• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Romagna Est Bellaria – Banca di San Marino 3 a 1

Pagina 1 di 1

30/03/2015

Romagna Est Bellaria – Banca di San Marino 3 a 1

In un colpo solo la Romagna Est Bellaria centra la terza vittoria consecutiva, si dimostra una delle squadre più in forma del momento e si assesta al nono posto in classifica con due punti di vantaggio sulla zona retrocessione. In una giornata dove anche l´infermeria bellariese si sta svuotando con Canini che tornerà a disposizione per la prossima gara di campionato, le giovani bellariesi lanciano un chiaro segnale alle rivali per la salvezza e si prendono lo scalpo del San Marino.
Partenza sprint per Morettini & C., che nonostante una ricezione non perfetta riescono a mettere i propri attaccanti in grado di nuocere, 4-0 poi punto a punto fino al 13-9. La squadra ospite tenta il riaggancio aggrappandosi alle giocatrici più esperte ma Bellaria è molto attenta in difesa ed efficace in attacco. Il recupero delle titane si rivela inutile e nel finale la Romagna Est riesce a far suo il set 25-23.
Nel secondo parziale è ancora la formazione di casa a fare la partita, ma le ragazze dell´ex Zanchi questa volta rimangono attaccate al set e nel finale piazzano il guizzo vincente in particolare grazie a qualche regalo delle padrone di casa, e pareggiano i conti. 1-1, palla al centro!
La gara è molto sentita, nelle fila sammarinesi oltre al tecnico militano ben quattro ex, Zucchini, Laghi, Antimi e Vanucci. La squadra ospite sembra più brillante, più aggressiva e si porta avanti 15 a 9. Costanzi allora getta nella mischia anche Fortunati, il gruppo si scuote, e con un parziale di 16 a 5 le ragazzine terribili della Romagna Est scaricano in campo tutto il loro potenziale portandosi a condurre 2 a 1.
La quarta frazione si apre con un San Marino che subisce il colpo, la tensione che sale ed il nervosismo crescente costa un giallo al capitano Parenti. Bellaria scappa, Ricci è imprendibile, la squadra ordinata a muro ed in difesa. Un buon turno in battuta di Laghi è un´illusoria speranza di recupero per le ospiti, perché non è serata di regali di Pasqua al PalaBim ed il 25-20 finale fa esplodere ancora una volta la festa.
"Stasera ci sono state alcune sbavature in più rispetto all´ultima gara ma di fronte avevamo un avversario molto più corposo. Anche in questa partita abbiamo lottato con una gran fame di vittoria, abbiamo giocato con il giusto atteggiamento, quello di non mollare mai ed andare su tutti i palloni. Ne é stata la dimostrazione la nostra ermetica difesa. Le ragazze sono state molto brave nel terzo set in cui ci siamo trovati sotto 9-15 e con un parziale di 16-5 abbiamo vinto la frazione. E pure nel quarto in cui abbiamo arginato la gran rimonta delle avversarie giocando con sicurezza ed un agonismo invidiabile." il commento di coach Costanzi.
Le Costanzi Girls coronano così i loro sforzi uscendo dalla zona retrocessione, ma i conti si faranno alla fine perché di gare difficili e scontri diretti in queste ultime giornate di campionato ce ne saranno diversi, a partire dalla prossima trasferta di Riccione che in classifica si trova appena un punto sopra le ragazze bellariesi.
Sognare non costa nulla e centrare un magico poker è nelle corde di un gruppo che sta dimostrando in campo la propria forza, un gruppo che ora più che mai non deve porsi limiti, un gruppo che deve mantenere l´umiltà di chi giorno dopo giorno mette insieme quei mattoncini necessari per alzare sempre più la qualità delle proprie prestazioni.


tabellino:
Lambertini 3, Morettini 17, Cantore 5, Morri 11, Tosi Brandi 6, Gasperini ne, Fortunati 5, Scaricabarozzi ne, Ricci 16, Giulianelli 1, Montemaggi lib, Raschi 1, Pironi ne - All.: M.Costanzi
Muri 10, Aces 6, Battute sbagliate 10


Ufficio stampa BVOLLEY

 

Romagna Est Bellaria – Banca di San Marino 3 a 1

(25/23 23/25 25/20 25/20)

Pagina 1 di 1

29/03/2015

Romagna Est Bellaria – Banca di San Marino 3 a 1

 La BANCA DI SAN MARINO perde sabato 28 marzo nel palazzetto di Bellaria una partita giocata a strappi, con ambedue le squadre vittime di alti e bassi evidenti, ma che il Bellaria ha meritatamente portato a casa per la maggiore compattezza di squadra, probabilmente stimolata anche dal fatto di trovarsi nella possibilità di lasciarsi alle spalle diverse squadre nella lotta salvezza. La BANCA DI SAN MARINO ha molto sofferto in tutti i fondamentali, sbagliando tantissimo in battuta (specie nel primo set), essendo poco efficace in ricezione e a muro (appena 5 i punti ottenuti direttamente da questo fondamentale). Anche la difesa ha ballato parecchio, soprattutto soffrendo gli attacchi da posto 4, tant’è che più volte coach Alessandro Zanchi ha operato dei cambi in seconda linea inserendo sia Pedrella-Moroni, sia Ridolfi. Nonostante tutti questi problemi la BANCA DI SAN MARINO è andata vicina a conquistare il primo set e ha fatto suo il secondo anche grazie a due errori decisivi delle avversarie. Nel terzo set, poi, le titane si sono trovate avanti sul 9/15 grazie a un break di 0/6 ma a quel punto hanno subito un parziale di 13/3 che ha portato il punteggio sul 22/18 chiudendo, di fatto, il set. Nel quarto sono le titane a trovarsi sotto 16/9. Sono brave a recuperare con un parziale di 0/8 (16/17) ma quando c’è da giocarsela punto a punto il Bellaria mette in campo quella grinta agonistica in più che fa la differenza e porta a casa l’intera posta.

 

TABELLINO BANCA DI SAN MARINO: Laghi 6, Elisa Parenti 15, Tomassucci 11, Vanucci 14, Chiara Parenti 8, Zucchini 9, Antimi (L), Pedrella-Moroni, Ridolfi. N.E.: Benvenuti, Barducci. All. Alessandro Zanchi.

 

CLASSIFICA: Lugo 58, Pascucci Rimini 55, Olimpia Ravenna 48, Ozzano 47, Villanova Castenaso 33, BANCA DI SAN MARINO 27, Pontevecchio Bologna 26, Riccione Volley 25, Romagna Est Bellaria 24, San Lazzaro di Savena 24, Teodora Ravenna 23, Alfonsine 22, Imola 18, Pgs Bellaria Bologna 11.

 

PROSSIMO TURNO: (22^giornata). Sabato 11 aprile: BANCA DI SAN MARINO – Castellari Lugo (Serravalle ore 18).

 

Commenti

PUBBLICITA'