• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Tra la Rekico e la cinquina casalinga c’e’ la cenerentola iseo

Pagina 1 di 1

26/11/2016

Tra la Rekico e la cinquina casalinga c’e’ la cenerentola iseo

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina Basket EmiliaRomagna,
e clicca . Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallacanestro del nostro portale

 

 


Forte della prima vittoria in trasferta e in serie positiva da due partite, la Rekico si ripresenta al PalaCattani con l’obiettivo di chiudere nella maniera migliore il mese di novembre centrando la quinta vittoria casalinga in altrettanti incontri disputati. Ospiti dei faentini sarà l’Argomm Iseo, ultima della classe con soltanto una vittoria all’attivo, ma da non sottovalutare in quanto dispone di un organico agguerrito e di qualità. La partita si disputerà domenica 27 novembre alle 18.

L’AVVERSARIO L’Argomm Iseo è una delle quattro neopromosse del girone B ed è salita in serie B dopo aver vinto il girone di C Gold della Lombardia superando in finale play off Vigevano. Iseo ha deciso di affidarsi anche in serie B a coach Matteo Mazzoli e a molti giocatori artefici della promozione perdendo però Antonio Lorenzetti passato ad Orzinuovi, giocatore che nella scorsa stagione viaggiava a 15 punti a partita. Il mercato estivo ha portato il centro Stefano Scuratti (ex Sangiorgese, serie B), la guardia Giovanni Veronesi (ex Bergamo, C Silver) e le ali/pivot Giacomo Piantoni (ex Virtus Brescia, C Silver) e Gianluca Giorgi (ex Borgosesia, serie B). L’asse portante di Iseo è composta da quattro protagonisti del salto in serie B che compongono il quintetto base insieme a Scuratti. Il play Andrea Leone, migliore realizzatore dei lombardi con 11,8 punti a gara, la guardia Alessandro Acquaviva (9 punti), la guardia/ala Marco Azzola e l’ala grande Gianluigi Prestini (11,5 punti di media con 6 rimbalzi). Completano i dieci di Iseo i play Andrea Saresera e Diego Crescini. Nelle prime otto giornate Iseo ha vinto soltanto un incontro, alla quinta giornata in casa contro Vicenza ed è reduce da tre ko consecutivi.

IL PREPARTITA “Iseo sarà un bell’esame per misurare la nostra maturità – spiega l’ala Emanuele Pini -. La prima vittoria in trasferta arrivata a San Vendemiano ha portato grande entusiasmo, ma nessuno di noi si è montato la testa ed infatti non guardiamo neanche la classifica: pensiamo soltanto a lavorare con la solita concentrazione. Affronteremo una squadra molto motivata che vorrà riscattarsi dalle ultime sconfitte e il fatto che abbia vinto soltanto una partita non deve trarre in inganno. E’ il gruppo la forza dell’Argomm, perché ha molti giocatori che sono stati protagonisti della promozione dalla C Gold e si conoscono molto bene. Tra i singoli spiccano Leone, Prestini e Azzoli, ma dovremo fare attenzione a tutti i dieci giocatori. L’importante sarà pensare a giocare la nostra pallacanestro come abbiamo sempre fatto: siamo molto motivati e vogliamo vincere ad ogni costo per allungare la serie di vittorie e mantenere imbattuto il PalaCattani”.

PROSSIMO TURNO Domenica 4 dicembre alle 18 la Rekico farà visita alla Baltur Cento, una delle formazioni in testa alla classifica.

 Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Rekico vs Argomm 85-80 (23-23; 40-45; 61-67)

Pagina 1 di 1

28/11/2016

Rekico    vs Argomm 85-80 (23-23; 40-45; 61-67)

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina Basket EmiliaRomagna,
e clicca . Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallacanestro del nostro portale

 

 

 

 

 

FAENZA: Perin 21, Boero 8, Silimbani 6, Donadoni 4, Casadei 16, Iattoni 21, Agriesti ne, Pini 3, Di Coste ne, Maccaferri 6. All.: Regazzi
ISEO: Azzola 12, Leone 18, Acquaviva 9, Dell’Aira, Saresera, Prestini 6, Veronesi 8, Scuratti 4, Crescini 9, Giorgi 14. All.: Mazzoli.
ARBITRI: Vigato – Sartori
USCITI PER FALLI: Pini e Prestini

All’inferno e ritorno. La Rekico cala la cinquina casalinga superando Iseo grazie ad una grandissima rimonta arrivata in un ultimo quarto da applausi. Il gruppo ancora una volta è stato fondamentale e con cuore e determinazione ha costruito un successo d’oro che permette di centrare la terza vittoria consecutiva e di mantenere inviolato il campo amico. Il tifo incessante del PalaCattani è stato come al solito l’arma in più dei faentini.

Che Iseo non fosse una semplice sparring partner nonostante l’ultimo posto in classifica lo si vede già nel primo quarto con i tiratori lombardi che segnano ben 4 triple in dieci minuti. Il motore di Faenza non gira bene in difesa ma viaggia a mille in attaco e così al primo riposo il punteggio è di 23-23. La Rekico prova a prendere in mano il match nel secondo quarto portandosi sul 32-26, ma la coperta è ancora corta in difesa ed Iseo continua a sparare dalla lunga distanza con troppa facilità. A dire la verità però è anche l’Argomm ad inventarsi canestri di pregevole fatture come la tripla di Veronesi allo scadere dei 24 e quella di Leone a fil di sirena. Morale: all’intervallo Iseo conduce 45-40 con 10 triple messe a referto. La musica non cambia neanche nel secondo tempo e anzi per la Rekico è notte fonda nei primi tre minuti quando si ritrova ad inseguire 46-60. Proprio nel momento più difficile il PalaCattani diventa una bolgia dantesca e la squadra si carica iniziando la rimonta. Azione dopo azione il gap viene colmato di qualche punto nonostante Iseo continui a segnare con continuità e allora ci pensa Iattoni con quattro liberi consecutivi a firmare il 61-67 del 30’. Boero sale sugli scudi galvanizzato dal momento caldo del match e con cinque punti filati porta la Rekico sotto 70-71 poi Acquaviva sgancia l’ennesima bomba per il 74-70. Il match è comunque apertissimo e la Rekico non molla venendo premiata al 38’ dalla tripla del sorpasso di Iattoni: 77-76. Leone riporta avanti Iseo dalla lunetta (78-77), ma non può nulla quando a 25’’ dalla fine Casadei infila spara dai 6,75 il tiro dell’80-78. Il capolavoro arriva all’azione successiva quando la pressione difensiva permette di recuperare palla affidandola a Perin che serve un assist al bacio per Silimbani, lesto in contropiede a segnare lo schiaccione dell’82-78 a 15’’. A Iseo non resta che ricorrere al fallo sistematico e così a mettere i punti esclamativi sul match sono i liberi di Maccaferri (2/2) e di Perin (1/2) per l’85-80 finale.

Nel prossimo turno in programma domenica 4 dicembre alle 18 la Rekico farà visita alla Baltur Cento, una delle formazioni in testa alla classifica. La radiocronaca sarà trasmessa in diretta dalla web radio del club.
 
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
 

Commenti

PUBBLICITA'