• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Ultima del 2019 per il Rimini.com sul campo del Baraccaluga

Timpani: «Crediamo nella rimonta»

Pagina 1 di 1

20/12/2019

Ultima del 2019 per il Rimini.com sul campo del Baraccaluga

 

 

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

 

Si chiude il 2019 del Calcio a Cinque Rimini.com e si conclude con una trasferta insidiosissima, sul difficile campo del Baraccaluga. Domani alle ore 15 in terra piacentina, andrà in scena la prima giornata di ritorno del campionato di futsal di Serie C1 e per il Rimini.com sarà una partita estremamente delicata e decisiva già da oggi, ad un girone di distanza dalla fine del campionato. L’andata per i biancorossi non è andata benissimo e se gli uomini di Gasperoni vogliono provare a rimontare il divario che c’è fra loro e la zona salvezza, lo devono fare sin da subito in questo ritorno, a partire da domani contro il Baraccaluga.

«Questo girone di ritorno, come lo è stato del resto sempre negli ultimi anni, deve rappresentare per noi uno spartiacque rispetto alla prima parte della stagione, che è stata estremamente complicata per tantissime ragioni. Negli ultimi anni siamo riusciti in grandi rimonte e a conquistare sempre la salvezza senza passare dai playout: quest’anno sarà un’impresa ancora più ardua fare ciò, ma noi ci crediamo» ha commentato il capitano romagnolo Davide Timpani.

Andando indietro nel tempo e tornando al pomeriggio del Flaminio del 21 settembre, i ricordi non sono proprio piacevoli per la compagine riminese, visto che il Baraccaluga in quella prima giornata dell’anno si impose per 2-0 e fu protagonista di una grande partita, con un Rimini fin troppo in difficoltà. Ma come allora, ancora oggi la squadra piacentina rappresenta un avversario diretto nella corsa alla salvezza e per questo i punti di domani in palio valgono doppio: «La partita di domani contro una diretta concorrente risulta fondamentale se vogliamo recuperare qualche posizione e punto anche in ottica dei possibili playout, dove gli scontri diretti diventano una chiave di volta fondamentale. È la trasferta più lunga della stagione e ci teniamo a non fare i tanti km del ritorno con il malumore».

Timpani poi prosegue, analizzando le ultime uscite e auspicandosi un ruolino di marcia ben diverso nell’anno nuovo: «Veniamo da una partita persa con sfortuna e immeritatamente contro il Russi, un match dove ai punti avremmo meritato un risultato ben diverso dalla sconfitta per 2-0. In settimana, però, ci siamo allenati molto bene, faticando tutti insieme con intensità. In stagione sin qui c’è stata anche un po’ di sfortuna in diversi episodi, ovviamente non è un alibi dietro il quale nascondere le nostre difficoltò, ma quando la ruota non gira ti scoraggi più facilmente. Avremmo meritato sicuramente qualche punticino in più a questo punto dell’anno».

Il capitano biancorosso, grazie anche alla sua esperienza, sa che in un momento come questo l’ultima cosa da fare è perdere la fiducia in se stessi, anche se può sembrare la cosa più semplice: «Dobbiamo lavorare tutti unitamente per far cambiare la rotte delle cose. A partire da domani: testa bassa e lavorare, perché dobbiamo recuperare il terreno perso. Domani affrontiamo una squadra che si trova molto bene sul campo di casa, uno dei più ostici e peculiari dell’intero girone, molto stretto e non in parquet: ci siamo preparati anche su questo in settimana e siamo pronti a dar battaglia».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

Baraccaluga vs Calcio a 5 Rimini.com 7-1

Pagina 1 di 1

21/12/2019

Baraccaluga vs Calcio a 5 Rimini.com 7-1

 

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

 

Si chiude come peggio non potrebbe il 2019 del Rimini, con una sconfitta in trasferta sul campo del Baraccaluga. Un campo sicuramente difficile, angusto e non abituale per gli standard, ma ciò non toglie sicuramente pesanti responsabilità ai biancorossi che perdono malamente per 7-1. Gli uomini di Gasperoni sono spenti, giocano una partita sottotono senza mai riuscire a cambiar marcia, subendo dal primo all’ultimo minuto di gioco le iniziative dei piacentini.

Il Rimini.com va così a chiudere questo primo atto della stagione da penultimo in classifica, con un ritardo di 10 punti sulla zona salvezza: una distanza non impossibile, ma i biancorossi se vogliono riuscire in questo vitale obiettivo stagionale dovranno approcciare il nuovo anno in maniera del tutto differente. Servirà ritrovare il giusto feeling con il campo di casa, che sin qui ha visto il Rimini.com perdere per 5 volte e pareggiarne una; e servirà soprattutto ritrovare la fiducia in se stessi e le motivazioni giuste, a prescindere che si giochi al Flaminio o in trasferta.

Che sia un incubo il primo tempo del Rimini.com lo si capisce sin dalle prime battute, con De Freitas che manda i suoi in vantaggio al 6’ grazie ad una bella conclusione da fuori area. Il raddoppio del Baraccaluga arriva pochi minuti più tardi e porta il nome di Pizzelli. Dopo una fase interlocutoria del match, in cui i biancorossi faticano incredibilmente a rendersi pericolosi, è Guardiani a trovare il momentaneo 3-0 al 21’. Gli uomini di Gasperoni, sotto shock e in evidente difficoltà, non riescono a reagire e così arriva anche il quarto gol della frazione per i piacentini, questa volta grazie al tiro dalla distanza di Franca. I biancorossi, abbastanza a sorpresa, accorciano le distanze in chiusura di primo tempo con Albani.

Il secondo tempo riparte dal gol segnato in chiusura da Albani, che nelle speranze biancorosse potrebbe rappresentare un punto di svolta: purtroppo, la rete del romagnolo è soltanto un fuoco di paglia. Il Baraccaluga nella ripresa predilige la fase di gestione a quella di aggressione, ma non per questo non cerca comunque con insistenza la via del gol. Il 5-1, al 21’, è ancora una volta frutto di una conclusione da fuori area sulla quale Delvecchio non può nulla: è ancora una volta Pizzelli ad andare in gol, il quale trova così la doppietta personale. Gli emiliani vanno nuovamente in gol nemmeno 60 secondi più tardi, grazie al bel triangolo fra Franca e Carboni che porta quest’ultimo a calciare in maniera vincente sul secondo palo. Il gol del definitivo 7-1, invece, è di Guardiani e arriva a pochi secondi dal triplice fischio.

 

Baraccaluga vs Calcio a Cinque Rimini.com 7-1

 

BARACCALUGA: Molinari, Cella, Di Spirito, Galli, Carboni, Pizzelli, Guardiani, Moutawakkil, De Freitas, Silvano, Franca, Bardugoni. All.: Muraca.

RIMINI.COM: Ciappini, Tonetti, Muratori, Albani, Gasperoni, Vitali, Timpani, Delvecchio, Muha, Rizzo, Celli. All.: Gasperoni.

ARBITRI: Zorzi di Reggio Emilia, Cortese di Bologna.

RETI: 6’ pt De Freitas, 10’ pt Pizzelli, 21’ pt Guardiani, 27’ pt Franca, 29’ pt Albani, 21’ st Pizzelli, 22’ st Carboni, 30’ st Guardiani.

AMMONITI: Di Spirito, Pizzelli, Timpani, Celli.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

 

Commenti

PUBBLICITA'