• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Roncofreddo vs Bellaria 3-0

Pagina 1 di 1

18/10/2018

Roncofreddo vs Bellaria 3-0

Claudio Berardi

Prova di maturità da parte del Roncofreddo in una partita sulla carta abbordabile ma piena di insidie se fosse stata affrontata pensando di aver vinto in partenza contro un Bellaria penultimo in classifica ma disposto a giocarsi la partita, invece la squadra di Montanari ha giocato senza frenesia aspettando il momento giusto per passare per poi chiudere definitivamente la gara quando gli avversari provavano l'ultimo sforzo per riaprirla.

Il Mister affronta la partita cambiando modulo di gioco per provare a sfruttare in pieno le caratteristiche dei giocatori a disposizione : difesa a tre con Turci Neri e Suzzi, esterni Donati (più offensivo) e Piccirillo a centrocampo i solti Graziani e Lodovichetti, davanti Berardi a creare gioco per le due punte Vitali e Ferraro (per la prima volta assieme in questo inizio di campionato).

Sapendo che una vittoria avrebbe potuto significare portarsi in testa alla classifica visto che il Sala (avanti di 1 punto) era impegnato con il forte Novafeltria il Roncofreddo parte subito forte è già al 2° minuto sfiora il vantaggio quando un cross dalla sinistra di Piccirillo trova Ferraro solo a due metri dalla porta ma l'attaccante calcia incredibilmente alto. Sembra il preludio di un tiro al bersaglio ma il Bellaria si rimette subito a posto mentre il Roncofreddo ci mette un po' ad assimilare il nuovo assetto di gioco e la partita in questa prima parte è equilibrata. Alla mezz'ora arriva però il vantaggio del Roncofreddo, punizione dalla sinistra, sul traversone Berardi anticipa tutti e ti testa insacca per l' 1 – 0. Gli ospiti reagiscono subito e due minuti dopo ottengono un calcio di rigore per un fallo di Neri (iniziato nettamente fuori area) ma l'attaccante Bellariese calcia sul palo alla sinistra di Caprili. Scampato il pericolo il Roncofreddo si sveglia e sul finire di tempo cerca il raddoppio, clamorosa l'occasione al 40° con Vitali che dal fondo crossa , Donati va a colpo sicuro ma il suo colpo di testa debole e centrale è preda del portiere. I primo tempo si chiude in vantaggio e con i risultati degli altri campi il Roncofreddo si trova momentaneamente e incredibilmente in testa alla classifica

 

La ripresa inizia con la determinazione nel cercare il secondo gol che arriva quasi subito al 2° minuto con Ferraro che su calcio d'angolo anticipa tutti sul primo palo e di testa mette in rete 2 – 0. Il Bellaria prova una timida reazione nel tentativo di riaprire la gara ma è il Roncofreddo ad avere le occasioni migliori fino al terzo gol che chiude il match: punizione dal limite, occasione che Berardi non si lascia sfuggire e con un rasoterra trafigge il portiere avversario proprio sul proprio palo (evidente l'errore dell'estremo difensore del Bellaria) al 25° del secondo tempo è 3 – 0. Il mister effettua tutti i cambi a disposizione per girare tutta la rosa mai come quest'anno completa e competitiva in tutti i suoi elementi.

Diverse le occasioni per arrotondare il punteggio con Benvenuti (prima spara alto poi gli viene negato un rigore) e ancora con Berardi e Vitali ma il risultato non cambia. Al fischio finale grande soddisfazione oltre che per la vittoria anche per il momentaneo e sorprendente primo posto in solitudine nella classifica del campionato.

Formazione Roncofreddo: Caprili; Donati (27° st. Benvenuti G.); Suzzi (25° st. Nicolini); Lodovichetti; Turci; Neri; Ferraro (18° st. Brigliadori) ; Graziani (35° st. Benvenuti U.); Vitali; Berardi; Piccirillo (32° st. Vincenzi) a disp. Urbini; Calbucci; Grilli Allenatore: Nicola Montanari

Reti: 30° pt Berardi; 2° st Ferraro; 25° st Berardi

note: 32° pt. il Bellaria fallisce un calcio di rigore

Commenti

PUBBLICITA'