliosi i nostri tifosi e lotteremo su ogni pallone per sovvertire il pronostico che ci dà per sfavoriti”

 

Matteo Formenti: “Fa sempre piacere iniziare davanti al proprio pubblico sperando che ci dia una grossa mano perché andiamo ad affrontare una partita impegnativa contro una buona squadra che ha tanto talento offensivo e sicuramente dovremmo stare molto attenti ed aggressivi in difesa. In queste settimane di preparazione abbiamo cercato di conoscerci il più possibile e sappiamo che dobbiamo andare in campo con molta aggressività e determinazione. Abbiamo fatto una buona settimana di allenamenti e adesso dobbiamo cercare di metterla a frutto per partire con il piede giusto e per dare una bella iniezione di fiducia iniziale a tutto l’ambiente”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

BIGLIETTI

Curva: intero ¤ 10, ridotto e under20 ¤ 5

Tribuna Silver: intero ¤ 15, ridotto e under20 ¤ 10

Tribuna Gold: intero ¤ 20, ridotto e under20 ¤ 14

Tribuna Vip: intero ¤ 30

Ingresso gratuito per gli under 14

(Ridotti valevoli solo per le donne e gli uomini over 65)

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'