• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Sasso Marconi - Valsanterno 2009 0-3

Valsanterno 2009, il tris è servito: vittoria esterna a Sasso Marconi

Pagina 1 di 1

10/11/2019

 

 

 

 

Sasso Marconi: Comastri, Degli Angeli (80’ Cela), Visintainer (46’ Manfredini), Fratti, Ognibene, Afriyie (65’ Dabronzo), Cissè, Golisciano, Boccalupo (63’ Bartoli), Scarpati, Olonisakin. A disp. Ferrone, Senatore. All. Fabio Onestini

 

Valsanterno 2009: Sartiani, D’Onofrio, Tosi, Sciuto (75’ Visani), Franceschelli, Poggi, Valentini (90’ Tozzola), Cavini (78’ Ricci Petitoni), Tumolo, Senese (83’ Trabelsi), M.Tonini (65’ Vallante). A disp. A.Tonini, Naim, Cardone, Giovannini. All. Gian Carlo Felice

 

Arbitro: Sig. Cacchi (Cesena)

Marcatori: 8’, 35’ Senese, 89’ aut. Ognibene

Note: Ammoniti Golisciano, Sciuto, Franceschelli, Tumolo, Visani. Recupero 1’ pt, 6’ st. Espulso al 90’ Ognibene (S) per fallo da tergo. Al 94’ Sartiani (V) para un rigore a Cissè (S)

 

Miglior attacco confermato, zero reti concesse alla più immediata inseguitrice nella specifica graduatoria e conquista del quarto posto. La Valsanterno espugna con pieno merito il campo del giovanissimo Sasso Marconi, che pecca di qualche errore di troppo in impostazione e concede la piena posta in palio alla squadra ospite.

 

Valligiani che partono subito fortissimo: tre occasioni nei primi 7’, la più nitida delle quali è l’ultima con il colpo di testa centrale di Tumolo su cross di Senese, autore della rete che sblocca il risultato meno di sessanta secondi dopo: passaggio di Golisciano intercettato, Fratti saltato in velocità e bolide ad incrociare alle spalle di Comastri (0-1). Non paghi del vantaggio, gli ospiti sfiorano il raddoppio con la conclusione alta di Tumolo su azione nata dalla combinazione D’Onofrio – Cavini su un corner (15’), poi con Senese su sponda di Tumolo (19’, alto) e infine con Mattia Tonini che non riesce a convertire in rete da un passo sulla rimessa a lunga gittata di Franceschelli (21’). Così, la prima occasione di Sasso Marconi rischia di essere fatale: al 22’ il rapido Olonisakin si insinua in area, Sartiani ribatte di gamba, la punizione di Visintainer sugli sviluppi della stessa azione termina di poco alta. Passata la paura, la Valsanterno torna a macinare gioco e occasioni: al 29’ il diagonale mancino di Tonini su servizio di Cavini termina a lato, più fortunata l’occasione del 35’, sulla quale il magistrale controllo di Tumolo in piena area diviene servizio vincente per l’inserimento di Senese, abile nello spedire il pallone in fondo al sacco (0-2).

 

Medesimo il copione nella ripresa, con Senese che cerca immediatamente la tripletta personale ma tira tra le braccia di Comastri (48’). Sul fronte opposto, la punizione tesa di Golisciano del 50’ crea qualche patema alla difesa ospite, ma Boccalupo da ottima posizione non riesce a correggere in rete. Al 60’ e al 67’ Tumolo non è preciso e conclude ambo le volte fuori dallo specchio della porta, mentre al 69’ è bravissimo Comastri nel ribattere col corpo sulla conclusione mancina dello stesso numero 9, servito da Cavini. I maggiori pericoli per la porta di Sartiani arrivano dall’ottimo Olonisakin, con il portiere che si limita a guardare al 73’ mentre è costretto a metterci la manona due minuti più tardi per impedire la rete dell’accorcio. Un ottimo Senese al 78’ mette ancora in mostra l’ottimo repertorio di cui dispone con una percussione centrale finalizzata con un tiro da fuori, messo in corner da Comastri con la punta delle dita. Il numero uno di casa, poi, non può nulla sul cross dalla destra di D’Onofrio sul quale Ognibene, al minuto 89, agisce in anticipo sul portiere di petto, mandando il pallone oltre la linea di porta (0-3). Lo stesso numero 5 di casa completa il proprio minuto orribile con un’entrata da tergo su Ricci Petitoni che gli costa il rosso diretto. Ultima emozione del match è il rigore concesso ai locali dal direttore di gara per un fallo di mano di Visani in piena area: dal dischetto Sartiani ipnotizza Cissè con un bel tuffo alla propria sinistra, ribattendo il pallone.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

Valsanterno 2009, i due migliori attacchi a confronto a Sasso Marconi

Pagina 1 di 1

09/11/2019

Sfida contro la grande sorpresa del girone C di Promozione, una squadra composta esclusivamente da ragazzi Under 23 momentaneamente a metà classifica. Trabelsi: “Sono giovani ma pericolosi: dovremo stare attenti e mettere la stessa carica agonistica di domenica”.

 

A volte, basta poco per trasmettere serenità. La rocambolesca vittoria con il Massa Lombarda, maturata nei minuti con un secondo tempo di sostanza dopo l’inferiorità numerica e il successivo vantaggio bianconero, la rimonta dei locali e il nuovo pareggio ospite, ha restituito alla Valsanterno nuove consapevolezze e il ritorno in testa alla classifica del miglior attacco del lotto. Una squadra, quella di domenica, che si riscopre cinica e capace di ottimizzare al meglio le situazioni di difficoltà, uno spirito pugnace da perseguire domenica dopo domenica per ottenere gli obiettivi stagionali.

 

Vietato abbassare la guardia, comunque: la partita in programma domani a Sasso Marconi (ore 14.30, direzione di gara affidata al signor Cacchi di Cesena) sarà un test importantissimo per confermare quanto di buono si è visto sia nell’ultima gara, sia in quella precedente di Castel San Pietro. Di fronte la giovanissima squadra di mister Onestini, che al netto della bassissima età media (il giocatore più anziano in rosa è nato nel 1997) sta dimostrando di poter competere per una posizione di rilievo in categoria. A oggi, la formazione sassese è l’autentica sorpresa stagionale, con un attacco estremamente proficuo: 18 i gol complessivamente siglati (secondo miglior coefficiente, alle spalle della Valsanterno) con ben 9 diversi marcatori, tra i quali gli ex Juniores Imolese Scarpati e Cissè.

 

I valligiani non potranno contare su Mongardi e Carapia, out per squalifica, ma ritrovano Tosi, assente la scorsa giornata per la medesima motivazione. Chi invece c’era contro il Massa ed è risultato decisivo ai fini della vittoria finale è stato Abdessatar Trabelsi, al ritorno ad una rete decisiva ai fini del risultato dopo due anni: nella passata stagione il gol di testa siglato contro il Trebbo non era bastato alla formazione di mister Felice per ribaltare il parziale 1-3. “Segnare è sempre bello, specie se sei un attaccante e vivi per il gol”, commenta il classe ‘89. “Aspettavo da tanto un momento del genere e sono contento sia servito per ottenere i tre punti in una gara che si era messa malissimo e che siamo stati capaci di riprendere nonostante le difficoltà. Siamo sulla strada giusta ma abbiamo ancora tanti dettagli da curare: sappiamo di non poter permetterci alcuna distrazione né sottovalutare le avversarie. Il Sasso Marconi si sta confermando come una squadra ostica e per batterli servirà lo stesso impegno, grinta e carica agonistica messa in campo domenica scorsa”.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Commenti

PUBBLICITA'