• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Sassoleone 2015 APD – Firenze Calcio a 5 3-4

Pagina 1 di 1

26/11/2018

 

Il Sassoleone non porta a termine la rimonta e viene sconfitto dal neopromosso Firenze (3-4) al termine di una partita ad alto tasso agonistico. Per le leonesse, doppietta di Bonaventura e goal di La Ferrara.

 

Sassoleone 2015 APD – Firenze Calcio a 5 3-4

 

Sassoleone 2015 APD: 1 D’Elia, 3 N. Antonecchia, 5 La Ferrara, 7 Paolucci, 8 Marzo, 9 Ricci, 10 Bonaventura, 11 Landini, 12 Naldi, 13 Fina, 17 Vartuli, 19 Spada. All. Gustavo Hector Testa

 

Firenze Calcio a 5: 1 Donzelli, 2 Baldi, 3 Forconi, 4 Marcetti, 5 Sani, 6 Pagani, 7 Durante, 8 Barfucci, 9 Guarino, 10 Tanzini, 12 Panciatici, 13 Nencioni. All. Claudia Tarchiani

 

Arbitro: Sig. Gandolfi (Parma) e Sig. Sodano (Bologna)

Marcatori: Pt 2’17” Baldi (F), 3’41” Pagani (F), 10’06” Bonaventura (S), st 12’25” Bonaventura (S) 16’57” La Ferrara (S), 18’40” Nencioni (F), 19’29” Nencioni (F).

 

Note: Ammonite Nencioni (F), Ricci (S), Baldi (F)

 

Match adrenalinico quello andato in scena all’Alberghiero di Castel San Pietro Terme. Alla fine la spunta il Firenze, Calcio a 5 che dopo essersi fatto rimontare l’iniziale doppio vantaggio, riesce a far sua l’intera posta in palio grazie alle due reti di Nencioni negli ultimi due minuti. Occasione sfumata quindi per Bonaventura e compagne, brave a rimontare il passivo di due reti e a portarsi addirittura in vantaggio; il finale è tuttavia favorevole alle ospiti, capaci di ribaltare il risultato quando tutto sembrava perduto. 

 

Il Sassoleone tenta la partenza sprint calciando due volte alto con Vartuli e Ricci (2’). Le fiorentine rispondono con Tanzini, il suo tiro viene neutralizzato da Naldi.

Sono proprio le ospiti a passare quasi a sorpresa in vantaggio con Baldi, la quale lasciata sola in area, capitalizza una verticalizzazione delle biancorosse (0-1). Al 4’ minuto le toscane raddoppiano: tiro dalla distanza di Nencioni deviato da Naldi, è brava Pagani a far suo il pallone e a ribadire in rete (0-2). Il Firenze sembra essere in una fase favorevole, ma la squadra locale tenta di reagire. Paolucci calcia da lontano, Donzelli si distende e blocca la sfera (8’). Ancora le gialloblu, oggi in maglia antracite, si fanno vedere in fase offensiva: a portiere battuto sia Bonaventura che La Ferrara non trovano il tocco vincente. E’ proprio la numero dieci del Sassoleone ad accorciare le distanze, raccogliendo l’invitante passaggio di Antonecchia a centro area e battendo Donzelli in uscita (1-2).

Le padroni di casa aumentano quindi il ritmo e cercano il pareggio. Bonaventura in posizione favorevole si gira in area, ma la sua conclusione termina a lato. Continua il forcing del Sassoleone, ci prova Fina ma Donzelli è pronta a rifugiarsi in corner. A 20” dalla fine viene fischiato il sesto fallo a Ricci. Nencioni calcia il tiro libero, Naldi ipnotizza il numero 13 biancorosso e sventa la minaccia.

 

La prima occasione della ripresa passa per i piedi della solita Dalila Nencioni, Naldi si fa trovare pronta (3’). Al 5’ pregevole acrobazia di Bonaventura servita in area, la rovesciata lambisce l’incrocio dei pali e termina fuori. E’ ancora il Sassoleone a farsi notare in fase offensiva, Vartuli si libera di un difensore ospite e serve Spada che non trova la porta. Continua il momento caldo delle locali, ancora pericolose con Paolucci: la numero sette pesca Bonaventura in area, la conclusione viene sventata dall’estremo difensore in uscita (8’). Il Firenze si risveglia dal torpore ed ha una ghiotta occasione al minuto 9, quando Guarino viene servita dalla destra, il suo tiro di prima intenzione centra il palo. Il Sassoleone raggiunge finalmente l’agognato pari con Bonaventura, che servita in area calcia forte e batte un’incolpevole Donzelli (2-2). Dopo il time-out chiamato da miss Tarchiani, le toscane tentano di reagire con la conclusione di Baldi, Naldi si fa trovare sulla sua strada e nega la gioia all’avversaria. E’ proprio Baldi a mettere in discesa la partita delle ragazze di mister Testa, commettendo il sesto fallo per il Firenze. La Ferrara si prende la responsabilità del tiro libero e lo realizza, completando la rimonta (3-2).

Le gialloblu cercano quindi di mantenere il vantaggio raggiunto con un ottima rimonta, ma è qui che sale in cattedra Nencioni, lestissima a raccogliere la deviazione sfortunata di Ricci su una palla senza pretese e porta le sue compagne al pari (3-3).

Le leonesse non ci stanno ed hanno l’occasione per segnare con La Ferrara, la quale si impadronisce del pallone nella trequarti ospite, il suo tiro termina sul palo. A 31 secondi dalla fine arriva impietoso il colpo del k.o. a firma Nencioni, che con un bolide da fuori area batte Naldi e regala al Firenze i tre punti.

 

 

 

Sassoleone Calcio a 5 Femminile, atteso il Firenze per confermare le recenti prestazioni

Pagina 1 di 1

24/11/2018

 

Le ragazze di ‘Checho’ Testa, reduci da due vittorie consecutive, attendono all’Alberghiero di Castel San Pietro il Firenze. Le parole dell’allenatore argentino: “Dobbiamo cavalcare questo buon momento e proseguire sulla strada che abbiamo tracciato.”

 

Archiviato il successo esterno contro la Dorica Torrette, domenica 25 (fischio d’inizio alle ore 16.00) è atteso il Firenze Calcio a 5, già incontrato in Coppa Italia nel debutto ufficiale stagionale delle leonesse. In quel frangente, le toscane allenate da Claudia Tarchiari uscirono vittoriose per 2-3 dalla Palestra “Cavina” di Imola.

Le fiorentine vengono dalla vittoria casalinga per 4-3 contro il fanalino di coda Real Colombine e cercheranno di ripetere il risultato ottenuto in Coppa.

 

Il risultato ottenuto al Palascherma di Ancona consolida le prestazioni messe in campo dalle gialloblu in questo inizio di stagione, che stanno assimilando il gioco voluto dallo staff tecnico, riuscendo ad essere più ciniche sotto porta, caratteristica mancata nelle prime uscite stagionali. 

 

Il tecnico Gustavo “Checho” Testa analizza le ultime prestazione delle sue giocatrici: “Domenica scorsa abbiamo tenuto bene il campo, la Dorica è una squadra molto giovane, preparata fisicamente, che ci ha dato filo da torcere sul piano della velocità. Nel primo tempo le ragazze sono partite forti, dopo abbiamo subito il recupero delle nostre avversarie, ma siamo riuscite a mettere a segno le due reti che ci hanno dato tranquillità. Non abbiamo concretizzato tutte le occasioni da goal avute, ma stiamo crescendo sotto questo aspetto, come su quello del possesso palla.” Testa spende due parole sul derby vinto contro il Decima: “Dopo un primo tempo un po’ sottotono abbiamo giocato una buona ripresa, ribaltando il risultato. L’ultima partita ha visto un incremento della qualità del nostra prima frazione di gioco. E’ meglio iniziare bene il match, piuttosto che inseguire.” Infine, in vista del prossimo impegno contro il Firenze, “il gruppo è sereno, le aspettative sono alte ed è necessario continuare sulla scia di quanto di buono costruito in queste settimane di duro lavoro. Il Firenze è abile nelle ripartenze, sarà nostro compito quello di concedere il meno possibile sotto questo punto di vista”.

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'