• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Tutto vero: il tropical sbanca Cesenatico!

Dieng monumentale, Pasolini perfetto, Golinucci corre per 4, Cenci sempre sul pezzo: chapeau!

Pagina 1 di 1

11/01/2015

Tutto vero: il tropical sbanca Cesenatico!

Amdy Dieng

 

 

Bakia 0 – Tropical 1: no, nessun errore di battitura, è andata realmente così. Una squadra di bassa classifica che sconfigge a domicilio la capolista; ed il risultato ci sta assolutamente tutto. Che vale doppio se si considera che nel momento clou della partita, a circa 20 minuti dal termine, i biancorossoblù sono rimasti pure in 10 uomini (doppio giallo a Matteo Vitaioli).

Dopo il Castrocaro, un’altra “grande” del campionato è costretta ad abdicare dinanzi ai corianesi. Su un campo tradizionalmente “difficile” (2 sconfitte nelle ultime 2 apparizioni al Moretti), è arrivata una vittoria pesantissima e meritatissima che può essere davvero quella della svolta.

La decide Amdy Dieng con un gol da vero campione in pieno recupero (accelerazione da centrocampo ad area di rigore avversaria e sinistro chirurgico a fil di palo), a coronamento di una prestazione sublime, da giocatore di assoluto livello! Ma oggi è stata assolutamente l’impresa della squadra, del gruppo, capace di farsi forza nei momenti difficili (oggi pochi a dire la verità), e di gettare il cuore oltre l’ostacolo quando e se necessario.

Diciamocela tutta: il risultato non è figlio del caso, i biancorossoblù oggi hanno dimostrato di non essere assolutamente inferiori alla capolista del campionato. Anzi, per lunghi tratti si sono dimostrati superiori per uomini, qualità, determinazione, esperienza. Che il bello debba ancora venire? Chissà…

SUBITO PASO Anno nuovo, vecchio modulo; che uesta volta è davvero congeniale per contrastare il punto di forza del Bakia, ovvero le superiorità e le incursioni sulle fasce di Farabegoli, in primis, e compagni. Dentro dal 1′ Pasolini al posto dello squalificato ed ex di turno Farabegoli, con Franca sulla corsia di destra e Raschi su quella di sinistra. Confermati Costantini dietro, dopo l’ottima prova contro il Castrocaro, e Golinucci a centrocampo. Davanti con Bizzocchi non al top, è Magnani a far coppia con Matteo Vitaioli. Solo panchina per Mantovani, in ritardo di condizione.

TROPICAL PADRONE Nel primo tempo la supremazia territoriale corianese è netta, a tratti quasi imbarazzante. Nei primi 45′ non si registrano assolutamente pericoli dalle parti di Brancato. Anzi, sono i biancorossoblù ad andare vicinissimi al vantaggio (che avrebbero stra-meritato): Matteo Vitaioli, al 13′, prende palla a centrocampo, se ne va in velocità facendone secchi 2 ed è solo il palo a fermarlo, mentre qualche minuto dopo Lasagni è chiamato alla parata in corner sul fendente di Dieng. Dieng che, assieme a Pasolini, forma una diga impenetrabile a centrocampo mista a qualità e tecnica. Dei padroni di casa neanche l’ombra. Insomma, manca solo un pizzico di fortuna in più.

POCO BAKIA  Dopo il the i ragazzi di Sarpieri provano a fare la voce grossa e ad alzare il ritmo, ma è solo un’illusione. In tutti i 96′ sono solo 2 le azioni degne di nota dei locali: al 1′ della ripresa Farabegoli crossa teso verso l’area senza però trovare nessun compagno, mentre al 31′, sempre del secondo tempo, Mazzarini Alberto che ci prova da dentro l’area ma il suo tiro è salvato sulla linea di Cenci. Per il resto è sinfonia Tropical.

VITAIOLI NON COGLIE L’ATTIMO… E SI FA CACCIARE La ripresa si apre nel segno di Matteo Vitaioli; purtroppo però in negativo. L’ex Sammaurese infatti, prima non riesce a far secco Lasagni a due passi dalla porta (5′), successivamente rimedia 2 gialli in pochi minuti, prima per fallo di gioco e poco dopo per simulazione, lasciando i suoi in 10. Sembra l’inizio di un incubo, l’ennesima occasione gettata al vento. E invece…

DIENG: CHE GIOCATORE! E invece nel periodo di maggior sofferenza, Dieng si trasforma in Super-Dieng. Ed è una manna dal cielo. Con l’uomo in meno infatti, è lui a prendersi la squadra sulle spalle, da vero leader, e a trascinare i suoi alla vittoria. Quando infatti la gara pare terminare sullo 0 a 0, risultato che può andare bene non tanto per quanto si è visto ma soprattutto per l’inferiorità, ecco che accadeinaspettato: Amdy prende palla a centrocampo, mette la 5^, salta prima un avversario in velocità, poi un altro e un altro ancora, si accentra da destra verso sinistra, entra in area e calcia teso, angolato, nell’angolino alla sinitra di Lasagni: è vantaggio Tropical! Nel pochi minuti rimanenti il Bakia prova a rimediare ma è tutto vano: finisce così, la seconda vittoria consecutiva è realtà.

DIFFERENZE? NO, ANZI… Che dire: tutto bellissimo e perfetto! Serviva un impresa ed impresa è stata. Cuore, ottime giocate, voglia, grinta: oggi come oggi il Tropical può ritenersi una squadra ed un gruppo vero a tutti gli effetti (a differenza di qualche settimana fa). Sarebbe ingiusto sottolineare la prestazione di un giocatore piuttosto che quella di un altro, ma come fai ad omettere una menzione per Dieng, capace di sfoderare una prestazione a tutto campo da 10 e lode, di Pasolini, subito integrato negli schemi e capace di abbinare al meglio qualità e quantità, di Cenci, sempre concentrato e reattivo, che in 2 gare ha lasciato a secco due top player della categoria come Gardenghi e Farabegoli, di Brancato, mai impegnato severamente ma sempre una sicurezza dietro.

PAROLE D’ORDINE: CONTINUITA’ Raggiungere la salvezza quanto prima, fare più punti possibili e provare a… sognare: chissà che questo 2015 non sia il nostro anno. Domenica altra “grande” del girone, ovvero il Classe di Evangelisti secondo in classifica. Rispetto di tutti, paura di nessuno: sotto a chi tocca!
 ______________

IL TABELLINO
Bakia (3-4-3)
 1 Lasagni; 2 Neri, 5 Duraccio, 3 Abbondanza; 7 Mamini (dal 29′ st Pagan), 8 C. Candoli, 4 Pirini (dal 16′ st Morigi), 6 Mazzarini A.; 11 Milzoni, 9 Ronchi (dal 16′ st Mazzarini F.), 10 Farabegoli
A disposizione: 12 Donini, 14 Magnani, 16 Guagneli, 17 Zandoli
Allenatore: Gianni Sarpieri

Tropical Coriano (3-5-2)
 1 Brancato; 4 Cenci, 6 Costantini, 5 F. Vitaioli; 2 Franca, 7 Dieng, 8 Pasolini, 11 Golinucci (dal 40′ st Mantovani), 3 Raschi; 10 M. Vitaioli, 9 Magnani (dal 23′ st Bizzocchi)
A disposizione: 12 Belletti, 13 Ndao, 14 Antonioli, 17 Acquarelli, 18 Fabbri
Allenatore: Achille Fabbri

Direttore di gara: Aamoum di Ravenna
1° assistente: Di Capua di Ravenna
2° assistente:  Capritta di Ravenna

Marcatore: 47′ st Dieng
Ammoniti: Duraccio, C. Candoli e Milzoni (BK), Pasolini e Dieng (TC)
Espulsi: / 25′ st M. Vitaioli (TC), per doppio giallo (fallo di gioco e simulazione)
Recupero: 1° tempo 1′ e 2° tempo 5′

Tropical Coriano

Bakia vs Tropical Coriano 0-1

Pagina 1 di 1

11/01/2015

Bakia vs Tropical Coriano 0-1

Amdy Dieng

Il Bakia si fa male da solo, partita sottotono senza idee e velocità.
 Unica azione degna di nota nei primi 45 min.è degli ospiti, al 10° minuto Vitaioli N. scappa in contropiede sulla destra, stringe e da posizione defilata colpisce il palo;
Nella ripresa Farabegoli salta bene l’uomo, arriva sul fondo e mette rasoterra al centro per l’accorrente Mazzarini A. che iln scivolata alza da sottomisura.
Siamo al 5° quando Vitaioli N. a la palla gol nei piedi ma Lasagni a tu x tu si supera e lo para.
 Al 25° viene espulso Vitaioli N per doppia ammonizione da simulazione in area.
Il bakia pur in superiorità numerica si espone al contropiede senza la lucidità per impensierire la difesa ospite.
31° seconda ed ultima occasione gol dei locali Mazzarini F. calcia in porta a portiere battuto ma sulla linea Vitoioli F salva.
Al primo dei 5 minuti di recupero Dieng migliore in campo scappa in contropiede, salta un difensore, si accentra e con un tiro a chiudere insacca a fil di palo per la posta piena.

 

BAKIA

 

1

Lasagni Diego

2

Neri Andrea

3

Abbondanza Gianni

4

Pirini Mattia

5

Duraccio Gianmaria

6

Mazzarini  Alberto

7

Mamini Edoardo

8

Candoli Claudio

9

Ronchi Nicolas

10

Farabegoli Gianluca

11

Milzoni Lorenzo

12

Donini Christian

13

Pagan Davide

14

Magnani Stefano

15

Morigi Nicolò

16

Guagneli Lorenzo

17

Zandoli Nicolò

18

Mazzarini  Federico

 

 

 

 

 

TROPICAL CORIANO

 

1

Brancato

2

Franca

3

Raschi

4

Cenci

5

Vitaioli F

6

Costantini

7

Dieng

8

Pasolini

9

Magnani

10

Vitaioli N

11

Golinucci

12

Belletti

13

Ndao

14

Antonioli

15

Bizzocchi

16

Mantovani

17

Acquarelli

18

 

Fabbri

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'