Pagina 1 di 1
01/10/2024
Faenza (RA) - Nella prima prova di qualificazione regionale -categoria Assoluti - di spada maschile e femminile, svoltasi domenica 29 settembre 2024, l'Accademia della spada Rubicone ha ottenuto risultati di grande rilievo. La competizione, tenutasi al PalaCattani di Faenza, ha visto una grande partecipazione di atleti di livello provenienti dalle società emiliano -romagnole: ben 133 gli atleti schermidori e 91 le spadiste.
Per la spada femminile, Chiara Rossi, classe 2008, si è distinta, conquistando un brillantissimo 8° posto; la spadista dell’Accademia, ha condotto, sin dai gironi, una gara eccellente per poi arrivare alle dirette, vincendo assalti in maniera netta e proseguire fino al tabellone degli 8, dove ha perso contro l’avversaria Giulia Alessandro, arrivata terza. Il suo piazzamento è motivo di grande orgoglio per l'Accademia, essendosi qualificata per la prima prova nazionale di fine novembre e dimostrano che la dedizione e l’allenamento costanti di Chiara portano a sempre migliori traguardi.
Buona anche la prestazione di gara di Licia Mattiello, giunta al 26° posto nella classifica finale; Licia, nuova tesserata dell’Accademia della spada Rubicone, dopo i gironi ottimamente condotti, si è arresa nel tabellone dei 32 sempre contro la Alessandro. Licia Mattiello ha ampi margini di crescita e farà ancora meglio nelle prossime gare.
Per la spada maschile, alla presenza di 133 partecipanti, i 5 atleti dell'Accademia della spada Rubicone, Matteo Rossi, Edoardo Dell’Accio, Federico Salvetti, Mattia Casadei e Marco Bonduà, hanno dimostrato grande impegno, tecnica e crescita.
Ottima prova, seppur sfortunata, per il Presidente – atleta dell’Accademia della spada Rubicone, il dott. Federico Salvetti che è arrivato 15°, arrendendosi ai crampi nel tabellone dei 16 e dovendo rinunciare all’assalto che lo avrebbe potuto portare nei primi 8 classificati.
Matteo Rossi e Edoardo Dell’Accio, dopo ottimi assalti condotti nei gironi si fermano, rispettivamente al 23° e 24° posto, ottenendo, con lavoro costante e tanta determinazione, il pass per la successiva fase nazionale, insieme a Salvetti.
Mattia Casadei, giunto 67° e Marco Bonduà, classificatosi 74°, hanno dimostrato un’ottima preparazione tecnico-tattica e, sicuramente, potranno confermare, nelle prossime gare, tutti i loro miglioramenti schermistici.
Complimenti a tutti gli atleti dell'Accademia della spada Rubicone per i loro risultati eccezionali; un grazie al maestro Rares Georgescu e al Presidente dell’Accademia, dott. Federico Salvetti che li seguono sempre con grande dedizione ed impegno.
In bocca al lupo a tutti per questo nuovo inizio di anno agonistico.
Sabina Penso
Event Office Accademia della spada Rubicone.
Abbiamo rilevato un software sul tuo dispositivo che blocca le pubblicità, vogliamo spiegarti perché non possiamo più consentire la navigazione senza di essa.
La pubblicità ci garantisce degli introiti che ci aiutano a sostenere il sito, per offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Nonostante cerchiamo di rinunciare a quella invasiva che ostacola la navigazione, non possiamo fare a meno di questa forma di sostentamento.
Ti chiediamo di disabilitare il tuo ad-blocker se vuoi continuare ad usufruire del nostro sito. Grazie.
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati