• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Stings Mantova – Unieuro Forlì 90-85 (19-26; 38-51; 62-71)

Pagina 1 di 1

19/12/2016

Stings Mantova – Unieuro Forlì 90-85 (19-26; 38-51; 62-71)

 

 

MANTOVA (MN) – Una tonica e positiva Unieuro cede il passo a Mantova negli ultimissimi secondi del match, dopo aver meritatamente condotto le danze fino al 35′ ed aver visto maturare il ko soltanto a 6″ dalla sirena finale, con la tripla del possibile pareggio di Reati infrantasi sul ferro. I biancorossi romagnoli, infatti, si sono presentati nella ‘ghiacciaia’ del PalaBam con la ‘faccia tosta’ di chi non ha nulla da perdere, e, nonostante l’assenza preannunciata di Blackshear (presente a bordocampo in ‘borghese’), sono riusciti a sorprendere la Dinamica grazie ad una manovra ben orchestrata ed una solida difesa che ben poche opportunità concedeva gli avversari. Tesoretto gettato poi al vento nel corso del quarto periodo, in cui l’attacco Unieuro si è improvvisamente inceppato (soltanto 3 i punti messi a bersaglio nei primi 5′) mentre Mantova, dall’altra parte, ha trovato con continuità la via del canestro trascinata da Amici e Giacchetti.


Primo tempo davvero ottimo, come detto in precedenza, quello degli uomini di coach Garelli, tutto, ma proprio tutto, di marca forlivese. L’Unieuro è infatti arrivata addirittura sul +15 (30-45) pochi minuti prima dell’intervallo, frutto di una cavalcata ‘solitaria’ fino a quel momento praticamente perfetta, senza dubbio una delle migliori prove di questa prima parte di campionato. Letteralmente ‘squisita’ la prestazione di Rotondo, 16 punti all’intervallo e padrone in lungo e in largo del pitturato su entrambi i fronti di gioco, e di importanza altrettanto elevata (e confortante per il futuro prossimo) il debutto in maglia Forlì di Davide Reati, che ha fin da subito messo in mostra l’arma migliore del proprio repertorio con un buon 4/8 dall’arco dei tre punti, segnando soprattutto due triple consecutive in un delicatissimo momento del terzo periodo. Gli Stings, dall’altra parte, hanno evitato un passivo peggiore affidandosi alle giocate di Amici e Corbett, pagando però a carissimo prezzo i numerosissimi errori dalla lunetta (14/25 a fine terzo quarto, centrando per ben cinque volte lo 0/2).


All’Unieuro, dunque, va dato merito di aver respinto al mittente ogni tentativo di sorpasso avversario al ritorno dalla pausa lunga, quando l’inerzia della partita, sul 55-55 in seguito ad un 17-4 complessivo di parziale, pareva essersi totalmente ribaltata in favore di Mantova. Da sottolineare, in questa fase, la vitale importanza del sopracitato Reati e di Vico (22 punti a fine match per il gaucho), autori di tre triple in successione che fanno nuovamente ‘annusare’ la vittoria ai tifosi forlivesi presenti (57-71 al 29′). Sarà questa, di fatto, l’ultima vera fiammata targata Unieuro, ultimo sussulto prima di una frazione da dimenticare (con un Crockett non esattamente in serata di grazia tenuto in panchina per tutta la durata), chiusa da un insperato tiro del pareggio a 6″ dal termine che avrebbe giustamente portato le due squadre all’overtime. Perfetto ‘simbolo’, quest’ultimo, dello sfortunato pomeriggio della Pallacanestro 2.015.

 


Stings Mantova: Giacchetti 14, Corbett 20, Amici 25, Daniels 6, Candussi 13; Gergati, Casella 4, Vencato 2, Timperi, Bryan 6; Albertini ne, Rinaldi ne. All. Martelossi.


Unieuro Forlì: Ferri 8, Vico 22, Reati 16, Crockett 10, Rotondo 22; Bonacini 2, Paolin, Pierich 3, Infante 2; Thiam ne. All. Garelli.


Arbitri: Galasso – Wasserman – Bonfante

Note: 1.200 spettatori, di cui 40 forlivesi. Uscito per falli: Paolin.


Simone Casadei

Addetto Stampa

Pallacanestro Forlì 2.015

L'Unieuro si presenta a Mantova con un Reati in più nel motore

Pagina 1 di 1

17/12/2016

L'Unieuro si presenta a Mantova con un Reati in più nel motore

Lo ‘stop’ dell’ultima giornata sul campo della Virtus Bologna, per quanto netto e deciso, in settimana è stato parzialmente ‘addolcito’ dall’arrivo di Davide Reati, guardia-ala sbarcata in casa Unieuro non più di tardi di martedì scorso che andrà ad incrementare le soluzioni a disposizione di coach Garelli nel reparto esterni. E chissà che l’ex Tortona non si riveli fin da subito decisivo già a partire dal prossimo impegno in programma, vale a dire la non semplice trasferta in casa degli Stings Mantova, compagine tra le più attrezzate per la promozione e ‘lanciata’ verso le zone nobili della classifica.


La squadra di coach Martelossi, infatti, dopo un difficoltoso avvio di campionato da quattro sconfitte nelle prime quattro giornate, ha poi trovato la giusta quadratura inanellando un serie positiva di sette gare, interrotta soltanto dal ko di misura del PalaTrieste di domenica scorsa. Rilancio in classifica che vede come artefici principali i due americani della squadra, Lamarshall Corbett e DeAndre Daniels. Il primo è un play-guardia arrivato in estate dopo una stagione, la scorsa, piuttosto tribolata per vicissitudini extra-campo, quando, in maglia Treviso, è stato squalificato per doping: grande continuità che sta invece trovando tra le fila degli Stings, ‘viaggiando’ a 18.6 di media con percentuali più che discrete, il 58% da 2 ed il 42% dalla lunga distanza. Leggermente più altalenanti, ma per questo non di minor importanza, le prestazioni di Daniels, ala classe ’92 che contribuisce alla causa con 14.8 in 29’, ‘conditi’ da più di 6 rimbalzi a partita. Di una certa rilevanza, poi, è lo spessore del gruppo degli italiani di Mantova, composto da giocatori di grandissima esperienza (Jacopo Giachetti, Alessandro Amici, Andrea Casella, Sylvere Bryan e Lorenzo Gergati, quest’ultimo al rientro da un piccolo problema fisico) ed un paio di giovani (Francesco Candussi e Luca Vencato su tutti) già discretamente scafati per la categoria.


Unieuro che, come detto, salirà in riva al Mincio con l’aggiunta di Davide Reati, che, al momento, prenderà il posto dell’infortunato Blackshear nello scacchiere tattico di coach Garelli. Wayne, infatti, non prenderà parte alla trasferta di domenica, avendo iniziato una terapia maggiormente ‘invasiva’ rispetto al riposo assoluto delle scorse settimane che dovrebbe portarlo, salvo complicazioni, ad essere in discrete condizioni per il crocevia di Santo Stefano contro Imola. Condizione che sta invece via via trovando capitan Pierich, tra i più positivi nelle ultime due uscite ed indubbiamente pedina fondamentale, oltreché dal punto di vista tecnico anche da quello emotivo, per la compagine biancorossa.


Palla a due fissata dunque al PalaBam di Mantova per le ore 18:30 di domenica 18 dicembre. Il match, inoltre, sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport 2 HD. Arbitreranno l’incontro i signori Martino Galasso di Siena (SI), Stefano Wassermann di Trieste (TS) e Luca Bonfante di Lonigo (VI).

 

Commenti

PUBBLICITA'