• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Tigers Villanova, che esordio !

Pagina 1 di 1

19/10/2016

Tigers Villanova, che esordio !

 

è bagnato da una vittoria l’esordio casalingo dei Tigers (Promozione, girone F), che vincono 89-63 con l’AICS Forlì al termine di una partita combattuta per i primi 20 minuti, in una cornice di pubblico ed una atmosfera incredibile per la categoria.

La Tigers Arena era gremita in ogni ordine di posto per applaudire il ritorno a casa dell’enfant du pays Matteo Saccani, classe 1984. “Sacca” dopo 16 anni è tornato a giocare nella sua società di origine, i Villanova Tigers, dopo aver calcato parquet di mezza Italia, in Legadue con Rimini nel 2001 e poi Castel Guelfo (B2), San Marino (C1), ancora Santarcangelo (C1), Morciano (C1), Costone Siena (C1), Forlimpopoli (C2), di nuovo San Marino (vinta la C2, poi 4 anni in C1) e poi Riccione (C2) vincendo il campionato nella passata stagione. Stagioni anche a 20 di media e picchi quarantelleggianti.

Tutti i bambini intervenuti in palestra sono stati omaggiati della maglietta “I love Tigers” con il logo della palla da basket biancoverde (colore sociale). All’intervallo, i bambini del minibasket si sono affrontati in alcune gare di tiro a premi. A tutti i presenti è stato distribuito il periodico “Villanova Tigers”.

 

Sono Bronzetti, Toni, Saccani, Domeniconi e Cangini i cinque starter dei biancoverdi. Per i Villanoviani ad aprire le danze ci pensa Toni, che viene subito seguito da Cangini che inchioda la schiacciata in mezzo all’area che fa subito saltare per aria il tifo degli oltre 180 presenti. Sulla sponda opposta a tenere incollati i forlivese è invece il giovane Ragazzi. Due triple, da una parte Bronzetti e dall’altra ancora Ragazzi danno il via ad una sparatoria guidata da Saccani e dal giovane forlivese. Sacca ne imbuca dieci di fila e sulla tripla di Rossi i Tigers chiudono avanti per 25-22 il primo periodo. Il primo allungo per i padroni di casa arriva dopo all’ingresso di Buo. Il sedicenne biancoverde (accolto da un’ovazione dei supporter biancoverdi) in un amen recupera 4 palloni, serve l’assist per Rossi e segna due canestri consecutivi che portano i Tigers sul +10. Due triple di Semprini e il canestro di Domeniconi portano alla pausa lunga sul 47-37. Al rientro dagli spogliatoi sono 11 punti consecutivi di Saccani intervallati da quattro di Toni a dare il la ai biancoverdi, che toccano quota 70 già al trentesimo minuto (70-53). Negli ultimi dieci minuti i Tigers allungano fino a sfiorare le trenta lunghezze di vantaggio, con Mussoni, Rossi e Bronzetti che monetizzano grazie a numerosi viaggi in lunetta e cesti dalla lunga distanza.

Buona prova per i ragazzi di Podeschi, che però dovranno assolutamente registrare qualche vite in difesa per affrontare i prossimi impegni di Comacchio e con Skizzo Rimini.

A livello individuale spiccano le prove di Matteo Saccani (21 punti con 4/7 da 3 in 25 minuti) e del classe ’2000 Andrea Buo (8 Punti, 6 recuperi, 6 rimbalzi, 1 assist, 22 di valutazione). In doppia cifra Francesco Bronzetti, Michele Rossi e Mattia Mussoni.

 

Tabellini:

Villanova Basket Tigers - AICS Forlì 89-63 [25-22; 47-37; 70-53]

 

Villanova: Domeniconi 3, Guerra, Rossi M. 12, Mussoni 11, Bronzetti 14, Buo 8, Cangini 4, Semprini 6, Toni 8, Saccani 21, Rossi A., Guiducci T. 2. All: Podeschi

 

Aics Forlì: Turci 10, Grazzi 12, Balzani 6, Maltoni 2, Tesoro 6, Rossi 2, Ghetti 2, Ruffilli, Ragazzi 21. All. Abbondanza

 

Commenti

PUBBLICITA'