• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Sambenedettese - Imolese 2-1

La Samb si sblocca, primo ko in campionato per l’Imolese

Pagina 1 di 1

18/10/2018

Sambenedettese - Imolese 2-1

 

 

Primo ko stagionale in campionato per l’Imolese, che cade allo stadio «Riviera delle Palme» contro una Sambenedettese che, finalmente, riesce a sbloccarsi. E dire che la squadra di Dionisi aveva iniziato alla grande l’incontro, portandosi subito in vantaggio, ma nella ripresa i marchigiani, trascinati dal loro pubblico, hanno ribaltato il match, portando a casa i 3 punti.

La partita si era incanalata nei binari giusti per l’Imolese al 4’: sponda di Rossetti per Belcastro che punta l’avversario e, proprio all’ingresso dell’area di rigore, allarga per Lanini, il cui sinistro buca Sala. E’ il quarto gol in 7 giorni per l’attaccante piemontese, che nelle ultime tre gare ha dimostrato di saper segnare in tutti i modi. Al 9’ ancora Imolese: Sciacca parte a sinistra e scambia con Lanini, ma il destro a giro del difensore di scuola Inter è respinto dal portiere marchigiano. Al 18’ si fa vedere per la prima volta la Samb: sponda di Stanco e gran destro di Bove, ma Rossi risponde. L’Imolese continua a giocare bene e al 24’ Lanini ci riprova: destro a giro fuori di poco. La Samb però non resta a guardare ed è pericolosa con Calderini, il più attivo dei suoi, sull’out di sinistra. Al 30’ ancora Calderini affonda a sinistra, sfruttando un errore di Garattoni: palla in mezzo per Russotto tutto solo, ma l’ex Catania apre troppo il piattone e si divora l’1-1. Ancora più clamorosa l’occasione al 44’: sempre Russotto, partito in fuorigioco, riceve tutto solo davanti a Rossi, ma manda clamorosamente alto sopra la traversa. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per l’Imolese, ma i primi segnali di una crescita della Samb si iniziano a vedere.

Segnali confermati ad inizio ripresa: al 3’ Russotto sguscia via a Garattoni e mezzo in mezzo per l’accorrente Stanco, che si aggiusta il pallone e buca Rossi per l’1-1 che rianima i tifosi marchigiani. L’inerzia del match passa in mano ai padroni di casa, che cercano di cogliere il momento, aumentando la pressione offensiva. Al 9’ ci riprova Stanco, trovando un Rossi attento, ma l’estremo difensore rossoblu non può nulla al 20’, quando Ilari firma il sorpasso Samb. La reazione dell’Imolese non si fa attendere: passano 4 minuti e Belcastro viene atterrato in maniera evidente in area di rigore, ma il direttore di gara non se la sente di fischiare la massima punizione. L’Imolese ci prova allora con i nuovi entrati Mosti e Gargiulo, ma il pari non arriva. Finisce 2-1 per la Sambenedettese: per la squadra di Dionisi è già tempo di pensare al derby di domenica col Rimini.

 

 

 

 

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA

 

 

Alessio Dionisi, allenatore

«Il rammarico è sul primo tempo: abbiamo sbloccato la partita presto, ma poi non abbiamo osato contro una Sambenedettese in difficoltà. Siamo stati bravi, ma potevamo fare qualcosa di più, mentre nella ripresa sono emersi i valori di una squadra trascinata dal suo pubblico. E’ chiaro che giocare qui non è facile: la piazza ha spinto molto la Samb nel secondo tempo e noi dobbiamo saper far fronte anche a queste difficoltà, facendo tesoro di quello che è successo stasera. Peccato per l’episodio del rigore non fischiato su Belcastro: era evidente, ma l’arbitro può sbagliare e non siamo qui per recriminare».

 

 

Sambenedettese - Imolese 2-1

Sambenedettese: Sala; Rapisarda, Di Pasquale, Biondi, Cecchini; Bove (20’ Ilari), Gelonese, Signori, Calderini (74’ Geminiani); Russotto (93’ Islamaj), Stanco. All. Roselli (a disp. Pegorin, Miceli, Di Massimo, Kernezo, Rinaldi, Demofonti, Rocchi, Ilari, Islamaj, De Paoli, Minnozzi, Gemignani).

Imolese: Rossi (c); Garattoni, Boccardi, Carini, Sciacca; Bensaja, Carraro (79’ Valentini), Hraiech (59’ Gargiulo); Belcastro (72’ Mosti); Lanini (72’ Giovinco), Rossetti (46’ De Marchi). All. Dionisi (a disp. De Gori, Checchi, Tissone, Tattini, Valentini, Giannini, Zucchetti, Gargiulo, Rinaldi, Giovinco, Mosti, De Marchi).

 

Marcatori: 4’ Lanini (Imo), 48’ Stanco (Sam), 65’ Ilari (Sam).

Arbitro: Daniele De Santis (assistenti Giovanni Mittica e Dario Gregorio).

Ammoniti: 23’ Carini (Imo) 46’ pt Ilari (Sam), 47’ Boccardi (Imo), 51’ Rapisarda (Sam).

Recupero: 1’ e 4’.

 

 

 

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

 

L’Imolese punta al bis, ma occhio ad una Samb in cerca di riscatto

Pagina 1 di 1

16/10/2018

L’Imolese punta al bis, ma occhio ad una Samb in cerca di riscatto

Un allenatore esonerato dopo solo 4 giornate, una classifica deficitaria, le bordate del patron Fedeli alla squadra, gli insulti dei tifosi a tutto lo staff dirigenziale: in casa Sambenedettese regna il caos. Dopo 6 partite, le prospettive di inizio stagione si sono invertite: i marchigiani viaggiano nei bassifondi della graduatoria (ultimo posto con 3 punti, frutto di 3 pareggi e altrettante sconfitte), mentre l’Imolese resta imbattuta e molto vicina alla vetta. Attenzione però: l’errore più grande che i rossoblu di mister Dionisi possono fare è quello di prendere sotto gamba l’impegno del «Riviera delle Palme», perché la Samb vorrà a tutti i costi uscire da questo momento difficile e confermare quanto di buono mostrato col Monza, prima dell’ultimo capitombolo a Ravenna.

Mister Giorgio Roselli, chiamato a sostituire Giuseppe Magi dopo l’avvio difficile, è a caccia della prima vittoria stagionale. I cambi di modulo (dal 3-5-2 al 4-4-1-1, fino al 4-3-1-2 provato a Ravenna) hanno pagato solo in parte, dal momento che la svolta non è ancora arrivata. Il tecnico umbro resta comunque fiducioso e confida nella coesione del gruppo per uscire dalla crisi. Davanti servono le reti del centravanti Francesco Stanco (169 presenze con la maglia del Modena) e del trequartista Andrea Russotto (che ha fatto vedere le cose migliori a Catanzaro e Catania, pur avendo collezionato anche 15 presenze in serie A con la maglia del Napoli), oltre che l’imprevedibilità del numero 10 Calderini. A centrocampo fondamentali l’ex Modena e Vicenza Francesco Signori e il 26enne Carlo Ilari, impiegato da trequartista nell’ultimo match. Sicuro assente, invece, il difensore Andrea Zaffagnini, espulso contro il Ravenna.

In casa rossoblu, agli infortuni di Sereni e Jukic, si è aggiunto quello di Corentin Fiore, uscito per un problema muscolare contro il Gubbio. Il belga sarà sicuramente out contro la Sambenedettese, possibile che il suo ruolo venga preso nuovamente da Sciacca, come già successo domenica al momento della sostituzione. Per il resto, non sono da escludere novità nei ruoli di mezzala e in attacco. Arbitrerà la sfida il sig. Daniele De Santis di Lecce, assistito dai sig. Giovanni Mittica e Dario Gregorio, entrambi della sezione di Bari. Calcio d’inizio alle ore 18.30.

 

Alessio Dionisi, allenatore

«Sarà una partita difficile per due motivi: quello di San Benedetto è un campo caldo e i nostri avversari hanno dei valori. Stanno attraversando un periodo negativo, ma sono convinto che sia una squadra che arriverà in alto in classifica. Noi dovremo essere bravi ad essere noi stessi, nonostante le numerose difficoltà che incontreremo, ad esempio quelle ambientali, che non abbiamo ancora trovato. Se saremo squadra, possiamo toglierci soddisfazioni anche a San Benedetto: sarà un bel test per noi».

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

 

Commenti

PUBBLICITA'