• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Giovanili

San Marino Academy: i risultati del fine settimana

Giovanili: gli U14 Professionisti espugnano il Romeo Neri

Pagina 1 di 4

17/02/2025

San Marino Academy: i risultati del fine settimana

 

 

SETTORE FEMMINILE

Ad una settimana dallo scontro diretto - che a questo punto sarà scontro al vertice - le ragazze della Primavera salgono in seconda posizione (soffiata al Cesena, che pareggia in casa del Bologna) e riducono ad una sola lunghezza il ritardo dalla capolista Lazio. Questo perché le Biancocelesti cadono nel derby con la Res Roma e contemporaneamente le Titane di Piva stravincono sul campo della Vis Mediterranea, portando a cinque il novero dei successi consecutivi. Primavera apre le marcature dopo 7', mentre il 2-0 si fa attendere fino alla metà del primo tempo, quando a mettere la sfera nel sacco è D'Aguì. Scollinata la mezz'ora, Lombardi porta a tre le reti biancoazzurre, che diventeranno complessivamente 9: nel secondo tempo si scatena Iorio con un poker personale (la prima rete arriva su rigore); inoltre torna a referto Primavera (doppietta per lei), accompagnata da Spataro, firmataria del momentaneo 8-0. Sabato sarà San Marino Academy contro Lazio per la vetta del Girone B. Partono col piede giusto le Under 15 nella Seconda Fase Regionale del torneo di categoria. Il 3-0 imposto a domicilio al Granata ha in Castello (doppietta) e Turchi le co-autrici. Di segno opposto il verdetto delle Under 17, ospiti del San Nicolò. Le locali scrivono un 4-0 aperto e chiuso da Capra, mentre le reti "centrali" sono a firma di Covati e Gemelli. Non va meglio alle Under 12, costrette a cedere al Cosmos 2 in tutte e tre le frazioni di gioco, per un punteggio complessivo di 15-0.

 

SETTORE MASCHILE

 

Campionati nazionali 

 

A parte la Primavera, che non aveva impegni ufficiali, tutte le squadre nazionali erano ospiti della Virtus Verona. Il club veneto si impone in due circostanze su tre: a fare eccezione sono gli Under 15, che grazie all'acuto di Ionni e al rigore trasformato da Mazza centrano la seconda vittoria consecutiva dopo quella con il Legnago. La Virtus dimezza le distanze con Marconi, ma il tentativo di rimonta dei locali non troverà compimento. Nella categoria Under 17 è una tripletta, quella di Camassa, a fare tutta la differenza del mondo. Dopo le prime due reti del numero 9 di casa, Nicholas Tamagnini riporta in gara i ragazzi di Bonesso, che capitolano una terza - e definitiva volta - ad un quarto d'ora dal 90'. Invece, non ci sono gol sammarinesi nella gara Under 16. Qui la Virtus Verona scrive un netto 3-0: apre Artosin, raddoppia Marcolini e sigilla Fiocco.

 

Campionati provinciali, interprovinciali e regionali

 

L'allerta maltempo ha comportato il rinvio delle partite afferenti ai campionati provinciali, interprovinciali e regionali, con qualche eccezione. Una di esse riguardava il campionato degli Under 14 Professionisti. In questo caso il sabato pomeriggio della San Marino Academy è stato straordinario. I ragazzi di Di Spirito, sotto per due volte, hanno puntualmente ripreso i Biancorossi, per poi piazzare, a tempo quasi scaduto, il colpo che ha fatto saltare il banco al Romeo Neri e che è valso la prima vittoria stagionale dei giovani Titani, fin lì fermi a due pareggi. Mattatore indiscusso della sfida è stato Mainardi. La sua tripletta è stata spalmata tra il minuto 38' ed il minuto 70', quello del colpaccio. Prima, il Rimini aveva trovato la rete dell'1-0 con Brualdi e poi quella del 2-1 con Arlotti, entrambe vanificate. Gli Under 13 non escono invece dal "Neri" con un risultato amico. Il Rimini si prende le ultime tre frazioni di gioco - tutte con il risultato di 1-0 - dopo lo 0-0 della prima. Totale: 4-1. Sono scesi regolarmente in campo anche gli Esordienti "A", padroni di casa nella sfida al Morciano. Qui le frazioni di gioco senza reti sono state due, quelle centrali. Ai loro margini, due 1-0: quello sammarinese del primo tempo (gol di Simoncini) e quello morcianese del quarto. Totale: 3-3. 

 

________________________________________

Campionato femminile Primavera 2, 15. giornata | Vis Mediterranea - San Marino Academy 0-9

 

VIS MEDITERRANEA

Spinello, Cirino, Fasulo, Anzelino, Iuliano, Demaio, Novi, Lonardo, Zanchelli, Nardovino, Cibelli

Allenatore: Paolo Novi

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'