• Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

Sei medaglie per l’Atletica Imola ai Regionali Allievi

Babini vola al minimo europeo

Pagina 1 di 1

08/06/2026

Metti un LIKE sulla pagina facebook Atletica EmiliaRomagna

Sabato 6 e domenica 7 giugno a Piacenza si sono svolti i Campionati Regionali Allievi, manifestazione che ha regalato grandi soddisfazioni ai colori dell’Atletica Imola Sacmi Avis.

A prendersi la copertina è senza dubbio Riccardo Babini, autore di una prestazione straordinaria nel salto triplo. L’imolese atterra a 14,27 metri, misura che vale il minimo di partecipazione per i Campionati Europei Under 18, il nuovo record imolese di categoria e anche il minimo per i Campionati Italiani Under 20 di Caorle. Per Babini arriva il 2° posto alle spalle di Lorenzo Doria, capace all’ultimo salto di trovare un 14,52 ventoso (+2.5), valido per il titolo regionale ma non per il minimo europeo.

Medaglia d’argento anche per Gioele Amadei nei 100 metri, dove corre in un eccellente 11”02 migliorando di un decimo il proprio primato personale. Argento pure per Filippo Ken Ehrim nei 400 metri con il nuovo personale di 52”76.

Sul terzo gradino del podio nei 400 ostacoli sale Giacomo Deodato in 58”30. Medaglia di bronzo anche per Nicole Pasini, al debutto sui 1500 metri, chiusi in un ottimo 4’56”73.

Doppio bronzo per Emma Castagnari che il sabato nei 400 metri realizza 62”04 e il giorno seguente negli 800 metri termina in 2’24”35; le due atlete hanno contribuito con punti preziosi alla qualificazione dell’Atletica Lugo alla Finale Nazionale dei Campionati di Società Allieve, in programma a settembre.

Bronzo anche nei concorsi per Adele Graziani, che nel lancio del disco realizza il nuovo personale con 29,06 metri. Per lei anche il 6° posto nel giavellotto con 30,84 metri.

Tra gli altri piazzamenti di rilievo spicca il 5° posto di Michele Gramantieri nel salto in alto, accompagnato da un notevole primato personale di 1,80 metri, ben cinque centimetri oltre il precedente limite. Altro 5° posto per Angelo Amarù nel salto in lungo con 6,34 metri.

Nei 200 metri maschili arriva il 10° posto per Filippo Ken Ehrim in 23”56, seguito dall’11° posto di Riccardo Babini, autore di un altro personale con 23”72, e dal 13° posto di Cristian Gentilini, anch’egli al primato personale con 24”09.

Al femminile Anna Mosca chiude al 6° posto nei 200 metri con 26”31 (+2.2 di vento), mentre Francesca Grazioso è 19ª in 29”72, tempo che rappresenta il suo nuovo personale.

Sugli 800 metri continua il percorso di crescita di Alessandro Graziani, 7° in 2’08”06, seguito da Davide, 10° in 2’11”43. Nei 110 ostacoli Federico Bacchilega corre in batteria in 15”62, migliorando il proprio primato personale. Completa il quadro dei risultati il 12° posto di Ambra Fall nei 100 metri in 14”23.

 

Commenti

I commenti dei nostri lettori:


: 8 giugno 2026 alle 17:31

Ottima notizia

Fai login o registrati per rispondere al commento