• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

San Marino vs Virtus Spes Vis 65-76

Superando San Marino, Imola aggancia il 4Torri Ferrara e si prepara allo scontro diretto

Pagina 1 di 1

24/01/2016

San Marino vs Virtus Spes Vis 65-76

 

Vola la Virtus, conquista la quarta vittoria consecutiva, ritorna a Imola con lo scalpo pesante, pesantissimo di San Marino e raggiunge al secondo posto in classifica il 4Torri Ferrara – sconfitto ieri da Forlì – in attesa dello scontro diretto di domenica prossima al PalaRuggi.
Una vittoria, quella contro i titani, sicuramente meritata. Guglielmo e compagni hanno sempre condotto l’incontro, fin dal primo quarto, chiuso avanti di 7. Poi, nei secondi dieci minuti, il primo vero tentativo di fuga, portato avanti dal trio Porcellini, Filippini e Chiappelli, che manda Imola fino al +14 prima che, sulla sirena, San Marino riduca il divario fino a -10.
Nella ripresa la Virtus è sempre con in naso avanti, gestendo intelligentemente il vantaggio ma non rinunciando ad attaccare. Il momento decisivo, però, è a cavallo dell’ultimo quarto quando, guidata da un super Ravaioli, l’Asset Banca si avvicina minacciosamente fino a -2. Nel momento migliore dei titani, ecco che Imola ritrova la quadra e la concentrazione e per San Marino non c’è più niente da fare. 
Il +11 finale vale il poker di vittorie, la miglior striscia stagionale di successi dei gialloneri (coincisa con il cambio in panchina) e una fondamentale iniezione di fiducia in vista del secondo grande appuntamento di gennaio: la sfida contro il 4Torri Ferrara. Ma questa è un’altra storia e se ne riparlerà da martedì.


ASSET BANCA SAN MARINO 65
NPC VIRTUS SPES VIS  76
San Marino: Frigoli 9, Polverelli 2, Ravaioli 17, Zannoni 12, Caronna 7, Gamberini 6, Macina 3, Gambi n.e., Cardinali 9, Balestri, Borello n.e., Tonini n.e. All.: Foschi.
Imola: Poluzzi 9, Filippini 14, Corcelli 11, Ghiappelli 20, Porcellini 12, Sassi n.e., Minghè n.e., Grillini 4, Morara 4, Di Placido n.e., Guglielmo 2, Francesconi n.e.. All.: Alfieri.
Parziali: 15-22, 34-44, 49-56.
Arbitri: Toffanin e Fiocchi.

 

Alfieri (Virtus Spes Vis) : «San Marino grande rivelazione. Compimenti a coach Fanti»

Comincia il “momento virtus”

Pagina 1 di 1

23/01/2016

Alfieri (Virtus Spes Vis) : «San Marino grande rivelazione. Compimenti a coach Fanti»

 

 

 

Comincia il “momento Virtus” (copyright Alberto Alfieri), il primo di una lunga serie. Domani, con la trasferta a San Marino, e domenica prossima, con il match casalingo contro il 4Torri Ferrara, la Virtus affronterà il primo, grande crocevia della stagione. Domenica, alle 18 sul Titano, Imola è attesa dall’Asset Banca, che coach Alfieri non esita a definire «la grande rivelazione del campionato. L’abbiamo affrontata, un po’ alla cieca, nella prima giornata, senza conoscerli più di tanto. Sembrava una squadra da metà classifica, soprattutto per via dei tanti cambiamenti effettuati in estate, e invece si è rivelato avversario importante. Lo dimostra il terzo posto a pari punti con noi. San Marino ha giocatori giovani, fisici, con tanta voglia di fare, tanto entusiasmo e un gioco molto veloce e frizzante. Devo fare davvero i complimenti al loro allenatore, Franco Foschi».

 

Imola, però, non può permettersi di fermarsi. Dopo tre vittorie consecutive (e prestazioni più che soddisfacenti) che anche il presidente giallonero, Luigi Dall’Alpi, non ha mancato di sottolineare in più occasioni, i playoff passano gioco forza dal Titano e dalla sfida con Ferrara. «È uno scontro diretto a tutti gli effetti – prosegue “Alfio” –. Siamo solo alla prima di ritorno, è vero, il campionato è ancora lungo, e non voglio sovraccaricare di aspettative le prossime due partite. Quello che è certo è che San Marino prima e Ferrara poi, ci daranno significative indicazioni sul nostro percorso e le nostre possibilità da qui alla fine della regular season».

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'