• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Sidigas Avellino vs Virtus Segafredo Bologna 90-96

Pagina 1 di 1

22/10/2018

Sidigas Avellino vs Virtus Segafredo Bologna 90-96

Sidigas Avellino vs Virtus Segafredo Bologna 90-96

(25-26, 46-48, 70-66)

SIDIGAS AVELLINO: Green 15, Nichols 8, Costello 20, Filloy 8, Campani ne, Sabatino ne, D’Ercole, Sykes 12, Cole 23, Guariglia ne, Spizzichini 2, Ndiaye 2. All. Vucinic

VIRTUS SEGAFREDO: Punter 23, Martin 13, Pajola, Taylor 22, Baldi Rossi 5, Cappelletti ne, Kravic 14, Aradori 9, Berti ne, M’Baye 9, Cournooh 1, Camara ne. All. Sacripanti

Arbitri: Paternicò, Baldini, Morelli

Note: t2 AV 29/52 BO 27/52; t3 AV 5/22 BO 9/23; tl AV 17/21 BO 15/21; rimb AV 36 (off. 8, Nichols 7) BO 43 (off 11, Martin 11) Valutazione AV 103 BO

 

AVELLINO – Una Virtus Segafredo così. Combattiva, decisa, sicura di sé. Concentrata fino all’ultimo pallone di una partita bellissima, a lungo con la testa avanti su un campo difficile come quello della Sidigas, mai impaurita nel momento in cui Avellino sembrava averla raddrizzata. Una Virtus così sbanca il PalaDelMauro (un campo dove non è e non sarà facile passare), cancella con un colpo di spugna il -28 rimediato su questi lidi meno di un anno fa, e mostra il suo volto: quello di una squadra che guarda lontano, ed è attrezzata per farlo in maniera tutt’altro che velleitaria. Pino Sacripanti torna tra gli applausi di un popolo che non l’ha dimenticato, e si prende due punti che valgono per la classifica, per il morale, per la storia di questo campionato. La Virtus è compatta in campo e sugli spalti, con la presenza dell’Amministratore Delegato Alessandro Dalla Salda e del Responsabile Operativo Marco Patuelli a sostenere il gruppo. E’ soltanto l’inizio, ma la saggezza popolare da sempre applaude chi ben comincia.

PRIMO QUARTO – La Virtus Segafredo incrocia la strada della Sidigas proprio quando la truppa di Vucinic ha ritrovato casa, in pratica al debutto stagionale al PalaDelMauro. Intorno, la “torcida” biancoverde che Pino Sacripanti ben conosce, essendone stato il condottiero per tre lunghe stagioni. Ma i ricordi e le emozioni (compreso il premio che la società di casa ha voluto consegnare al suo ex coach) finiscono in valigia alla palla a due, quando ognuno deve pensare soltanto a sé stesso. Da lì, inizia una sfida che viaggia subito a motori tiratissimi.

Parte a tavoletta la Virtus, infilando un 6-0 inaugurato da Punter, che però non impaurisce Avellino, che rientra in un minuto con Cole e Nichols. Tenta un altro affondo Bologna, con Baldi Rossi che centra il paniere da lontano, ma Cole ricuce e anche Costello va a referto con 4 punti di fila. Si viaggia appiccicati (14-15 a metà quarto) e Segafredo tiene sempre la testa avanti, mostrando carattere e spinta offensiva. Avellino è in corsa con le prodezze di tre uomini: i primi 18 punti se li sono divisi equamente Cole, Nichols e Costello. Bologna continua a spingere, trovando energia fresca da Kravic e Martin, ma di là è Sykes a firmare il pari (21-21) a un minuto dalla prima sirena. E appena più tardi il primo vantaggio di Avellino (25-23). A chiudere la prima frazione, da distanza siderale, il sontuoso M’Baye dei primi dieci minuti (9 per lui) che permette alla Virtus di tenere la testa avanti su punteggi che esaltano gli attacchi: 25-26. 

SECONDO QUARTO – Dopo un’azione da tre punti che porta a referto anche Taylor (fin qui, già 4 assist comunque), Bologna stende la zona per rallentare il ritmo della Sidigas. Funziona, perché i tiri dalla distanza dei padroni di casa sbattono sul ferro, mentre di là Taylor resta infiammato, piazzando la prima tripla e costringendo Vucinic a chiedere un minuto di riflessione, sul 27-34 per Segafredo. Al rientro, la spinta è ancora bianconera, anche se il punteggio si inchioda per un paio di minuti, finché Caleb Green insacca i primi due punti della sua gara (29-34). Punter porta la Virtus a +7 (29-36), ma di là Green si accende con due triple, raddrizzando le percentuali dalla distanza fin qui deficitarie di Avellino, e rimettendola in carreggiata. E’ sempre KP a ispirare l’allungo, con una tripla spaziale che porta a 12 il suo bottino personale (39-44 a due minuti dalla pausa lunga). Costello lavora duro per tenere in corsa Avellino, ma di là il contributo di Martin, con 4 punti filati e tanta intimidazione, è decisivo. A metà, è una corsa ad alta velocità: 46-48.

TERZO QUARTO – L’inizio è sfida Punter-Filloy: cinque in fila per entrambi, ma intanto la Sidigas ha riagguantato Bologna sul 53-53. E un assist da favola di Filloy permette a Costello di scrivere il +2 Avellino (55-53). Il lungo dei verdi ha spazio sotto i tabelloni, approfittando dell’assenza di Qvale. Ma è l’italo-argentino la chiave della fuga di Avellino: otto punti tutti in questo inizio di terzo quarto, parziale di 8-0 per i padroni di casa sostenuto da Costello e primo vantaggio davvero importante, +7 (63-56), arginato dalla tripla di Martin che fa ripartire Bologna. L’uomo di Adel è decisivo, ma la tripla cruciale per tenere in corsa la Virtus nel momento più difficile è di Aradori (68-66). Alla mezz’ora, dopo dieci minuti di sfuriata degli uomini di Vucinic, la Virtus è sempre lì: 70-66.

ULTIMO QUARTO – E’ Sykes a riportare Avellino a +7 (73-66) ed è ancora Aradori ad arginare. Martin stringe le maglie difensive, e carica i compagni. Taylor va in doppia cifra dipingendo un capolavoro in entrata contro Ndaye, ma di là Cole trova una tripla fondamentale per il 78-71. Taylor gli risponde con una tabellata clamorosa che arriva dalle praterie, e con un assist pennellato per Kravic. Roba soprattutto sua, il quasi riaggancio (79-76). Diventa sfida uno contro uno tra Cole e Taylor, ed è spettacolo puro che esalta il PalaDelMauro. Fuoco e fiamme: il ritmo resta velocissimo, e quattro in fila di Kravic riportano la Virtus in parità, 85-85. Taylor e Punter stampano un 0-8 clamoroso che a poco più di tre minuti dalla fine riporta avanti Segafredo (85-89), ribaltando la storia della partita e costringendo Vucinic al timeout.  Avellino cerca di correre, ma lo sfondo di Nichols su Martin rischia di essere decisivo. Così come lo sono i mattoni portati alla causa da Dejan Kravic, in attacco e in difesa. Quattro in fila di Punter portano Bologna a +6 (85-91) a meno di due minuti. Si decide dalla lunetta, dove Avellino rientra con Green (uno su due) e Cole. A 45 secondi, è 88-91. Kravic mette un libero, Punter sul fallo tattico di Cole fa due su due, e Bologna torna a + 4 (90-94) a 17 secondi dalla fine. Filloy fa l’ultimo tentativo, ma sbaglia e Nichols fa antisportivo per fermare Taylor. E’ decisivo. Uno su due del numero 7, che si ripete sul pressing avellinese, rendendo Bologna irragiungibile: 90-96. Una vittoria prestigiosa, su un campo difficile, contro un avversario di alto livello. Giornate così, danno al morale una bella carica. Giornate così, la Virtus cercherà di regalarsene ancora.

(m.tar.)

 

 

 

-- 

Marco Tarozzi

Resp. Comunicazione

Virtus Pallacanestro Bologna

 

Sacripanti (Virtus Bologna): “con Avellino sfida ad altissimo livello”.

Qvale non c’e’

Pagina 1 di 1

20/10/2018

Sacripanti (Virtus Bologna): “con Avellino sfida ad altissimo livello”.

Stefano Sacripanti

La trasferta di Avellino per Stefano Sacripanti ha molti significati. Compreso il fatto di essere un incrocio col passato più recente, e con ricordi coloratissimi. Poi, certo, è una sfida contro un avversario di primissimo livello, che darà risposte e chiederà massimo impegno. Lo sa bene, il timoniere di Virtus Segafredo, e ha preparato la sua squadra a una gara intensa e vera.

 

“Ad Avellino ci aspetta una partita di livello altissimo, e in campo ci saranno giocatori che fino alla passata stagione non si vedevano in Italia. La Sidigas ha tenuto giocatori solidi, uomini che conosco bene come N’diaye, Filloy, D’Ercole. E’ un campo difficile, il pubblico si fa sentire molto e c’è tanta attesa”

 

“Andiamo ad Avellino senza Brian Qvale, il nostro capitano (il reparto lunghi sarà rinfoltito da Gora Camara, ndr). Lo ha fermato una contrattura muscolare, che all’inizio ci sembrava una cosa molto banale. Non partirà, preferiamo che recuperi con gradualità. Sarà un’assenza, ma andiamo a giocare una partita di mentalità e non cerchiamo alibi”.

 

“Per me sarà una partita particolare, non lo nascondo. Contro una squadra e un club a cui sono affezionato, e davanti ad un pubblico che mi ha dato tanto, Non sempre è facile scindere il lavoro dagli affetti, e io amo vivere la realtà in cui sto lavorando. Dalla palla a due, comunque, sarà partita e ci concentreremo tutti su quella”.

 

“Abbiamo incontrato la Sidigas in prestagione, e qualche indicazione l’abbiamo avuta. E’ una squadra costante nella sua pallacanestro, viaggia col 65 per cento da due e il 40 da tre, Per il tipo di gioco che fa, 12 perse a gara non sono tante. E ha individualità che possono risolvere la partita. Giocatori veri: l’anno scorso uno come Norris Cole in Italia non l’ho visto…”

 

“Nella mia prima stagione ad Avellino, a Natale ero a rischio taglio, poi inanellammo 15 successi in fila. Abbiamo giocato tre finali, portato più di quattromila avellinesi al Forum per quella di Coppa contro Milano. Il rimpianto? Non aver mai alzato un trofeo, perché tutte e tre le volte abbiamo trovato squadre che hanno fatto un po’ meglio di noi. Ma è indubbio che abbiamo fatto un bel percorso”.

 

SIDIGAS AVELLINO-VIRTUS SEGAFREDO

Domenica 21 ottobre, ore 18.30 – PalaDelMauro

Arbitri: Paternicò, Baldini, Morelli

Diretta su Eurosport Player

 

 

 

 

-- 

 

Marco Tarozzi

Resp. Comunicazione

Virtus Pallacanestro Bologna

Commenti

PUBBLICITA'