• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Tra i protagonisti dell’inizio di stagione della Cucine Lube Civitanova, Chinenyeze

Pagina 1 di 1

09/11/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Chinenyeze: "La Lube ha margini di crescita, dobbiamo lavorare sodo! Ci sentiamo pronti per la sfida con Piacenza!"

In casa biancorossa c'è tanta voglia di scendere in campo e di misurarsi con la prima della classe. Tra i protagonisti dell’inizio di stagione della Cucine Lube Civitanova, anche il centrale Barthelemy Chinenyeze scalda il percorso di avvicinamento al big match di campionato all’Eurosuole Forum contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, sfida in calendario domenica 10 novembre (ore 16) per il 7° turno di SuperLega Credem Banca. Ospite di “7x4”, appuntamento quotidiano di Radio Arancia, il campione olimpico transalpino ha dichiarato di essere pronto per la battaglia sportiva di Regular Season e per i prossimi impegni di un’annata che si infittisce sempre più con l'avvento delle competizioni internazionali.

Barthelemy Chinenyeze: “Stiamo entrando nella fase calda della stagione. Finora abbiamo beneficiato della settimana tipo in palestra, ma il nostro calendario diventerà più serrato per l’imminente inizio della Challenge Cup e la successiva avventura nel Mondiale per Club di dicembre in Brasile. Dobbiamo lavorare molto perché abbiamo ancora grandi margini di crescita. Prima, però, dobbiamo vedercela con Piacenza, una formazione che sta interpretando da protagonista la stagione regolare. Sarà un bel test confrontarci sul nostro campo con una formazione ancora imbattuta. Siamo carichi, ci sentiamo pronti e non vediamo l’ora di dare vita a questa partita affascinante!”

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Lube Volley Civitanova Marche 

Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3 - 0 (25-20, 25-20, 25-20).

Pagina 1 di 2

11/11/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Pacco regalo per i Predators, la Lube supera Piacenza 3-0 e canta gli auguri ai tifosi

Nella Regular Season 2024/25 l'Eurosuole Forum resta un fortino inespugnabile pure per la quotatissima Gas Sales Bluenergy Piacenza. La squadra emiliana si presenta a Civitanova Marche con lo scettro della capolista imbattuta (6 vittorie su 6 gare, con un solo punto lasciato per strada), ma si inginocchia in tre set davanti a una super Cucine Lube (25-20, 25-20, 25-20), rafforzando di fatto le credenziali e la classifica della giovane formazione allenata da Giampaolo Medei, sempre vittoriosa davanti ai propri tifosi.

Assenze di rilievo su entrambi i fronti al fischio d'inizio. Nella metà campo di casa manca il martello canadese Erik Loeppky, fermato da problemi muscolari e sostituito dal convalescente Alex Nikolov, alla prima partita da titolare in questa stagione. Nella metà piacentina, invece, è assente il grande ex Robertlandy Simon, alle prese con problemi alla schiena e rimpiazzato da un altro ex, Fabio Ricci. Tra gli ospiti è rimasto alla base Uros Kovacevic.

La partita

Il parziale d'apertura registra un equilibratissimo tira e molla tra le due squadre fino a quota 18, dopodiché è proprio il turno al servizio di Nikolov a indirizzare le sorti del set sul binario dei padroni di casa. Un ace del talento bulgaro vale il break sul 20-18, che acquista maggiore consistenza già nell'azione successiva, grazie a un muro di Boninfante su Mandiraci. Il finale, tra un errore di Maar e una ricezione spettacolare di Balaso (62% di positività nel fondamentale per i padroni di casa, contro il 35% degli ospiti), che contribuisce a mantenere la Gas Sales a debita distanza, è un palcoscenico in cui si distinguono Adis Lagumdzija (top scorer con 5 punti) e l'olimpionico Chinenyeze, autore del primo tempo che sancisce il 25-20 per la Lube.

Anche nel secondo set l'allungo è dei padroni di casa, ma stavolta arriva già sul 12-10, merito di un Boninfante protagonista anche dai nove metri oltre che in cabina di regia (ben 5 punti nel parziale per lui, con 2 ace), dove il giovanissimo palleggiatore arrivato in estate da Modena, costantemente incitato da tifosi di casa, dimostra di trovarsi sempre più a suo agio. Civitanova allunga sul 17-14, grazie a un tocco di rete degli emiliani su un attacco di Lagumdzija, e il 22-18 firmato successivamente da un attacco di Chinenyeze vale di fatto da chiusura anticipata delle ostilità in favore della formazione di Medei, che attinge tatticamente dalla panchina quando occorre rafforzare la linea di ricezione sulla battuta float (dentro Bisotto), così come per provare ad allungare ulteriormente forzando col servizio (dentro l'iraniano Poriya). Finisce di nuovo 25-20, con Podrascanin e compagni che attaccano col 59% di squadra contro il 52% della Gas Sales (sugli scudi Bottolo, 75% di efficacia per lui), sono più incisivi a muro (3-1), e continuano a sfoderare un superlativo Balaso nelle retrovie.

Il terzo set è un monologo della Cucine Lube, che affonda la squadra di Anastasi con un incredibile turno in battuta di Mattia Bottolo: 4 ace consecutivi e 19-12 sul tabellone, con il definitivo 25-20 (ancora!) che viene firmato dal solito Bottolo, top scorer della sfida con 13 punti (69% in attacco, 4 ace, 77% in ricezione col 31% di perfette) alla pari del piacentino Mandiraci. Mattia Boninfante, autore addirittura di 9 punti, ne è invece l'Mvp.

IL TABELLINO

Cucine Lube Civitanova - Gas Sales Bluenergy Piacenza (25-20, 25-20, 25-20).

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 9, Loeppky (L), Chinenyeze 5, Lagumdzija 11, Bottolo 13, Podrascanin 6, Gargiulo 13, Orduna ne, Bisotto, Balaso (L), Hossein Khanzadeh, Nikolov 6, Dirlic ne. Tenorio ne. All. Medei.

GAS SALES PIACENZA: Kedzierski, Ricci 3, Brizard 2, Maar9, Mandiraci 13, Scanferla (L), Galassi 4, Simon ne, Andringa, Romanò 12, Bovolenta, Gueye 1, Loreti (L) ne. All. Anastasi

ARBITRI: Vagni (PG) e Verrascina (RM).

In arrivo il faccia a faccia n. 14 tra Cucine Lube Civitanova e Gas Sales Bluenergy Piacenza

Curiosità e precedenti

Pagina 1 di 1

09/11/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

In arrivo il faccia a faccia n. 14 tra Cucine Lube Civitanova e Gas Sales Bluenergy Piacenza, curiosità e precedenti

 

Si avvicina la sfida numero 14 tra Cucine Lube Civitanova e Gas Sales Bluenergy Piacenza, che domenica 10 novembre, alle 16, si ritroveranno sotto rete all’Eurosuole Forum per il big match del 7° turno di andata della Regular Season in SuperLega Credem Banca. Il bilancio dei precedenti è favorevole al team marchigiano, capace di avere la meglio in 11 dei 13 incontri aggiudicandosi 35 set e cedendo ai rivali 17 parziali. Sono 1202 i punti realizzati dai cucinieri contro i 1113 messi a segno dagli emiliani. Clamoroso l’en plein di 8 successi in altrettanti match giocati lontano dalle Marche con la Gas Sales, mentre in casa la Lube ha battuto Piacenza 3 volte in 5 gare.

Nella passata stagione le due squadre si sono affrontate ben cinque volte. A Biella, nella Semifinale di Del Monte® Supercoppa, Civitanova ha annichilito i rivali con il massimo scarto. In Regular Season è arrivata una vittoria corsara al tie break al PalaBancaSport nel match di andata (scontro diretto con il punteggio più alto, 219 sigilli complessivi), mentre al ritorno Piacenza ha sbancato l’Eurosuole Forum con il risultato di 3 a 0. Significative e fondamentali per l’accesso alla Challenge Cup, le vittorie esterne della Lube con Romano Giannini al timone sul campo della Gas Sales nella corsa al 5° posto: un successo per 3 a 1 in chiusura di girone e un tie break palpitante nella Semifinale in gara unica, crocevia per poi espugnare Verona in Finale.

Per trovare lo scarto massimo nei faccia a faccia dei due Club bisogna fare un tuffo indietro nel tempo: nel torneo 2019/20, in Regular Season, i cucinieri hanno violato il campo piacentino in tre set con 27 punti totali di scarto firmando nel terzo atto il parziale più agevole (25 a 13 per la Lube), mentre nel 2021/22 la Gas Sales è passata all’Eurosuole Forum al tie break con 11 punti globali di scarto. Il set più tirato, invece, è ancora il primo del match vinto in quattro set a Piacenza nella stagione 2020/21 (31 a 29 per la Lube).

 

Area Comunicazione e Stampa

Lube Volley Civitanova Marche 

 

 

 

Domenica (ore 16) all'Eurosuole Forum la gara di SuperLega tra Lube e Gas Sales

Coach Medei: "Pronti per una sfida tostissima!"

Pagina 1 di 2

09/11/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Domenica (ore 16) all'Eurosuole Forum la gara di SuperLega tra Lube e Gas Sales. Coach Medei: "Pronti per una sfida tostissima!"

A distanza di una settimana dalla trasferta a Perugia nella tana dei Block Devils, la Cucine Lube Civitanova si trova nuovamente a fronteggiare una squadra al comando della classifica. Domani, domenica 10 novembre (ore 16 con diretta DAZN, Volleyball TV e Radio Arancia), per il 7° turno di andata della Regular Season in SuperLega Credem Banca, gli uomini di Giampaolo Medei scenderanno in campo tra le mura amiche dell'Eurosuole Forum contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, formazione che occupa la vetta solitaria anche grazie al punto sottratto dai cucinieri alla Sir il 3 novembre. Nelle Marche tornano da rivali due ex, Robertlandy Simon e Fabio Ricci, mentre a tirare sassate verso la metà campo avversaria in casacca biancorossa ci sarà come sempre l'opposto Adis Lagumdzija, che aveva suscitato il primo grande interesse nella dirigenza di casa fin da quando, nel 2021/22, attaccava per il team emiliano. Se Piacenza si tratta della peggior rivale possibile in questo momento, è anche vero che nel giorno del 13° compleanno di Lube nel Cuore la tifoseria del Palas raddoppierà gli sforzi e la voce per trascinare la Lube.

Il percorso in campionato

Civitanova è quinta in classifica con 10 punti all'attivo dopo la sconfitta al tie break sul campo di Perugia; percorso netto dei cucinieri in casa, con en plein di vittorie e bottino pieno all'Eurosuole Forum, un solo punto in trasferta, quello immagazzinato nella tana dei campioni d'Italia, ma i progressi sono visibili. Avvio di stagione travolgente per Piacenza, che ha scordato in fretta la frittata di Supercoppa centrando una marcia fatta di soli successi in campionato (17 punti), con una piccola sbavatura, il punticino lasciato per strada a Padova.

Classifica

Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Sir Susa Vim Perugia 16, Itas Trentino 15, Rana Verona 12, Cucine Lube Civitanova 10, Allianz Milano 9, Valsa Group Modena 8, Sonepar Padova 7, Gioiella Prisma Taranto 7, Mint Vero Volley Monza 4, Cisterna Volley 4, Yuasa Battery Grottazzolina 2.

1 incontro in più: Allianz Milano e Cisterna Volley.

Alla scoperta di Piacenza

Sesta stagione consecutiva in SuperLega per la Gas Sales Bluenergy Piacenza. La formazione emiliana, dopo aver chiuso al terzo posto la Regular Season, senza però qualificarsi alle coppe europee, vuole alzare ancora di più l'asticella e in estate ha cambiato pelle. Diversi giocatori di palla alta hanno salutato andando in Giappone o Russia, altri sono arrivati. Volti nuovi nei posti quattro: Uros Kovacevic, che torna in Italia dopo qualche anno, e Stephen Maar, proveniente da Monza. Alessandro Bovolenta (da Ravenna) forma con Romanò la coppia degli opposti della nazionale azzurra, il centrale azzurro Gianluca Galassi, da Monza, rinforza la batteria dei centrali. A loro si aggiungono il palleggiatore Nicola Salsi (al momento indisponibile, ingaggiato in corsa il polacco Michal Kedzierski) come cambio del regista al campione olimpico Antoine Brizard, il talentuoso libero Luca Loreti e un centrale al suo primo anno Italia che risponde al nome di Moussé Gueye. Novità anche in panchina: a fianco dei riconfermati Andrea Anastasi in qualità di head coach e Matteo Bologna in qualità di assistente, ecco Roberto Rotari nei panni di viceallenatore e lo scoutman Antonio Mariano. La squadra è capitanata anche quest'anno dal campione olimpico Antoine Brizard confermato insieme a Yuri Romanò, Robertlandy Simon alla sua terza stagione consecutiva a Piacenza, Fabio Ricci, Leonardo Scanferla e Robbert Andringa.

Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova):

"Ci fa visita la prima della classe, imbattuta e in ottima forma. La forza del team emiliano e il valore dei loro singoli avversari ci indicano che sarà una partita tostissima, ma la Lube si farà trovare pronta, come è accaduto a Perugia. La trasferta in Umbria della scorsa settimana, nonostante qualche calo nel match, ha rafforzato in noi la convinzione di poter fare bene e la voglia di migliorare, ma questa è una mentalità che avevamo già assimilato. Il potenziale è alto e ancora non lo sfruttiamo al massimo. La nostra programmazione sta per cambiare radicalmente perché con l'inizio della Challenge Cup giocheremo ogni tre giorni. Dovremo arrivare alle gare in condizione, sfruttare gli allenamenti per lavorare sui dettagli ed evolverci".

Gianluca Galassi (centrale Gas Sales Bluenergy Piacenza):

"Con Civitanova mi aspetto una partita dura su un campo molto difficile. Affrontiamo una squadra in salute e soprattutto in grande crescita, la loro ultima partita di campionato lo ha dimostrato. Non è facile esprimere il livello di gioco mostrato dalla Lube su un campo come quello di Perugia. È una squadra giovane, capace di tutto, dovremo essere bravi noi a imporre il nostro ritmo e la nostra pallavolo fin dai primi scambi e avere tanta pazienza".

Gli arbitri del match:

Ilaria Vagni di Perugia e Antonella Verrascina di Roma

Incrocio numero 14

Sono 13 i precedenti, la Lube ne ha vinti 11 ed è uscita sconfitta in 2 occasioni.

Gli ex nei roster

Lube Volley Civitanova Marche - Le parole di Mattia Bottolo

Pagina 1 di 1

09/11/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Mattia Bottolo: "In arrivo un test durissimo contro Piacenza, ma vogliamo confermare il fattore Eurosuole Forum!"

In casa Cucine Lube Civitanova tiene banco il percorso di avvicinamento al secondo big match consecutivo. Dopo il buon punto incamerato al PalaBarton e costato la vetta ai Block Devils, i biancorossi lavorano per sgambettare la Gas Sales Bluenergy Piacenza, locomotiva della SuperLega con un en plein di sei vittorie in Regular Season e un solo punto lasciato per strada. Lo schiacciatore cuciniero Mattia Bottolo e i suoi compagni si allenano con grande impegno in vista dell'appuntamento di domenica 10 novembre (ore 16) all'Eurosuole Forum di Civitanova. La Lube scenderà in campo per difendere l’imbattibilità casalinga, muovere la classifica e contrastare uno dei team più attrezzati della massima serie.

Mattia Bottolo: “In arrivo c’è un test durissimo, la Gas Sales ha vinto tutte le partite esprimendo un buon livello e alternando gli atleti a seconda delle situazioni. Siamo reduci da una partita rocambolesca a Perugia, abbiamo preso un punto al termine di un match che ognuna delle due squadre avrebbe potuto fare proprio. Muovere la classifica è sempre importante per noi! Ora ci aspetta una bella partita all’Eurosuole Forum contro Piacenza. Dall’inizio della stagione abbiamo giocato veramente bene in casa e vogliamo continuare a farlo sfruttando il fattore pubblico che per noi è molto influente. In cosa dobbiamo migliorare? Non mi fossilizzerei su un singolo aspetto, per me dobbiamo lavorare per alzare il livello in tutti i fondamentali. Lo stiamo già facendo partita dopo partita. Gli inizi di stagione sono tutti simili, stiamo dando vita, poco alla volta, a un nostro stile di gioco. Secondo me si vede ogni domenica perché dopo i singoli match accumuliamo tacche di esperienza e sentiamo di crescere su più fronti. Ci diamo da fare per accelerare questo processo”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Lube Volley Civitanova Marche

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'