• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Sulla strada della Rekico c’e’ l’insidiosa urania Milano

Pagina 1 di 1

07/12/2016

Sulla strada della Rekico c’e’ l’insidiosa urania Milano

 

 

Ancora elettrizzata dalla vittoria in casa di Cento, la Rekico si ripresenta nell’imbattuto PalaCattani per ospitare l’Hikkaduwa Milano nel primo turno infrasettimanale della stagione (palla a due ore 18). Un match ricco di insidie visti gli acciacchi che stanno colpendo Faenza e la forza del roster milanese, frenato soltanto dalla sfortuna nelle prime dieci giornate. Per uno strano scherzo del calendario, questa sarà l’ultima gara casalinga del 2016 per la Rekico e dunque l’obiettivo di giocatori e dirigenza è di fare ai tifosi il miglior regalo di Natale possibile: la sesta vittoria al PalaCattani in altrettante gare.

 

L’AVVERSARIO Presentatasi ad inizio stagione come outsider di lusso alle spalle di Cento, Orzinuovi, Bergamo e Piacenza, l’Hikkaduwa Milano ha dovuto convivere con gli infortuni sin dal precampionato che hanno inciso parecchio sulla sua stagione. Andrea Ghiacci, pezzo da novanta del mercato estivo lo scorso anno a Caserta in A1, si è infortunato alla spalla destra durante una amichevole ad ottobre e non ha mai giocato in campionato. Nelle ultime settimane si è fermato anche Lorenzo Tortù, arrivato da Porto Sant’Elpidio (serie B) andato ko per un problema muscolare. Come se non bastasse nell’ultima giornata contro Piacenza erano indisponibili anche Simone Ferrarese (pure lui new entry dei meneghini e ritornato a giocare dopo un anno di inattività) e il capitano Andrea Paleari, entrambi però recuperabili per il match con la Rekico. Ecco spiegati i motivi che hanno portato Milano ad avere soltanto 6 punti in classifica. Attenzione però a non sottovalutare la squadra di coach Enrico Montefusco (nel 2015/16 a Piacenza in C Gold), perché ha comunque ottimi giocatori a cominciare dal playmaker Ferrarese, migliore dei suoi con 15 punti di media, e Paleari che viaggia a quota 14. Il mercato estivo ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione portando il centro Tommaso Ingrosso (ex Caserta, serie A1), il play classe 2000 Matteo Laganà cresciuto nelle giovanili dell’Olimpia Milano, la guardia Lorenzo Bartoli (ex Giulianova, serie B), l’esterno Lorenzo Restelli (nella scorsa stagione e Bernareggio in C) oltre ai già citati Tortù e Ghiacci. Gli unici confermati sono Paleari e la guardia Nicolò Gorla. Contro la Rekico potrebbe debuttare la guardia/ala italo-argentina Nicolas D’Arrigo, se come sembra sarà tesserato nelle prossime ore.

 

IL PREPARTITA “Il morale è altissimo dopo la grande vittoria a Cento – spiega il pivot Enrico Di Coste – e ora vogliamo continuare la striscia positiva contro Milano, regalando un’altra vittoria ai nostri tifosi. Domenica abbiamo giocato un’ottima gara dove abbiamo messo grinta e carattere, riuscendo a mettere in difficoltà una squadra forte come Cento. Con Milano dovremo mostrare la stessa intensità e non perdere mai la concentrazione, perché se anche sta avendo tanti problemi fisici in questa prima parte di stagione, ha un roster di grande livello e la sua attuale classifica è bugiarda. Dovremo quindi essere molto attenti, ma dalla nostra parte ci sarà il pubblico che sarà ancora una volta la nostra forza”.

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 18 dicembre alle 18 in casa della GIMAR Basket Lecco nella tredicesima giornata del girone d’andata. Il dodicesimo turno in casa della CO.MARK Bergamo lo disputerà mercoledì 21 dicembre alle 21, posticipo richiesto dai lombardi per indisponibilità del campo da gioco nella giornata di domenica 11 dicembre, data nella quale era stato fissato il match in un primo momento.

 

 Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Rekico Faenza vs Hikkaduwa Milano 79-78 (26-21; 43-41; 57-61)

Pagina 1 di 1

09/12/2016

Rekico Faenza vs Hikkaduwa Milano  79-78 (26-21; 43-41; 57-61)

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina Basket EmiliaRomagna,
e clicca . Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallacanestro del nostro portale

 

 

 

Un buzzer beater di Donadoni regala la quinta vittoria consecutiva alla Rekico per 79-78 contro una mai doma Urania Milano, uscita dal campo tra gli applausi. Con questa vittoria Faenza chiude il 2016 con un 6/6 casalingo e dimostra ancora una volta di avere grinta e carattere da vendere, avendo compiuto una grande rimonta senza Penserini, Benedetti e Perin.

Il match inizia con una tripla di Casadei da oltre dieci metri e si capisce subito che la Rekico nel primo quarto avrà la mano calda. I faentini mettono a referto 26 punti toccando anche il massimo vantaggio di 9 lunghezze (15-6), ma al primo riposo Milano è ancora in scia sul 21-26. Faenza macina gioco e punti colpendo in velocità e proprio quando arriva il massimo vantaggio di 11 punti, 40-29, ecco il black out. L’attacco inizia a non trovare il canestro e Milano acquista fiducia affidandosi a Paleari che con 9 punti consecutivi porta i suoi sotto 41-43 all’intervallo. L’inerzia resta poi nelle mani dell’Urania cinica nel trovare il primo vantaggio del match con due triple consecutive di Bartoli e Gorla per il 52-54. Faenza non riesce a reagire e pare a corto di fiato e di lucidità sotto 57-67 al 32’ dopo la tripla di Ingrosso. L’effetto PalaCattani però permette di compiere l’ennesima impresa. Piano piano la Rekico riordina le idee iniziando a difendere con grande attenzione e ad attaccare al meglio. Pini e Casadei affilano le armi dai 6,75 regalando il 71-71 a 1'30’’ dalla fine, riaprendo così il match. Il finale è al cardiopalma: Maccaferri segna due liberi poi Faenza si dimentica di Paleari ed è 76-76. Iattoni fa 1/2 dalla lunetta, Ferrarese 2/2 e a 3’’ la Rekico si ritrova sotto 78-77 e con palla in mano. Il possesso è affidato a Maccaferri che sbaglia da sotto, ma Donadoni è lestissimo a catturare il rimbalzo e con un sottomano rovesciato a fil di sirena fa esplodere di gioia il PalaCattani

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 18 dicembre alle 18 in casa della GIMAR Basket Lecco nella tredicesima giornata del girone d’andata. Il dodicesimo turno in casa della CO.MARK Bergamo lo disputerà mercoledì 21 dicembre alle 21, posticipo richiesto dai lombardi per indisponibilità del campo da gioco nella giornata di domenica 11 dicembre, data nella quale era stato fissato il match in un primo momento.

 

Rekico Faenza vs Hikkaduwa Milano  79-78 (26-21; 43-41; 57-61)

 

FAENZA: Boero 1, Silimbani 7, Donadoni 10, Casadei 22, Iattoni 15, Agriesti ne, Pini 16, Stefanelli ne, Di Coste, Maccaferri 8. All.: Regazzi.
MILANO: Margetto ne, Ferrarese 10, Laganà 2, Restelli, Paleari 28, Spinetto ne, Bartoli 15, Lazarov ne, Gorla 11, Ingrosso 12. All.: Montefusco.
ARBITRI: Giovannetti – De Bernardi
USCITO PER FALLI: Gorla, Ferrarese.

 


Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
 

Commenti

PUBBLICITA'