• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Teodora Ravenna-Castellari Lugo 0-3

(20-25, 26-28, 17-25)

Pagina 1 di 1

08/03/2015

Teodora Ravenna-Castellari Lugo 0-3

 

Seconda uscita infrasettimanale consecutiva per la CASTELLARI che, dopo l'incontro disputato fra le mura amiche contro il CAFFE' PASCUCCI Rimini, è chiamata alla trasferta in quel di Ravenna contro la TEODORA. L'esito del match, fortunatamente, è diverso da quello dell'incontro di una settimana fa e le lughesi riescono a sopravanzare le rivali grazie ad un rotondo successo per 3-0. Non si è trattato sicuramente di una delle partite più scintillanti della compagine biancoblù ma comunque si è vista una bella reazione da parte delle ragazze, soprattutto in certi momenti difficili dell'incontro, che consente alla CASTELLARI di mantenere il vantaggio in classifica nei confronti delle riminesi seconde, in attesa del risultato del loro match contro il ROMAGNA EST Bellaria.

 

La CASTELLARI scendeva in campo con un piccolo cambiamento rispetto al sestetto delle ultime settimane, in quanto doveva rinunciare a Cellati, assente per malattia; il sestetto era formato da Bellettini-Petroncini in diagonale, in banda Alessandri-Piovaccari e al centro Rizzo-Gaddoni, con Sangiorgi libero. Le ravennati della TEODORA si schieravano con Bevoni-Balducci, schiacciatrici Fabbri-D'Aurea e centrali Leoni-Testi, con i liberi Parrella e Cangini ad alternarsi fra difesa e ricezione.

 

Le ospiti partivano contratte nel primo set, consapevoli dell'importanza della gara, soprattutto da un punto di vista psicologico, e l'equilibrio regnava sovrano all'inizio del parziale. Un muro di Petroncini spingeva le lughesi sul +4 (10-6) e l'andamento del set cominciava a prendere un piega favorevole alla squadra di Benedetti. D'Aurea e Balducci cercavano di fare rientrare la TEODORA ma ci pensavano Rizzo e Piovaccari a ricacciare indietro le padrone di casa. Anche gli errori in casa biancoblù venivano ridotti rispetto alle ultime uscite mentre invece l'errore in battuta di Ghetti portava al massimo vantaggio per Lugo, sul 18-12. Quando ci si aspettava una tranquilla conclusione del set in favore delle atlete ospiti, ecco il rientro veemente delle padrone di casa che piazzavano un parziale 3-7 e si ritrovavano quindi a solo 2 lunghezze dalla CASTELLARI. Ci pensavano di nuovo Petroncini (pallonetto piazzato), Rizzo e Piovaccari a spingere le lughesi in dirittura di arrivo e la conclusione del set veniva sancita da un errore al servizio di Fabbri per il 25-20 CASTELLARI. Il vantaggio metteva le ali alle ospiti che prendevano subito la testa nel punteggio del secondo set, arrivando fino all'8-1, grazie ad una serie al servizio di Petroncini (capace di mettere in crisi in tutto l'incontro la ricezione ravennate grazie alle sue battute salto-flot). Il prosieguo del set vedeva sempre le ragazze di coach Benedetti mantenere un margine rassicurante e Rizzo veniva impegnata spesso e volentieri da Bellettini, e ripagava la fiducia della propria palleggiatrice mettendo a terra, nel set, la bellezza di 12 punti, conditi da 6 muri! Come detto, il vantaggio rimaneva consistente nella prima parte del set ma pian piano le ragazze di coach Festa rosicchiavano qualche punto (grazie anche a 5 aces) alle lughesi e, inaspettatamente, il finale del set si faceva convulso. Dal più 8 per la CASTELLARI (11-3) si arrivava al +1 (21-20) grazie all'ennesimo ace messo a segno da Ghetti (entrata nel set al posto di Fabbri). Il pareggio arrivava a quota 24, complice un errore in attacco di Petroncini e le ravennati arrivavano ad avere a disposizione ben 2 set point, fortunatamente annullati prima da Gaddoni e poi da Piovaccari. I due punti che servivano a chiudere il set venivano quindi messi a segno da Rizzo, che vinceva un contrasto a rete, e Piovaccari, che capitalizzava un errore in ricezione della TEODORA schiacciando in lungo linea per il punto decisivo del 28-26.

 

L'inizio del terzo set rispecchiava in fotocopia quello del primo parziale, con un sostanziale equilibrio che si manteneva fino al 6-6. Poi, un break di 3 punti valeva il primo vantaggio per le biancoblù ospiti che riuscivano a mantenere per tutto il proseguimento del parziale. Ancora due aces di Petroncini incrementavano il vantaggio (16-11) e Rizzo in attacco portavano le ospiti al massimo distacco (20-12). Nelle fila ravennati entravano anche Golinucci e Galeati per Bevoni e Leoni ma la musica non cambiava e l'ultimo pallonetto di Petroncini siglava il definitivo 25-17 e faceva calare i titoli di coda sul match.

 

Il prossimo impegno per le ragazze di coach Benedetti sarà l'incontro casalingo di sabato 14/03 contro la Pallavolo Alfonsine, reduce dalla sconfitta casalinga di ieri sera contro il DATAMEC Pontevecchio e quindi affamata di punti in chiave salvezza.

 

 

 

Tabellini:

 

RAVENNA: Bevoni, D'Aurea 8, Leoni 2, Balducci 10, Fabbri 4, Testi 10, Cangini (L), Ghetti 4, Golinucci, Galeati, Cangini (L2), All.Festa - V.All.Tavolieri.

 

                  Battute sbagliate 6 - ace 5, Muri 4.

 

 

 

LUGO: Bellettini 3, Alessandri 4, Gaddoni 10, Petroncini 11, Piovaccari 10, Rizzo 22, Sangiorgi (L), Sabbioni, Cardia, n.e. Paganelli, Bina, All.Benedetti - V.All.Frega.

 

           Battute sbagliate 12 - ace 9, Muri 10.

 

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA

 

VIRTUS PALLAVOLO LUGO

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'