• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Sporting Valsanterno, nuova avventura nel calcio a 5

Pagina 1 di 2

14/10/2021

Sporting Valsanterno, nuova avventura nel calcio a 5

Seguici su Facebook: DILETTANTI BO

Nasce la prima squadra impegnata esclusivamente nei campionati federali di futsal nella storia della Vallata del Santerno, con la formalizzazione dell'iscrizione in Serie D. Prima di campionato venerdì contro l'Eclisse.

 

Si amplia il pacchetto attività della Sporting Valsanterno, aggiungendo una nuova specialità a quelle già preesistenti. Al calcio a 11 maschile, sia iscritto a campionati FIGC che amatoriali, alla sezione danza e ginnastica e al ciclismo amatoriale, infatti, si aggrega anche una formazione di calcio a 5 maschile, impegnata nei campionati federali già dalla stagione 2021-22 con la formalizzazione dell'iscrizione alla Serie D, ultima categoria nella piramide FIGC del futsal, sommandosi alle precedenti esperienze di calcio a 5 femminile amatoriale. Già in passato (stagione 2017-18) la Sporting aveva partecipato al suddetto campionato, ma all'epoca si trattava del medesimo organico già a disposizione nel campionato di terza categoria di calcio a 11. In quest'occasione, invece, la squadra eserciterà in via esclusiva la disciplina del calcio a 5.

 

L'esordio della formazione valligiana avverrà domani sera, venerdì 15 ottobre, con il primo match di campionato contro l'Eclisse, squadra di Lizzano in Belvedere non nuova al mondo del pallone a rimbalzo controllato. Inizio di stagione che avverrà tra le mura amiche: calcio d'inizio alle ore 21.00 al campo da calcio a 5 in sintetico sito all'interno del Centro Sportivo "Vito Salieri" di Casalfiumanese, già teatro delle attività del Casale Tennis Club e del Memorial Ronchini di futsal, uno dei tornei maggiormente rinomati del territorio.

 

Quello a disposizione di Marco Padovani, giovanissimo allenatore della Sporting, è un gruppo già rodato, nato dalla pluriennale attività della squadra amatoriale denominata All In e al quale sono stati inseriti alcuni elementi di livello, già impegnati anche in categorie superiori alla D. «L'idea è nata dopo un percorso di diversi anni», sottolinea lo stesso Padovani. «Abbiamo iniziato come un gruppo di amici con la passione per il calcio a 5, per poi cercare di alzare sempre di più l'asticella, ponendoci obiettivi sempre più ambiziosi. Questo però per noi non deve essere un arrivo, ma un punto di partenza. Conosciamo alcune squadre che partecipano ai campionati di categoria da diversi anni, come Ass. Club Calcio a 5 e il Real Panigal, ma avremo comunque modo di conoscere e confrontarci con tutte le squadre sul campo senza porci limiti, per essendo al primo anno. Su un termine più ampio, invece, ci piacerebbe diventare un polo di riferimento per tutti i ragazzi della Vallata che vogliono approcciarsi a questo meraviglioso sport».

 

LA ROSA: 

Portieri: Marco Patuelli, Lorenzo Zappi

Commenti

PUBBLICITA'