• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Testacoda al Flaminio: la Virtus ospita il Futsal Prandone

Pagina 1 di 1

26/10/2019

Testacoda al Flaminio: la Virtus ospita il Futsal Prandone

 

È una stagione piena di debutti per la Virtus Romagna di Alessandra Imbriani. Dopo il debutto per la prima volta nella sua storia in Coppa Divisione e in Serie A2, c’è stato il debutto in “casa” al Minipalazzetto di Cesena, ma è da questa domenica che le virtussine potranno dire di aver debuttato ufficialmente in casa, visto che ci sarà la prima partita al PalaFlaminio di Rimini (domenica, ore 17). Una prima volta affascinante, in cui lo storico parquet del palazzetto riminese verrà calcato per la prima volta assoluta da una squadra di futsal femminile in occasione di una partita ufficiale.

L’appuntamento è dunque uno di quelli speciali, ma che di sicuro non sortirà nessun particolare effetto sull’atteggiamento con il quale la squadra di Imbriani scenderà in campo. Le virtussine, in queste prime 3 giornate, stanno compiendo qualcosa di straordinario: in solitaria prime in classifica a punteggio pieno, prime inoltre per gol fatti con 17 reti e prime anche per meno reti subite, con soli 2 gol concessi sin qui. Il Futsal Prandone, debuttante in questa A2 come la Virtus, è invischiato invece in una situazione ben differente, ultimo insieme al Sassoleone e con zero punti conquistati. Alessandra Imbriani, però, avverte le sue giocatrici: «Sarebbe facile guardando la classifica pensare che questa partita possa essere più facile delle altre e alla nostra portata, ma questo è un errore che non ci possiamo permettere. È un match come tutti gli altri e, anzi, dobbiamo essere consce che le difficoltà e gli ostacoli possono essere sempre dietro l’angolo. Dobbiamo stare sul pezzo, mantenerci attive mentalmente e concentrate indipendentemente dalle avversarie che incontriamo, interpretando ogni gara sempre con la stessa mentalità e intensità».

Le due squadre neopromosse si sono già incontrate ad inizio precampionato, per una delle più classiche amichevoli propedeutiche al resto della stagione che si giocano nel pieno della fase di preparazione atletica. Il 1° settembre la Virtus si impose per 4-2 con gol di Berti, Mencaccini e doppietta di Fusconi. «Quando le abbiamo incontrate ad inizio stagione sono rimasta colpita dal loro entusiasmo e dal loro livello atletico. Sono una squadra giovane, con tanta fisicità, che ha voglia di far vedere le proprie qualità, di lottare e di non mollare mai» ha commentato la coach virtussina.

Inoltre, per l’impegno di domenica la squadra riminese dovrà fare a meno di Sara Sabetti e ancora una volta di Alessia Marzo. Ma purtroppo le notizie brutte non finiscono qui, visto che alcune giocatrici virtussine sono alle prese con dei noiosi sintomi influenzali e non saranno al 100%: «Proprio per questo sarà una partita da approcciare nella maniera migliore possibile, visto che durante questa settimana non è stato facile allenarsi al meglio. Ma è qui che deve venire fuori la forza del gruppo e la voglia di fare insieme qualcosa di speciale, perché è quando non sei al massimo e al completo che la forza del gruppo deve sopperire alle difficoltà che si incontrano durante questo cammino. Le ragazze dovranno lavorare da squadra, interpretando la partita correttamente, restando unite, non abbassando la guardia e proseguendo in questo fantastico viaggio».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Futsal Prandone vs Virtus Romagna 0-1

Pagina 1 di 1

29/10/2019

Futsal Prandone vs Virtus Romagna 0-1

Ci sono vittorie che definiscono la forza di un gruppo e la capacità di questo di andare oltre le difficoltà, riuscendo comunque a raggiungere l’obiettivo finale. Proprio come la vittoria di quest’oggi della Virtus: di misura, che arriva nonostante le moltissime assenze e la forma fisica non massimale di diverse giocatrici. Come preannunciava la coach Imbriani alla vigilia, questo è un campionato pieno di insidie dove la classifica conta fino ad un certo punto e dove bisogna sempre approcciare al meglio ogni partita. E oggi ne abbiamo avuto conferma.

Le ragazze di Imbriani, inizialmente, impattano bene il match, andando in vantaggio nel giro di pochi secondi. Ma la capacità difensiva e l’organizzazione tattica delle marchigiane innervosiscono le virtussine, che nel momento in cui faticano a trovare gli spazi giusti tendono a demoralizzarsi, facendo venir fuori un’eccessiva frenesia e poca precisione. «Oggi non siamo state brillanti e abbiamo giocato sottotono, concludendo anche spesso in porta ma faticando a trovare la via del gol. Il loro portiere ha fatto una grandissima partita e noi siamo state imprecise in zona gol» ha commentato al termine Imbriani. La coach delle romagnole ci tiene poi anche a sottolineare la buona prestazione delle avversarie: «In alcune situazioni ci siamo fatte prendere dall’ansia di trovare il secondo gol e quando vedevamo che non riuscivamo a giocare come avremmo voluto, ci abbattevamo. Loro si sono chiuse tantissimo e non siamo mai riuscite con velocità a trovare il modo per aggirare il loro castello difensivo. Devo fare i miei più grandi complimenti alle avversarie e al loro mister: hanno approcciato la partita perfettamente e in più Tavoletti è stata autrice di una grandissima prestazione».

La prima frazione è molto equilibrata, con le padrone di casa che faticano ad alzare il ritmo della partita. Il gol che sblocca il risultato arriva a pochi secondi dall’inizio, grazie all’intuizione di Berti. La reazione delle ospiti è affidata a Felicetti, che a tu per tu con Della Corte si fa anticipare dalla grande uscita della portiera. Le ragazze di Imbriani provano a riprendere la partita in mano con Venturelli, che in posizione defilata prova ad impensierire Tavoletti con un tiro deviato in corner. La più grande occasione ospite della frazione capita sui piedi di Piergallini, che sbaglia incredibilmente da pochi passi su una perfetta assistenza di Faini. Poco prima di andare negli spogliatoi per l’intervallo, la Virtus ha una duplice occasione: prima è Dulbecco a provarci con un tiro in area parato di piede da Tavoletti, poi è Falcioni a vedersi neutralizzare un tiro potente ma centrale.

Nella ripresa la Virtus continua a giocare sotto ritmo e manca molta precisione nei passaggi. Il Futsal Prandone, invece, come nel primo tempo pensa soprattutto a difendersi per poi cercare la gloria in ripartenza. Il primo squillo arriva soltanto all’8’, con il tiro di Dulbecco che lambisce il palo alla sinistra di Tavoletti. All’11’ la Virtus ha una doppia occasione ravvicinata con Berti, che prima si trova a tu per tu con Tavoletti su suggerimento di Fusconi, trovando però il grande intervento della portiera avversaria; per poi sulla ribattuta provare a girare in gol, ma Tavoletti salva ancora. Poi è il turno di Dulbecco a cercare il raddoppio ma, dopo un grande slalom in cui salta due avversarie, la conclusione viene disinnescata in tuffo dalla solita Tavoletti. Le marchigiane reagiscono con Felicetti, che si fa tutta la fascia sinistra palla al piede per poi concludere in caduta: Della Corte in tuffo devia in angolo. Nei minuti finali sale il forcing del Futsal Prandone per conquistare un importante pareggio, mentre la Virtus cerca di addormentare la partita con delle lunghe fasi di possesso, ma a pochi secondi dalla fine entrambe le formazioni rischiano di segnare. Tutto parte dalla veloce transizione offensiva delle marchigiane, che portano Gaspari a tu per tu con Della Corte, brava ad evitare guai peggiori in uscita; e dall’uscita della portiera virtussina nasce il contropiede guidato da Fusconi che imbuca per Venturelli da sola contro Tavoletti, che sventa ancora una volta il raddoppio.

 

VIRTUS ROMAGNA1

FUTSAL PRANDONE0

 

VIRTUS: Battarra, Mancarella, Mencaccini, Dulbecco, D’Ippolito, Venturelli, Fusconi, Della Corte, Berti, Falcioni. All.: Imbriani.

PRANDONE: Bruni, Piergallini, Paolini, Faini, Felicetti, Celi, Gaspari, Tavoletti, Peroni, Schiavi, Masciti. All.: Fanesi.

ARBITRI: Bomboletti di Città di Castello, Boldrini di Macerata. CRONO: Giliberti di Forlì.

RETE: 1’ pt Berti.

AMMONITE: Mancarella, Faini.

 

 Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Commenti

PUBBLICITA'